Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

dariosch

@appecundria

Ho scritto nell'altra discussione:

"Un Qms basso è come avere il freno a mano tirato, poi mettici bobine mobili da 75mm, massa mobile pesante,

ed ecco che poi a basso volume vanno "male", ci vuole un po' di ciccia per entrare a "regime".

Invece con Qms medio alto, bobine medio/piccole, massa mobile leggera/media, l'altoparlante anche a bassi "regimi" è più "sciolto", veloce e reattivo."

P.S.

Si, i diffusori con risposta a sorriso, probabilmente vanno meglio a medio/basso volume,

probabilmente meno bene ad alti volumi, riferendoci al discorso loudness.

Secondo me sono 2 cose separate, quindi si possono verificare diversi casi aggiungendo alla risposta in frequenza il discorso "Qms", massa mobile, bobina mobile.

Magari mi sbaglio, ma ragionando per logica,

diffusori con woofer che hanno Qms bassi, massa mobile pesante e bobina mobile considerevole,

a prescindere dalla risposta in frequenza (piatta o sorriso), andranno "male" a basso volume perchè entrano a "regime"

dopo un tot di potenza immessa.

(Mi è capitato un woofer con Qms basso (circa 2), bobina da 75mm, massa mobile 18/20gr che per un 16.5cm è altina, e pur avendo un DSP con EQ a 31 bande, non c'era verso a basso volume).

Viceversa, diffusori con woofer che hanno Qms medio/alti, massa mobile leggera/media e bobina mobile medio/piccole,

a regime ci entrano anche con 1 watt, magari sono più "accettabili" a basso volume anche se avessero una risposta piatta.

appecundria
Adesso, dariosch ha scritto:

ci vuole un po' di ciccia per entrare a "regime".

Questo non riguarda il problema in questione. Non è un problema di volume ma di linearità: per suonare bene a basso volume deve essere gonfio sui bassi. 

maxgazebo
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Se agisce su tutta la gamma non va bene, è un sistema normale. Deve esaltare le frequenze che l'orecchio non rileva in maniera lineare.

OK capisco che non sono riuscito a spiegarmi...il problema sono le basse frq, che nel 90% dei sistemi casalinghi sotto gli 80Hz c'è uno strapiombo, ed a basso volume danno sensazioni di vuoto, senza emozione, manca corpo, manca informazione

Se ho i bassi che a 30Hz sono di solito a livello dei 1KHz o anche qualcosa sopra quando sono a basso livello l'orecchio li sente meno, perdo qualcosa, ma li sente...te lo posso garantire, la maestosità non ha paragone

appecundria
3 minuti fa, dariosch ha scritto:

diffusori con risposta a sorriso, probabilmente vanno meglio a medio/basso volume,

Ma non probabilmente, sicuramente.

A meno di non avere l'orecchio del marziano.

(Se poi questo ascolto "innaturale" sia davvero meglio è un'altra questione.)

• Melius 1
dariosch
Adesso, appecundria ha scritto:

Questo non riguarda il problema in questione. Non è un problema di volume ma di linearità: per suonare bene a basso volume deve essere gonfio sui bassi. 

Secondo me c'entra qualcosa,

appunto, i bassi non "uscivano" a basso volume, si "regolarizzava" con una certa potenza (e/o corrente) immessa.

appecundria
7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

il problema sono le basse frq, che nel 90% dei sistemi casalinghi sotto gli 80Hz c'è uno strapiombo,

Max non è così. Forse parliamo di due fenomeni acustici differenti. Io parlo delle curve di Fletcher-Munson.

Edit. Leggendo meglio ho capito. Certo, più i bassi sono lineari e meglio è. 

• Melius 1
appecundria
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se un diffusore sotto i 40hz non emette nulla o poco più di nulla, non è solo colpa dell'orecchio. 

E va be' 😀 preciso: tranne che in qualche caso di innamoramento audiofilo, generalmente parlando per sentire una qual cosa occorre che il diffusore la emetta.

maxgazebo
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Max non è così. Forse parliamo di due fenomeni acustici differenti.

Io parlo delle curve di Fletcher-Munson.

be' non so se parlaimo di fenomeni differenti...io dico che quelle curve ci dicono che a basso livello l'orecchio perde sensibilità alle basse frq....giusto? Ma se le basse frq del nostro sistema sono già assenti di suo, a basso livello è ancora peggio

Se invece il sistema ha gamma bassa reale e lineare fino alla solgia udibile se perdo sensibilità la sentirò di meno...ma la sento

one4seven
33 minuti fa, appecundria ha scritto:

generalmente parlando per sentire una qual cosa occorre che il diffusore la emetta

Ma è proprio questo il punto.

Al netto degli innamoramenti :classic_biggrin:, la stragrande maggioranza dei diffusori "li sotto" non emettono una cippa lippa. 

Da qui la lamentela degli ascolti "poveri" a basso volume.

Coltr@ne

Imho, il software in primis, carente di dinamica aiuta, diffusori estesi in basso, i primi nodi aiutano ma non per la qualità, per aiutarsi resta il tastino loudness, il vero intelligente quello yamaha, ora c'è RME, dsp e software possono far tutto.

Gustavino
1 hour ago, appecundria said:

Riprendo qui l'argomento che stavo discutendo con @Gustavino in una altra discussione.

Posto che il suono apparentemente incompleto a basso volume è dovuto ad un caratteristica dell'udito umano e non dell'impianto. 

Ne consegue che un altoparlante che volesse rimediare a questo problema dovrebbe avere una risposta loudness che si linearizza aumentando il volume.

Io un ap così non l'ho mai visto, ma sono aperto a considerare tutto.

Invece sono comunissimi i diffusori che in ambiente hanno i bassi esaltati anche parecchio, questi suoneranno bene a basso volume ma, ovviamente, meno bene a volume alto. Fortunatamente chi ascolta a basso volume lo fa per motivi stringenti, quindi ad alto volume ascolta poco o mai.

That's all folks.

ti ho parlato di dinamica ,con woofer come i scanspeak non hai problemi di watt per suonare bene ( puoi parlarci sopra )senza il bisogno di alzare volendo    , se invece parliamo solamente dei bassi li dipende dall ambiente e  dall'abbinamento amplificatori->diffusori , il damping factor e lo smorzamento Qtc del diffusore ed eventiali pompature dell accordo entrano in gioco , da parte mia  li ho progettati lineari e smorzati  ma uso classeA a basso DF  (poco controreazionati )   sia single ended che pushpull