Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer diy con Peerless STW 350 sospensione pneumatica o baffle infinito?

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

@leosam

che vuoi, quando si è intelligenti….😉(spero sia la faccina giusta, non le uso quasi mai)

Sono convinto di quel che dici cerca la maggiore efficienza dei SB che mi hai indicato. Comunque, i Peerless hanno due bobine mobili da Otto m’che io ho messo in parallelo per cui l’impedenza dovrebbero essere sui quattro ohm che è quella preferita dal powersoft. Le lucine di picco si accendono solo mi pare di averlo specificato prima quando ho esagerato con brani con bassi molto molto pronunciati e a volumi improponibili in un brano musicale in cui vi sono anche altre frequenze perché ho misurato sommariamente ma i bassi erano oltre i 100 dB di parecchio.

Ho preferito la sospensione pneumatica e in volume anche contenuto, perché l’ultimo mio obiettivo dopo le avanguardie due dice e passato alle ATC era di ottenere il suono più definito ed asciutto, diciamo così, possibile avendo anche la stanza trattata e con RT molto basso. Poi si vedrà… Per ora mi sto divertendo parecchio avendo molto tempo e continue idee su come modificare. Tieni presente che il tutto è pilotato da dal Trinnov Nova che ha le più ampie possibilità di gestione di Crossover pendenza e ritardi, fasi eccetera eccetera cosa che sto ancora cercando di capire.

• Melius 1
Erik il Rosso

@Luca44

i miei hanno doppia bobina da 8 ohm, ho controllato e ricontrollato su vari siti  perché quando mi sono fatto aiutare da Gemini e ChatGPT per cercare componenti, collegare il tutto mi hanno brillantemente detto che invece le bobine erano ciascuna da due ohm e andavano collegate in serie per arrivare a quattro che è l’impedenza migliore per l’amplificatore.

L’errore è abbastanza diffuso sul web, perché essendo usati molto anche in car audio vengono date specifiche spesso di quattro ohm o due ohm, senza però specificare che è doppia bobina  e non indicando il collegamento se série o parallelo. Addirittura ho letto anche un ohm senza comunque specificare che sarebbero le bobina in parallelo. Infatti, quando li avevo collegati in serie, il clipping si raggiungeva ben prima, non ho misurato ma più o meno il livello diminuiva anche più di 6 - 8 dB

• Thanks 1
Erik il Rosso

@Luca44 l’efficienza penso sia meno di 80db ma è veramente molto dettagliato pur trattandosi di frequenze bassissime.quando ho deciso di sceglierlo siccome prima avevo l’SVS 16 ultra e il V FER sembrava identico o curiosa sul web ed effettivamente la struttura è la medesima le SVS utilizzando un volume inferiore ha aumentato l’escursione, modificato la bobina mobile ed il campo magnetico in maniera differente tra l’SB in cassa chiusa e l’altro modello reflex. Aveva anche aumentato di parecchio la massa mobile per consentirgli di scendere molto più in basso.

• Moderatori

@Erik il Rosso se va bene a te non discuto. Comunque io parlavo solo del dato di potenza, non della qualità dell’ampli. Per quanto riguarda l’uso nel pro sicuramente il rendimento (e quindi il bassissimo riscaldamento) e il basso peso giocano molto a loro favore.

G

@Erik il Rosso

Erik il Rosso

@joe845

ok, mi sembra poco produttivo discuterne, io non ho prove sicure ne’ mi interessano sulla potenza, se tu le hai bene, ma non mi interessano, l’unica cosa che mi pare un po’ strana è che l’amplificatore professionale molto diffuso di chiari caratteristiche che poi sono assolutamente fuori luogo. Per me è la cosa è finita qua buoni ascolti e buon divertimento con l’alta fedeltà.

widemediaphotography
18 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

@joe845

ok, mi sembra poco produttivo discuterne, io non ho prove sicure ne’ mi interessano sulla potenza, se tu le hai bene, ma non mi interessano, l’unica cosa che mi pare un po’ strana è che l’amplificatore professionale molto diffuso di chiari caratteristiche che poi sono assolutamente fuori luogo. Per me è la cosa è finita qua buoni ascolti e buon divertimento con l’alta fedeltà.

Non potevi fare scelta migliore. Il K3 in bridge, a 4 Ohm, è un mostro 330Vpeak e 5600W che significano un controllo totale. Senza stare a spiegare le basi della Classe D rispetto alla AB, o la solita confusione tra watt reali e musicali, la verità è che persino un Michi S5 (nonostante sia tra i Classe AB più potenti) faticherebbe con un driver come l'STW-350. Anzi, con la riserva di potenza del K3 in bridge devi fare attenzione a non 'friggere' il Peerless. Per quanto riguarda la distorsione, tra 25 e 150Hz, in cui credo impiegherai il sub,  è pura teoria poiché  nessuno distinguerebbe mai lo 0,05% dallo 0,008% di THD. Io uso con grande soddisfazione un Powersoft M28Q, che pilota quattro e 12RS430 e quattro 6RS140, anche se ancora in configurazione provvisoria.

Il 13/03/2026 at 13:33, Erik il Rosso ha scritto:

miei hanno doppia bobina da 8 ohm, ho controllato e ricontrollato su vari siti  perché quando mi sono fatto aiutare da Gemini e ChatGPT per cercare componenti,

Il link che avevi messo probabilmente ha un errore, indica una sola bobina e da ben 12 Ohm, il che in effetti sarebbe strano su un altoparlante che nella sigla alla fine riporta 04... 

Erik il Rosso
2 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Non potevi fare scelta migliore. Il K3 in bridge, a 4 Ohm, è un mostro 330Vpeak e 5600W che significano un controllo totale

Mi pare proprio un mostro, al di là delle generiche contestazioni, ne sono molto soddisfatto. Non è in bridge ma stereo, pilota due sub uguali. Anch’io li ho ancora in configurazione provvisoria, perché sono in attesa di rimettere insieme i diffusori principali. Per ora lo utilizzo solo al di sopra dei 30 Hz perché se lo faccio spingere sotto oltre a necessitare di equalizzazione vedo che il power soft comincia a far fatica a livelli sostenuti e la membrana anzi le due membrane viaggiano parecchio. Non vorrei far danni.

visto che ormai sono libero e il mio cervello si rilassa con il diy HIFI, sto pensando di aggiungere un’infra Sub in transFlex da Cerca 18 Hz a30- 35, lo sto studiando, servirebbe una linea di circa 4,80 metri con un sub da 18 o 21. Mi verrebbe comodo realizzarlo perché ho una stanza affiancata che ha un muro appunto circa 5 m e sfocerebbe in uno spazio sopra la porta di collegamento tra le due stanze ora chiuso, ma solo con due pannelli di legno perché era adibito al cassonetto per tapparelle. In questo potrei fare sfociare il condotto di uscita. No realizzerei addossato alla congiunzione tra soffitto e parete adiacente così non creerebbe nessun ingombro e l’amico muratore farebbe presto ad ancorarlo. Mi era capitato di sentirne tempo fa uno da un amico e sulla banda ristretta di un’ottava su cui può lavorare veramente fenomenale e con una resa eccellente sia di qualità che di efficienza.

• Melius 2
Erik il Rosso
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Il link che avevi messo probabilmente ha un errore, indica una sola bobina e da ben 12 Ohm, il che in effetti sarebbe strano su un altoparlante che nella sigla alla fine riporta 04... 

si è non è l’unico, perché spesso viene indicata sommariamente senza tener conto di come vengono collegate le bobine.

widemediaphotography
49 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Mi pare proprio un mostro, al di là delle generiche contestazioni, ne sono molto soddisfatto. Non è in bridge ma stereo, pilota due sub uguali. Anch’io li ho ancora in configurazione provvisoria, perché sono in attesa di rimettere insieme i diffusori principali. Per ora lo utilizzo solo al di sopra dei 30 Hz perché se lo faccio spingere sotto oltre a necessitare di equalizzazione vedo che il power soft comincia a far fatica a livelli sostenuti e la membrana anzi le due membrane viaggiano parecchio. Non vorrei far danni.

visto che ormai sono libero e il mio cervello si rilassa con il diy HIFI, sto pensando di aggiungere un’infra Sub in transFlex da Cerca 18 Hz a30- 35, lo sto studiando, servirebbe una linea di circa 4,80 metri con un sub da 18 o 21. Mi verrebbe comodo realizzarlo perché ho una stanza affiancata che ha un muro appunto circa 5 m e sfocerebbe in uno spazio sopra la porta di collegamento tra le due stanze ora chiuso, ma solo con due pannelli di legno perché era adibito al cassonetto per tapparelle. In questo potrei fare sfociare il condotto di uscita. No realizzerei addossato alla congiunzione tra soffitto e parete adiacente così non creerebbe nessun ingombro e l’amico muratore farebbe presto ad ancorarlo. Mi era capitato di sentirne tempo fa uno da un amico e sulla banda ristretta di un’ottava su cui può lavorare veramente fenomenale e con una resa eccellente sia di qualità che di efficienza.

Progetto impegnativo e pertanto complimenti:classic_smile:

20 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

sto pensando di aggiungere un’infra Sub in transFlex da Cerca 18 Hz a30- 35, lo sto studiando, servirebbe una linea di circa 4,80 metri con un sub da 18 o 21.

Mi permetto di consigliare questo, se non hai problemi di spazio, io lo uso con un 21 pollici Eighteen, fa paura:classic_biggrin:

data-bass.com/systems/5b11c15751412e00047d669d

Erik il Rosso
1 ora fa, Fabio ha scritto:

Mi permetto di consigliare questo, se non hai problemi di spazio, io lo uso con un 21 pollici Eighteen, fa paura:classic_biggrin:

data-bass.com/systems/5b11c15751412e00047d669d

Interessante grazie, lo terrò presente sia come driver che configurazione, anche se predirei il transflex nella,stanza adiacente con solo lo sbocco nella sala di ascolto, non è invasivo e anche se ha bisogno di un volume più grande non crea disturbo ingombro perché sarebbe aderente alla parete dal soffitto. Comunque ci devo ragionare e fare due progetti e due calcoli per definire le frequenze che mi interessano. Quando avrò le idee più chiare, prima di procedere, penso che farò un thread apposito per chiedere consigli e verifiche a chi è sicuramente più competente di me.

• Melius 1
  • Moderatori
Il 14/03/2026 at 15:31, widemediaphotography ha scritto:

Non potevi fare scelta migliore. Il K3 in bridge, a 4 Ohm, è un mostro 330Vpeak e 5600W che significano un controllo totale. Senza stare a spiegare le basi della Classe D rispetto alla AB, o la solita confusione tra watt reali e musicali, la verità è che persino un Michi S5 (nonostante sia tra i Classe AB più potenti) faticherebbe con un driver come l'STW-350. Anzi, con la riserva di potenza del K3 in bridge devi fare attenzione a non 'friggere' il Peerless. Per quanto riguarda la distorsione, tra 25 e 150Hz, in cui credo impiegherai il sub,  è pura teoria poiché  nessuno distinguerebbe mai lo 0,05% dallo 0,008% di THD. Io uso con grande soddisfazione un Powersoft M28Q, che pilota quattro e 12RS430 e quattro 6RS140, anche se ancora in configurazione provvisoria.

330V di picco, su 4 ohm sono 6806 W, non 5600..... almeno fate i conti giusti

G

Erik il Rosso
1 ora fa, joe845 ha scritto:

330V di picco, su 4 ohm sono 6806 W, non 5600..... almeno fate i conti giusti

G

Accidenti!!! Avevo sbagliato i conti, superano i 6 Kw. Per questo che se alzo troppo il volume tremolano le luci di casa! Ho solo 6 kw! 😉