miklovj Inviato 4 Luglio 2021 Autore Inviato 4 Luglio 2021 @rabass6 fatta una prova con un cofanetto su amazon.com. Prezzo 107, messo nel carrello, 14,40 di spedizione, IVA di 26.80, totale 148: la prima volta che vedo scritta la voce IVA su questo sito. Alla fine fine il prezzo totale di 148 io lo pago ad amazon con l'imposta italiana a loro favore sembra. Ora, facendo lo stesso discorso per amazon.co.uk, questo non succede anche se ovviamente, quando arriverà l'IVA ci sarà di sicuro. Non si capisce bene questa cosa. Ho preso ad esempio amazon giusto perché come colosso miliardario sicuramente avrà messo in regola tutto prima ancora dell'entrata in vigore.
miklovj Inviato 4 Luglio 2021 Autore Inviato 4 Luglio 2021 @Jackhomo ok, sembra chiaro così. Secondo te quindi, acquistando una cosa e pagando l'iva all'esercente, sotto i 150, si starà liberi da altri balzelli?
Jackhomo Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 17 minuti fa, miklovj ha scritto: ok, sembra chiaro così. Secondo te quindi, acquistando una cosa e pagando l'iva all'esercente, sotto i 150, si starà liberi da altri balzelli? a me è arrivata una comunicazione da venditore extra UE dove ho preso molti prodotti e diceva quanto scritto. Pare sarà così, non ho fatto prove...secondo me hanno fatto l' ennesimo regalone ad amazon. 🙂
rabass6 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @miklovj c’è da dire che in USA i prezzi sono sempre indicati senza imposta, mentre da UK dovrebbero, visto che è presente nel prezzo, prima scorporarla e poi aggiungere quella del paese di destinazione, per fare le cose a modo
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Luglio 2021 Amministratori Inviato 5 Luglio 2021 @rabass6 e attenzione a nuovo e usato, chi vende usato e non è un negozio dovrà sempre affidarsi allo sdoganamento come adesso
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Luglio 2021 Moderatori Inviato 7 Luglio 2021 Il 2/7/2021 at 23:47, madero ha scritto: Io mi sono ritrovato alcuni centesimi di iva aggiunta ad una spesa di un paio di euro su aliexpress. In vigore da ieri idem accaduto anche a me proprio oggi, 4$ e spicci su un valore di circa 22$....e non si tratta delle spese di spedizione che sono gratuite. Saranno mica gli accordi presi tra stati e maggiori venditori online di questi giorni per far pagare le tasse che finora hanno sempre evaso?
SoNineties Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 !Acthung! !per chi come me è fidelizzato con Dodax. Comprato un cd su dodax.NL . Valore incluso spedizione di 10€. Spedito dalla Svizzera. Arrivato oggi : + 5€ di dogana. Li ho contattati, vediamo che dicono..... PS non risiedo più in Italia ma credo interessi tutti nella comunità EU...
miklovj Inviato 9 Luglio 2021 Autore Inviato 9 Luglio 2021 @SoNineties dove abiti? Certo 5 euro sono il 50% del valore del pacchetto! Ridicolo🤬
SoNineties Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Risiedo in Croazia. Ma il problema per me è : ho ordinato da un sito olandese.... non è scritto da nessuna parte (o per lo meno non per la mia comprensione) che sarebbe stato spedito dalla svizzera (o il luogo di spedizione sarebbe potuto variare) e quindi soggetto a controlli doganali. Mi pare strano però che non abbiano pensato a questa evenienza visto che si sapeva da mesi di questa nuova normativa. Tanto è vero che negli ultimi mesi trovo sempre più spesso la dicitura 'spedito da *nome nazione*'. Ho già contattato il servizio clienti. Solitamente sono veloci, puntuali e disponibili....
rabass6 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @SoNineties hmmmm...la dogana l'hai pagata alla consegna, giusto? Quindi immagino ci sia stato il costo dello sdoganamento applicato dalle poste (e ti è andata bene, in Italia è 7,5€ come minimo, il che aggiunto all'IVA avrebbe quantomeno raddoppiato il costo pagato per il CD). Dalla Svizzera in ogni caso esiste dogana da sempre ma mi sembra di capire che tu ti aspettassi che la spedizione avvenisse dall'Olanda, quindi all'interno dell'area economica comune, senza aggravio di costi.
SoNineties Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 17 minuti fa, rabass6 ha scritto: ma mi sembra di capire che tu ti aspettassi che la spedizione avvenisse dall'Olanda, quindi all'interno dell'area economica comune, senza aggravio di costi. Esattamente è questa la questione che sollevo . Volevo pertanto avvisare chi compra da dodax di fare attenzione. Anche perché comprando dallo stesso sito (dodax.nl) , per lo stesso ordine, ho ricevuto contestualmente altri cd che non sono stati sottoposti a pratiche di sdoganamento perché di fatto spediti dall'Olanda o dall'Austria... Se la pratica è randomica c'è da preoccuparsi...
rabass6 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @SoNineties questo é sicuramente fastidioso, altroché…ma il servizio clienti ha risposto?
SoNineties Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 3 ore fa, rabass6 ha scritto: ma il servizio clienti ha risposto? No. Ho richiesto anche l'annullamento cautelativo di un altro ordine fatto qualche giorno al fine di evitare ulteriori sgradite sorprese ed han risposto confermando l'annullamento. Sulla richiesta (precedente) di chiarimenti per il problema doganale invece ancora tacciono. Immagino non abbiano delle procedure standard cui possa far fronte un customer case base. Resto in attesa. D'altronde sono sempre stati corretti e precisi negli anni.
rabass6 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @SoNineties beh, ma resta una problematica di fondo: tu, acquistando e pagando dal sito olandese, l'IVA l'hai versata, quindi la richiesta da parte della dogana di un ulteriore esborso é non solo infondata, ma anche lontana dalle normative vigenti. Sarebbero loro a dover gestire la triangolazione, presentando alle autorità la documentazione fiscale necessaria
miklovj Inviato 11 Luglio 2021 Autore Inviato 11 Luglio 2021 15 ore fa, rabass6 ha scritto: tu, acquistando e pagando dal sito olandese, l'IVA l'hai versata, quindi la richiesta da parte della dogana di un ulteriore esborso é non solo infondata esattamente! Ma io temo, visto che stiamo nel paese in cui stiamo, che in questo interregno di passaggio qualcuno ci prova e chiede il dovuto che dovuto non è. A questo punto dodax dovrebbe risarcire la quota non dovuta poi loro si possono rivalere sul servizio di sdoganamento. Magari se lo fanno loro che hanno un peso commerciale alla fine li sentono, se lo fa il povero ignaro di turno se ne fregano
rabass6 Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 Infatti, è una procedura che dovrebbe essere gestita da loro, visto che hai ordinato in un paese e hanno spedito da uno diverso fuori dall’area economica
SoNineties Inviato 12 Luglio 2021 Inviato 12 Luglio 2021 Interessante lo spunto @rabass6 Mi hai dato modo di fare un controllo e non so mica a questo punto chi è il vero furbetto . Prendo due ordini, entrambi stesso sito (olandese) - Primo ordine. Fatto a Giugno Iva a 0. Così come anche per tutti gli ordini precedenti. In quest'ordine c'erano tre cd. Due spediti a Giugno e arrivati come sempre. Uno spedito a Luglio ed è stato soggetta agli oneri di cui sopra.... Ho notato tra l'altro che il form appiccicato sull'etichetta era diverso dal solito. - Secondo Ordine invece fatto dopo cambio normativa (proprio il primo luglio) Riporta 1,79€ di Iva. Quindi in teoria sarebbe stata pagata (poco meno del 3% ma tant'è). Problema 1 è che è stato spedito dalla svizzera. Problema due, relativamente al controllo quindi scattato, è che l'iva evidentemente non corrisponde a quanto dovuto nel paese di arrivo. Per ora mi è arrivato solo un cd del valore di 10,27€ e ci ho pagato l'equivalente di 5,03€ (tra iva da corrispondere e balzello di gestione delle poste locali) . Ne ho altri 4 in transito e due annullati nel frattempo. Penso che succederà la stessa cosa. Staremo a vedere. Intanto il servizio clienti non mi ha risposto. Li ricontatto.
Messaggi raccomandati