Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer diy con Peerless STW 350 sospensione pneumatica o baffle infinito?

Messaggi raccomandati

@PietroPDP

Mica ho detto che gli Yamaha pro e i Crown piu' recenti siano seri,ho solo detto che ho provato signor ampli in classe AB.Nel corso del 2023 ho avuto modo di fare molti ascolti e confronti con i mono Krell 400e (non miei ma di un amico che aveva  ristrutturato casa e non voleva tenerli fermi per troppo tempo) e li provai ovviamente anche sui sub a confronto con gli M30D e dei mono Hypex della Nordacoustics che avevo allora per i miei diffusori,ebbene i Powersoft migliori in tutto (sempre sui sub, visto che stiamo parlando di questo),facilita' e scioltezza nel controllo e nel gestire i 18" non parliamone nemmeno,ma anche come qualita' in generale,comprese armoniche le loro variegate tonalita' e tutto quello che comporta nell'avere un basso completo e il piu' fedele all'originale,che sia un contrabbasso un organo a canne un'arpa o il tanto amato pianoforte.

@leosam

Li ho terminati da molto poco li sto usando ancora fino a 100/120 taglia 24 all’ 24 all’ottava ed abbinati quali Sub e woofer basso con il “satellite da scarpe” , il tutto come da foto… le scarpe perché il tweeter è un BS di 34 berillio e appunto efficacemente cementato in mezza scatola da scarpe  (mezza per ciascun Tweeter!), ovviamente il tutto per eliminare qualsiasi tipo di vibrazione le flange rigorosamente non a filo pannello, anzi a spigolo vivo, curatissime così come i supporti a terra. Aldilà di questo, sono perfettamente d’accordo con te il controllo è totale e soprattutto l’intelleggibilità e definizione sono a livelli che con il precedente SVS non potevo neanche percepire. Certo, è talmente poco efficiente che non solo si accendono i LED gialli dell’ampli, ma valgono a tempo di musica anche le luci di casa parentesi sai kilowatt e impianto ad hoc) .

@Luca44

iPeerless stw350 parametri:

https://loudspeakerdatabase.com/Peerless/STW-350F188PR01-04

il Qt del sub è di 0.6/0.7 quanto il volume è maggiore di quello consigliato 80 al posto di 50 / 60 litri, la cassa ha una decina di rinforzi interni incrociati e asimmetrici 3 × 3 il frontale è 5 cm di spessore doppia betulla da due. Cinque e appoggia sulla cornice di ingrandimento che è 12 × 6 cm anch’essa piena in betulla il tutto incollato con resina possibili che cambi componente ben pressata . Il pannello frontale è fissato come si vede con viti d’acciaio di una dozzina di centimetri lunghe 15 cm. Il tutto per un peso credo sugli 80 kg. Solo il woofer ne pesa 25.

• Thanks 1

@Luca44

aggiungo che lui è una configurazione di prova per vedere come si comporta, perché tra le caratteristiche della parlante dell’amplificatore non sapevo ovviamente il risultato. Non peraltro fatto la scelta di rendere amovibile il pannello frontale molto solido , in modo da poterlo riutilizzare per provare volumi o configurazioni diverse tra cui magari anche BAF infinito realizzare con modifica molto modesta di un sovrapposta che collega una stanza separata…. Diciamo che è un piccolo laboratorio.

@Erik il Rosso Quel sub così come lo stai usando è praticamente in circa 65 litri veri, perchè l'altoparlante ne occupa 13, per me per fare un vero sub ce ne vogliono circa il doppio per avere i 20 hertz quasi flat, poi vedi tu.
Puoi tentare anche con 120, ma se si vuole la reale discesa che può dare bisogna salire col litraggio.

@PietroPDP

Un pre Audio Note M3 Phono del 2001 ma negli anni e' stato trasformato in un M8 visto che il circuito e' il medesimo ma i componenti sono migliori,soprattutto i due trasformatori di alimentazione e di uscita.

@PietroPDP

Gli 80 litri sono al netto del woofer, è più fibra di poliestere, l’ambiente è 100mc, come ho scritto a 

luca44 poco sopra, è un primo esperimento per cui ho usato una cassa che avevo di 65 l ampliata con una cornice ben solida e ho preso il pannello frontale movibile proprio per poterlo già utilizzare bello pronto su configurazioni diverse non è escluso un i.b. Sfruttando un sovra porta con stanza adiacente. Se leggi quanto ho scritto a lui, hai un’idea più chiara. Allego la foto. della sistemazione provvisoria e ho già descritto a Luca44 appunto appena sopra

IMG_0533.jpeg

• Melius 1

@Erik il Rosso

Praticamente abbiamo fatto la stessa cosa ma con metodi diversi con i tweeter,tu li hai cementati 😅 in una scatola invece ho rivestito internamente il loro box in legno con piastre in piombo da sub (6,8kg ogni box con baffle appena piu' grande della flangia dei tweeter),una cosa che se mi dovesse cadere su un piede sarebbero guai seri!

Sicuramente la bassa efficienza non aiuta,conosco un ragazzo che ha il tuo stesso ampli con due sub reflex Faitalpro 18xl1800 e i led si accendono molto meno da come mi descrivi con il tuo,con i miei due M30D sui sub Bms 18N862 altrettanto. Io ho il classico contatore da 3kw e per i miei diffusori ho due mono AB da 300w 8ohm per canale oltre i Powersoft per i sub e il pre a valvole da 80W, ma non ho alcun assorbimento delle luci anche a volumi da far vibrare i muri da 70cm in granito,strana questa cosa a casa tua.Ho la linea dedicata con anche contatore separato,forse puo' essere dovuto a questo? Boh,non saprei.

59 minuti fa, leosam ha scritto:

@PietroPDP

Un pre Audio Note M3 Phono del 2001 ma negli anni e' stato trasformato in un M8 visto che il circuito e' il medesimo ma i componenti sono migliori,soprattutto i due trasformatori di alimentazione e di uscita.

Ah ok, boh non mi trovo col risultato, da capire l'accoppiamento pre Audio Note con i Krell, non ho idea se sia valido, però se i risultati da te fanno preferire il Powersoft ci può stare, è sempre l'accoppiamento pre e finale che comanda.

• Melius 1
54 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@PietroPDP

Gli 80 litri sono al netto del woofer, è più fibra di poliestere, l’ambiente è 100mc, come ho scritto a 

luca44 poco sopra, è un primo esperimento per cui ho usato una cassa che avevo di 65 l ampliata con una cornice ben solida e ho preso il pannello frontale movibile proprio per poterlo già utilizzare bello pronto su configurazioni diverse non è escluso un i.b. Sfruttando un sovra porta con stanza adiacente. Se leggi quanto ho scritto a lui, hai un’idea più chiara. Allego la foto. della sistemazione provvisoria e ho già descritto a Luca44 appunto appena sopra

IMG_0533.jpeg

Quindi sei vicino ai 100 litri interni, già è meglio, come detto credo che se arrivi sui 150/160 non dovresti pentirtene, il sub acquisterebbe discesa e musicalità, però potresti anche perdere un filo di velocità, dipende cosa preferisci e quindi è da valutare, da quello che mi dici potrebbe andare anche in una direzione che potrebbe non piacerti.

Se sei soddisfatto lascialo così, se cerchi ancora un po' di estremo basso allora la strada è quella.

11 ore fa, leosam ha scritto:

i mono Krell 400e . e li provai ovviamente anche sui sub a confronto con gli M30D e dei mono Hypex della Nordacoustics che avevo allora per i miei diffusori,ebbene i Powersoft migliori in tutto

Curiosità : e sul resto della gamma ? 

2 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Certo, è talmente poco efficiente che non solo si accendono i LED gialli dell’ampli, ma valgono a tempo di musica anche le luci di casa parentesi sai kilowatt e impianto ad hoc)

E' tra gli altoparlanti meno efficienti che ho visto, dichiarati 82 dB, ma in effetti non arriva ad 80, impedenza 12 Ohm, ci sta che l'ampli debba consumare come non ci fosse un domani per riuscire a spingerlo... In compenso se ti saltasse l'idea di farne altri 2 e metterne 2 per canale in parallelo non scenderai troppo con l'impedenza e guadagnerai svariati dB. Dove sono ubicati i sub in stanza ? Intanto magari una prova piazzandoli ai due angoli la farei, se non dovessi avere fastidi di sorta guadagneresti qualche dB e forse risolvi il problema con le luci non dovendo più spingere al massimo i finali. 

@leosam

che vuoi, quando si è intelligenti….😉(spero sia la faccina giusta, non le uso quasi mai)

Sono convinto di quel che dici cerca la maggiore efficienza dei SB che mi hai indicato. Comunque, i Peerless hanno due bobine mobili da Otto m’che io ho messo in parallelo per cui l’impedenza dovrebbero essere sui quattro ohm che è quella preferita dal powersoft. Le lucine di picco si accendono solo mi pare di averlo specificato prima quando ho esagerato con brani con bassi molto molto pronunciati e a volumi improponibili in un brano musicale in cui vi sono anche altre frequenze perché ho misurato sommariamente ma i bassi erano oltre i 100 dB di parecchio.

Ho preferito la sospensione pneumatica e in volume anche contenuto, perché l’ultimo mio obiettivo dopo le avanguardie due dice e passato alle ATC era di ottenere il suono più definito ed asciutto, diciamo così, possibile avendo anche la stanza trattata e con RT molto basso. Poi si vedrà… Per ora mi sto divertendo parecchio avendo molto tempo e continue idee su come modificare. Tieni presente che il tutto è pilotato da dal Trinnov Nova che ha le più ampie possibilità di gestione di Crossover pendenza e ritardi, fasi eccetera eccetera cosa che sto ancora cercando di capire.

• Melius 1

@Luca44

i miei hanno doppia bobina da 8 ohm, ho controllato e ricontrollato su vari siti  perché quando mi sono fatto aiutare da Gemini e ChatGPT per cercare componenti, collegare il tutto mi hanno brillantemente detto che invece le bobine erano ciascuna da due ohm e andavano collegate in serie per arrivare a quattro che è l’impedenza migliore per l’amplificatore.

L’errore è abbastanza diffuso sul web, perché essendo usati molto anche in car audio vengono date specifiche spesso di quattro ohm o due ohm, senza però specificare che è doppia bobina  e non indicando il collegamento se série o parallelo. Addirittura ho letto anche un ohm senza comunque specificare che sarebbero le bobina in parallelo. Infatti, quando li avevo collegati in serie, il clipping si raggiungeva ben prima, non ho misurato ma più o meno il livello diminuiva anche più di 6 - 8 dB

• Thanks 1

@Luca44 l’efficienza penso sia meno di 80db ma è veramente molto dettagliato pur trattandosi di frequenze bassissime.quando ho deciso di sceglierlo siccome prima avevo l’SVS 16 ultra e il V FER sembrava identico o curiosa sul web ed effettivamente la struttura è la medesima le SVS utilizzando un volume inferiore ha aumentato l’escursione, modificato la bobina mobile ed il campo magnetico in maniera differente tra l’SB in cassa chiusa e l’altro modello reflex. Aveva anche aumentato di parecchio la massa mobile per consentirgli di scendere molto più in basso.

• Moderatori

@Erik il Rosso se va bene a te non discuto. Comunque io parlavo solo del dato di potenza, non della qualità dell’ampli. Per quanto riguarda l’uso nel pro sicuramente il rendimento (e quindi il bassissimo riscaldamento) e il basso peso giocano molto a loro favore.

G

@Erik il Rosso

@joe845

ok, mi sembra poco produttivo discuterne, io non ho prove sicure ne’ mi interessano sulla potenza, se tu le hai bene, ma non mi interessano, l’unica cosa che mi pare un po’ strana è che l’amplificatore professionale molto diffuso di chiari caratteristiche che poi sono assolutamente fuori luogo. Per me è la cosa è finita qua buoni ascolti e buon divertimento con l’alta fedeltà.