Vai al contenuto
Melius Club

Nuove regole sull'IVA dopo il 1° luglio per dischi e altro

Messaggi raccomandati

@Folkman la fregatura è che grandissima parte delle produzioni europee (geograficamente) interessanti sono made in Uk e gli stessi negozi più forniti sono nel regno unito. Qui devono cominciare a mettere dei magazzini in territorio europeo (comunitario)...

@miklovj qui per me abbiamo un piccolo problema di gestione della VAT: se io (privato o azienda) compro da UK, o USA, O Canada, Giappone…da ovunque fuori UE, un bene che costa 110 inclusa IVA al 10, questa non andrebbe pagata nel paese dove risiede il venditore, bensí scorporata e aggiunta poi nel paese di destinazione. Quindi in teoria, a parte i pochi punti percentuali di differenza tra le imposte locali, non dovrei pagare il prezzo pieno (inclusa IVA) e in sede di sdoganamento, l'imposta locale. Ma da quello che sto osservando, é invece quello che succede. 

Il 2/7/2021 at 14:50, miklovj ha scritto:

Ma allora questa fatidica soglia di 150 euro a cosa si riferisce

sotto i 150€ sarà l' esercente ad incassare e a versare mensilmente il tutto allo stato di pertinenza, sopra i 150€ si pagherà direttamente al corriere

@rabass6 fatta una prova con un cofanetto su amazon.com. Prezzo 107, messo nel carrello, 14,40 di spedizione, IVA di 26.80, totale 148: la prima volta che vedo scritta la voce IVA su questo sito. Alla fine fine il prezzo totale di 148 io lo pago ad amazon con l'imposta italiana a loro favore sembra. Ora, facendo lo stesso discorso per amazon.co.uk, questo non succede anche se ovviamente, quando arriverà l'IVA ci sarà di sicuro. Non si capisce bene questa cosa. Ho preso ad esempio amazon giusto perché come colosso miliardario sicuramente avrà messo in regola tutto prima ancora dell'entrata in vigore.

17 minuti fa, miklovj ha scritto:

ok, sembra chiaro così. Secondo te quindi, acquistando una cosa e pagando l'iva all'esercente, sotto i 150, si starà liberi da altri balzelli?

a me è arrivata una comunicazione da venditore extra UE dove ho preso molti prodotti e diceva quanto scritto.

Pare sarà così, non ho fatto prove...secondo me hanno fatto l' ennesimo regalone ad amazon. 🙂

@miklovj c’è da dire che in USA i prezzi sono sempre indicati senza imposta, mentre da UK dovrebbero, visto che è presente nel prezzo, prima scorporarla e poi aggiungere quella del paese di destinazione, per fare le cose a modo

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 2/7/2021 at 23:47, madero ha scritto:

Io mi sono ritrovato alcuni centesimi di iva aggiunta ad una spesa di un paio di euro su aliexpress. In vigore da ieri

idem accaduto anche a me proprio oggi, 4$ e spicci su un valore di circa 22$....e non si tratta delle spese di spedizione che sono gratuite. :classic_angry:

Saranno mica gli accordi presi tra stati e maggiori venditori online di questi giorni per far pagare le tasse che finora hanno sempre evaso?

!Acthung! !per chi come me è fidelizzato con Dodax.

Comprato un cd su dodax.NL . Valore incluso spedizione di 10€.

Spedito dalla Svizzera.

Arrivato oggi + 5€ di dogana.

Li ho contattati, vediamo che dicono.....

PS non risiedo più in Italia ma credo interessi tutti nella comunità EU...

Risiedo in Croazia.

Ma il problema per me è : ho ordinato da un sito olandese.... non è scritto da nessuna parte (o per lo meno non per la mia comprensione) che sarebbe stato spedito dalla svizzera (o il luogo di spedizione sarebbe potuto variare) e quindi soggetto a controlli doganali.

Mi pare strano però che non abbiano pensato a questa evenienza visto che si sapeva da mesi di questa nuova normativa.

Tanto è vero che negli ultimi mesi trovo sempre più spesso la dicitura 'spedito da *nome nazione*'.

Ho già contattato il servizio clienti. Solitamente sono veloci, puntuali e disponibili.... 

@SoNineties hmmmm...la dogana l'hai pagata alla consegna, giusto? Quindi immagino ci sia stato il costo dello sdoganamento applicato dalle poste (e ti è andata bene, in Italia è 7,5€ come minimo, il che aggiunto all'IVA avrebbe quantomeno raddoppiato il costo pagato per il CD). Dalla Svizzera in ogni caso esiste dogana da sempre ma mi sembra di capire che tu ti aspettassi che la spedizione avvenisse dall'Olanda, quindi all'interno dell'area economica comune, senza aggravio di costi.

17 minuti fa, rabass6 ha scritto:

ma mi sembra di capire che tu ti aspettassi che la spedizione avvenisse dall'Olanda, quindi all'interno dell'area economica comune, senza aggravio di costi.

Esattamente è questa la questione che sollevo . Volevo pertanto avvisare chi compra da dodax di fare attenzione.  

Anche perché comprando dallo stesso sito (dodax.nl) , per lo stesso ordine,  ho ricevuto contestualmente altri cd che non sono stati sottoposti a pratiche di sdoganamento perché di fatto spediti dall'Olanda o dall'Austria...

Se la pratica è randomica c'è da preoccuparsi...