Vai al contenuto
Melius Club

Quali diffusori? Aiutatemi a scegliere

Messaggi raccomandati

• Moderatori
zagor333

@losado67 

se puoi, prova più di una posizione. Io sto lavorando da molti giorni su una disposizione molto diversa da quella che stavo adottando sia per i diffusori e sia soprattutto del punto di ascolto, ho utilizzato anche l’AI. Questa sera ho provato con un filo di volume riascoltando il mio SACD di New Gold Dream, e sono rimasto davvero molto soddisfatto. Durante il WE lungo Pasquale conto di continuare con gli ascolti, e provare a “rifinire” il tutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28703-quali-diffusori-aiutatemi-a-scegliere/page/5/#findComment-1733280
Condividi su altri siti

giannisegala

@losado67Molto belle , come del resto  lo sono tutte , o quasi tutte, le Sonus Faber. Sono felice che ti piacciano. Ti auguro di  passare insieme  alle tue Oly, dei  bellissimi.momenti. Come ti ha suggerito l'amico Zagor prova a spostarle  e vedi se cambia il risultato. A volte basta poco. Ciao , alla prossima.

gianni  

Link al commento
https://melius.club/topic/28703-quali-diffusori-aiutatemi-a-scegliere/page/5/#findComment-1733345
Condividi su altri siti

andreadrum
Il 01/04/2026 at 14:30, losado67 ha scritto:

Si sistemate e provate sono soddisfatto, ho trovato la profondità che non avevo prima, il basso è più asciutto e secco poi aspetto per un giudizio completo quando poi sarà fatto un bel rodaggio. per il momento sono felice secondo me è un gran diffusore. 

IMG_7422.jpeg

Complimenti, le sonus faber sono molto affascinanti...

Un mio amico mi consigliò anche di non tenere i diffusori sopra al tappeto e qualcosa cambia, poi sta a te provare e capire se in meglio o peggio. L'ambiente fa la differenza.

👋

Link al commento
https://melius.club/topic/28703-quali-diffusori-aiutatemi-a-scegliere/page/5/#findComment-1736091
Condividi su altri siti

Il 01/04/2026 at 21:51, zagor333 ha scritto:

@losado67 

se puoi, prova più di una posizione. Io sto lavorando da molti giorni su una disposizione molto diversa da quella che stavo adottando sia per i diffusori e sia soprattutto del punto di ascolto, ho utilizzato anche l’AI.....

Ciao Roberto, per le prove utilizzi qualche strumentazione(ad esempio REW+mic.)oppure vai "ad orecchio? 

in che maniera utilizzi l'AI?io ultimamente ho provato ad utilizzarla per la ricerca di un nuovo sub,visto che sono in procinto di sostituire le vecchie Tangent 10 con delle Heresy 3, e diciamo che come suggerimenti se la cavicchia,addirittura mi ha detto che se dovessi fare la messa a punto con REW posso chiedergli consigli....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28703-quali-diffusori-aiutatemi-a-scegliere/page/5/#findComment-1737567
Condividi su altri siti

• Moderatori
zagor333

@niar67 ciao Andrea, e scusami se rispondo solo ora. Vado soprattutto ad orecchio, utilizzando anche dei CD/SACD/Vinili test, e un pochino utilizzo una applicazione che essenzialmente è un fonometro (Decibel X).

All’AI fornisco le misure / caratteristiche della mia sala di ascolto / diffusori, per provare poi disposizioni diverse per diffusori e punto di ascolto. Diciamo che ho fatto domande / prove per circa un mese prima di arrivare alla attuale disposizione. Sto provando anche a trattare le prime riflessioni  con mezzi di fortuna (tende aggiuntive e cuscini di piume d’oca che avevo). 
Poi dei concetti di base audio li ho anche studiati su un paio di libri che ho acquistato un pó di anni fa (vedi foto). Mi piace molto sperimentare, e visto che con i componenti audio ho raggiunto la pace dei sensi, mi sto dedicando a questi temi, che in effetti influiscono sul risultato in modo significativo.

Roberto 

PS: non conosco le Tangent, ma sono certo chr le H3 (che mi hanno fatto bella compagnia per circa 4 anni) ti daranno grandi soddisfazioni. 

IMG_6123.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/28703-quali-diffusori-aiutatemi-a-scegliere/page/5/#findComment-1738317
Condividi su altri siti

@zagor333 "Get Better Sound" l'ho usato anch'io per la messa a punto dell'impianto attuale, devo dire che mi è stato molto utile, insieme a un vecchio generatore/analizzatore di frequenza Technics,ora dovrò munirmi di di REW con relativo microfono perchè il Technics non funziona più, si, rispetto alle Tangent spero di fare un bel passo avanti,e valuterò anche un sub di nuova generazione,attualmente posseggo l'Audio Pro B2-70 che con le Tangent andava benissimo ma ipotizzo che con le Heresy mostrerà "la corda" visto che io spazio su tutti i generi musicali e quelli moderni mi piace avere "impatto" cosa che penso, metterà in crisi l'Audio Pro per "star dietro" alle Heresy,proverò anch'io ad usare l'AI per la messa a punto...

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28703-quali-diffusori-aiutatemi-a-scegliere/page/5/#findComment-1738364
Condividi su altri siti