Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor , restauro di due lavatrici professionali

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, oggi avevo un raro pomeriggio libero e sono andato a trovare Emanuele di Audioplus nel suo punto vendita,  attualmente è impegnatissimo tra una fiera e l'altra (l'ultima a Bari), e la prossima sarà a Bologna, stavolta spero di andarci...

4 chiacchiere poi e' arrivato un corriere che doveva caricare delle casse per un cliente,  gli ho dato una mano e nel piccolo piazzale ho notato un grosso bancale con della merce...erano elettroniche Audia, il perfido Emanuele mi dice che non sa dove mettere il materiale,  ci sarebbe un posticino ma è occupato da due grossi diffusori vintage, polverosi e ammuffiti, abbastanza malmessi...conosco quei diffusori e il loro prezzo...ma qui la svolta: Dai Lu', prenditi queste casse, così conciate sono invendibili e mi serve spazio per stipare altra merce...

Inizia una estenuante trattativa, alla fine, io perfido più di lui, riesco a spuntare un prezzo incredibile, che ovviamente non dirò😁, e mi porto a casa due gloriosi studio monitors JBL, i 4320...entrano perfettamente nel bagagliaio del Cayenne,  quasi senza neanche abbassare i sedili posteriori, sono quasi cubici, molto profondi e larghi, poco più alti...pesantissimi, sembrano di pietra...

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28761-jbl-4320-studio-monitor-restauro-di-due-lavatrici-professionali/
Condividi su altri siti

Devo dire che apprezzo molto la costruzione e la qualità degli Studio Monitors JBL, oggetti davvero fatti per durare, con prestazioni allo Stato dell'arte,  li ho sempre considerati per quello che sono, degli strumenti da lavoro del tecnico del suono, timbricamente li ho sempre trovati un po' troppo asettici, chirurgici ed estremamente selettivi con le registrazioni, tanto da farmeli un po' "snobbare" per un ascolto ludico della Musica. Sono delle casse che non scendono a compromessi, ti sbattono in faccia pregi e difetti della registrazione,  come un serio e vero monitor da studio.

Al prezzo spuntato non potevo lasciarle in negozio, e ho rimosso tutti i problemi conseguenti...come dirlo alla mogliera (la colpa è  di Emanuele che mi da' la roba da riparare😁), operare un restauro e ricondizionamento completo e rispettoso, e, nel caso mi piacessero...dove metterle in saletta...l'unico spazio virtualmente libero (soprattutto in profondità), sarebbe quello occupato dalle Trombenstein,  che ahime' dovrò togliere (e magari portare a casa dei miei...ho provato a metterle in vendita ma mi dispiace, amo il loro suono)

Veniamo ai diffusori in oggetto: griglie parapolvere, una completamente distrutta, l'altra danneggiata...mobile, ottimo, perfettamente integro, con graffi e botte di poco conto, riparabile con poco...drivers...originali e in ottime condizioni,  woofers da ribordare, uno on particolare ha la sospensione lacerata...midtweeter perfetti...ma farò una revisione per sostituire il fonoassorbente in foam (sicuramente sbriciolato) tra il magnete e la membrana del medio...

Crossover originali, solo la morsettiera principale è stata aggiornata con viti in ottone dorato...

Ha un odore di vecchio, di muffa, di stantio....cosa positiva...vuol dire che non è stato utilizzato per parecchio tempo, ed è tutto originale...

Il restauro sarà lungo e laborioso (spero non troppo dispendioso), dovrò trovare un tecnico  che riborderà a regola d'arte i possenti woofer da 38...dato che hanno un traferro molto stretto, non mi arrischiero' nell'impresa, ma deleghero' il lavoro a qualcuno che lo sappia fare e bene...

Ancora non ho smontato i driver , ma smembrero' qualsiasi cosa, che sarà sottoposta a pulizia, manutenzione e ricondizionamento perfetto. Queste casse sono molto considerate e quotate, al di la' della timbrica o delle preferenze, sono icone della storia dell'alta fedeltà e vanno valorizzate e preservate, senza abartizzazioni, modifiche o altro...

@Antonioro in foto non si notano gli innumerevoli difetti...il mobile, pur essendo solidissimo, ha una miriade di graffi, graffietti e in alcuni piccoli punti manca l'impiallacciatura...ma questi sono lavori che posso fare io...una volta smontati gli altoparlanti vedrò di farli rimettere in condizioni "mint" (sentirò Montagna se è disponibile), a testare e revisionare eventualmente i crossover ci penserò io...la prima cosa da fare è montarle sopra una piattaforma con le ruote, altrimenti è davvero difficoltosa la movimentazione (nel mio laboratorio ho il pavimento grezzo in cemento).

Appena ho un po' di tempo (anche domani mattina), le collego a basso volume giusto per sentire se emettono suono da tutti i driver, poi procederò allo "smembramento"😁

• Melius 2
  • Moderatori
13 ore fa, Ulmerino ha scritto:

nel piccolo piazzale ho notato un grosso bancale con della merce...erano elettroniche Audia

A casa ho tutto il posto che voglio...posso tenergli io il bancale (pieno) per un po' di tempo.:classic_laugh:

• Haha 1
Ulmerino

Stamattina ho montato le ruote e le ho collegate ad un mini stereo della Kenwood (è un eroe, fa suonare tutto senza bruciarsi🤣🤣🤣)...la cosa che ti spiazza è l'estrema pulizia e trasparenza del suono, molto analitico, non c'è nulla di morbido o smussato, ti sbatte in faccia una accurata radiografia della registrazione...

Con pochissimi watt riescono ad investirti con una massa sonora incredibile...se riesco un po' ad addomesticarle una volta restaurate (con un'amplificazione adeguatamente calda ma reattiva) credo che sia una delle casse più "estreme" e bensuonanti mai possedute...

Dopo averle ascoltate per un po' , le ho smontate completamente per iniziare il ricondizionamento del mobile...

Ulmerino

La costruzione dei crossover e degli altoparlanti è ai confini della realtà,  mai vista roba così massiccia e ben fatta, i woofer peseranno una 20ina di kg e i driver delle trombe sono giganteschi e pesantissimi, davvero mostruosi , tutto metallo, ghisa e pressofusione di alluminio. Stupendi

IMG-20260315-WA0037.jpg

IMG-20260315-WA0035.jpg

IMG-20260315-WA0038.jpg

IMG-20260315-WA0034.jpg

IMG-20260315-WA0039.jpg

Ecco, io vedo queste cose e mi chiedo perché non facciano più diffusori così, solo torrette asfittiche ed eteree, algide. Un po' come nelle auto, solo SUV e niente "roba" seria (coupé, spider, motori da 6 cilindri in su, ecc..).

A ridatece la JBL d'epoca!

• Melius 2
Ulmerino

@ediate posso dirti, al di là se piace o non piace il suono, di non aver mai visto degli altoparlanti costruiti in questo modo, con una cura, un dimensionamento e qualità dei materiali di livello assoluto...non so' quanto costerebbe oggi produrre un diffusore del genere...

@paolosances sono io che ho fatto un favore al negoziante, portandogli via questi brutti cassoni e liberandogli spazio per la merce nuova🤣🤣