Vai al contenuto
Melius Club

Ai Generativa: uso consapevole in ambito fotografico e non

Messaggi raccomandati

Apro questo thread perché vorrei scambiare due chiacchiere su un tema che sta letteralmente ribaltando il nostro modo di intendere la fotografia: l'Intelligenza Artificiale Generativa.

Nello specifico non sono interessato alla generazione delle immagini fine a se stesse, ma utilizzare l' AI generativa come uno strumento che possa essere piegato per risolvere alcune situazioni di carattere fotografico e non solo.

Portero' degli esempi concreti affinche' lo strumento consentira' di risolvere alcune problematiche.

Per fare cio' ho a disposizione diverse piattaforme anche a pagamento, ma ho individuato una soluzione che possa essere accessibile a tutti in modo da poter sperimentare in maniera gratuita alcuni temi.

Trovo che il connubio ideale sia appoggiarsi a Gemini + Nano Banana 2 ... un Ai generativa di grande qualita' che e' integrata con Gemini, un connubio killer che risolve gran parte dei casi in alcune situazioni.

Unica raccomandazione riguarda la qualita' dei Prompt, devono essere descrittivi, decisi, attinenti al tema e contenere dei riferimenti specifici per ottenere dei risultati ottimali in termini di qualita' e accuratezza nei risultati.

-

Il primo esempio riguardera' il restauro di vecchie fotografie, pratica che ho esercitato con un dispendioso apporto di energie tra clonazioni, spennellate varie, livelli e tutto cio' che riguarda un risultato ottimale ottenuto dopo varie ore trascorse davanti al monitor tra zoom interminabili  e vari  livelli.

Adesso con AI generativa i tempi si sono accorciati di tantissimo ed i risultati sono molto soddisfacenti e alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza basilare.

Questa foto recuperata dal web rende abbastanza bene la criticita' del restauro da effettuare:

-

fotodanneggiata1.jpeg.d28eb00d5a11bd86949dd04a83de580d.jpeg

-

qui un recupero fatto con Gemini+Nano Banana2

-

Schermatadel2026-03-1810-50-06.thumb.png.b39f394695370061fb4e48deeb73b635.png

-

Gemini_Generated_Image_1mga4b1mga4b1mga.thumb.png.93ec74c65f91d9b7d64ef10ae0ff3bfd.png

-

Volendo spingersi oltre, e' anche possibile simulare una colorazione

-

Gemini_Generated_Image_xfa387xfa387xfa3.thumb.png.588b227c7faa62c879c1872c3f43c794.png

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28800-ai-generativa-uso-consapevole-in-ambito-fotografico-e-non/
Condividi su altri siti

Attualmente, al di là degli esercizi di rattoppo, modifica o manipolazione amatoriale di immagini esistenti, le AI veramente generative in ambito fotografico utilizzano solo parzialmente applicazioni cloud ma il grosso del lavoro per ottenere risultati soddisfacenti e con una risoluzione "vendibile" (almeno 8k) deve essere effettuato in locale su macchine molto prestanti e con un addestramento ad-hoc dell'AI per ogni workflow richiesto. E molto lavoro di post-produzione.

In ambito cloud nanobanana è un giocattolo amatoriale, vi sono cose più serie e prestanti come ad esempio Leonardo.  Ma ne escono di nuove ogni mese e ogni mese cambiano quelle già esistenti. 

Quello che vale oggi fra 6 mesi sarà già superato. 

25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Quello che vale oggi fra 6 mesi sarà già superato. 

Ma questo e' ovvio, anche una spennellata fatta col programma di paint del Commodore64 e' uguale a quella eseguita con photosciop, l' azione e' la stessa.

Qui si ha la necessita' di usare quello che si ha, ed il workflow non cambia al cambiare del motore.

1 minuto fa, Plot ha scritto:

ed il workflow non cambia

Mica tanto.

Il workflow utilizzando AI generative, ovvero modo di procedere e ciò che si può o non può fare, è già cambiato da Novembre '25 ad oggi, per dire.

L'AI non è un motore che varia la potenza al progredire della tecnologia come un PC, è un concetto completamente diverso.

1 ora fa, Velvet ha scritto:
1 ora fa, Plot ha scritto:

ed il workflow non cambia

Mica tanto.

Il workflow utilizzando AI generative, ovvero modo di procedere e ciò che si può o non può fare, è già cambiato da Novembre '25 ad oggi, per dire.

I workflow cambiano in meglio, non si complicano.., si semplificano.

Hai mai provato a fare un operazione come quelle che ho postato sopra con dei software convenzionali ?

Io si, ore ed ore per un restauro e quei frammenti di foto che a dirla tutta non sono neanche ridotti malissimo.

Con un prompt adeguato ed un Ai come Nano Banana (tra i tanti) e' operazione alla portata di chiunque, basta tirare fuori dal cassetto delle antiche foto di famiglia e decidere di fare un operazione di restauro e magari crearsi un libro fotografico con immagini che si materializzano in una nuova veste.

Come vedi, abbiamo un enorme semplificazione e le vecchie procedure (workflow) sono pura preistoria.

7 ore fa, Plot ha scritto:

non si complicano.., si semplificano.

E chi ha detto che si complicano? Ho scritto che attualmente cambiano in divenire nell'ambito delle stesse AI , non complicano. 

Comunque parliamo di ambiti di utilizzo molto diversi, come non detto. 

Posso comprendere l'uso di queste tencologie a livello professionale.

Se mi chiedono il restauro di un'immagine la posso fare con ottimi risultati.

A livello squisitamente emotivo, trovo molto più affascinante l'immagine segnata dal tempo.

Ma io son romantico

• Melius 1

Dipende cosa si intende per professionale. Le Ai tipo nanobanana lavorano su risoluzioni 1000x1000px.

Il che va bene per visualizzazione su dispositivi mobili o per le stampine inkjet da dare alla nonna. 

Ma nell'ambito dell'immagine pro quello che è sotto i 6000x4000px non è considerato accettabile 

3 ore fa, Velvet ha scritto:

Comunque parliamo di ambiti di utilizzo molto diversi, come non detto. 

Ma questo non e' importante ai fini del,,, potrei dirti che nei maggiori film di cassetta catastrofici e non se non avessi avuto gli Animatronics di Carlo Rambaldi non avresti avuto Jurassic Park oppure King Kong.

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Dipende cosa si intende per professionale. Le Ai tipo nanobanana lavorano su risoluzioni 1000x1000px.

Il che va bene per visualizzazione su dispositivi mobili o per le stampine inkjet da dare alla nonna. 

Ma nell'ambito dell'immagine pro quello che è sotto i 6000x4000px non è considerato accettabile 

Nano Banana risolve in 4K.., poi volendo ci sono gli upscaler.

Portiamo un altro esempio reale da una situazione reale e comunissima.

Ricevo un immagina tramite whazzap, risoluzione da cani  e secondo i canoni ci dovrebbe impedire di avere un minimo di risultati accettabili (cosa del tutto ininfluente).

L' immagine ricevute sono queste 2, si tratta di rimodernare ed allestire un balcone, ma l' esempio e' valido per qualsiasi situazione:

-

3WhatsAppImage2026-03-18at11_30_49.thumb.jpeg.8046b7379ecdf5d50b8ed9c921bf292c.jpeg

-

Ora, dall' immagine di partenza e con l' utilizzo di uno specifico prompt otteniamo l' eliminazione delle sedie e del tavolo creando un immagine di riferimento  e grazie alla Ai Generativa e lasciando inalterate le caratteristiche della stanza per future elaborazioni, otteniamo questo:

-

4Gemini_Generated_Image_emvql0emvql0emvq.thumb.png.d395a118a8fc665e23c3fb9b1add723e.png

-

Qui un side by side per una visione di insieme:

-

Schermatadel2026-03-1818-39-19.thumb.png.78a563249cae0464a9724c92e5874d68.png

-

Ma andiamo avanti, una volta ottenuto il riferimento il passo successivo e' quello di ricavare una visione di insieme, partendo da dati reali quale la fotografia iniziale ricevuta tramite whazzap e senza avere una presenza sul posto.

Avere la possibilita' tramite la Ai generativa di ottenere uno dei tanti risultati ottenibili e' un vantaggio pressoche' enorme.

Questo e' un tipo di risultato che ho ottenuto tramite mie specifiche, da notare che e' anche possibile avere  altre inquadrature tramite l 'Ai Generativa ma che nell ' insieme conserva tutte le caratteristiche iniziali:

-

Gemini_Generated_Image_fh0ja3fh0ja3fh0j.thumb.png.5ad7db891fb46082163801a18c69f6bf.png

-

Gemini_Generated_Image_ozz26dozz26dozz2.thumb.png.a7e17c03277fa70f12228f16a5a37e49.png

-

Qui possiamo avere un side by side, partendo dall' immagine originale quindi non generata, passando per l 'immagine di riferimento fino ad un ipotetico risultato.

-

Schermatadel2026-03-1818-39-19.thumb.png.0713f0ce6d282e8938d1a0eff171d514.png

-

Schermatadel2026-03-1818-40-41.thumb.png.b747363e73d220252eda0c9173d404ee.png

2 ore fa, senek65 ha scritto:

Posso comprendere l'uso di queste tencologie a livello professionale.

Se mi chiedono il restauro di un'immagine la posso fare con ottimi risultati.

A livello squisitamente emotivo, trovo molto più affascinante l'immagine segnata dal tempo.

Ma io son romantico

sono d'accordo con te.

Soprattutto non e' piu' l'immagine originale e' un invenzione dell'algoritmo generativo.

Ci capitera' sempre piu' spesso di vedere immagini "ricostruite" , ma "ricostruite" secondo me non significa

anche "attendibili". Sono un interpretazione. Vedremo delle interpretazioni di un algoritmo.

25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ribadisco, parliamo di necessità ed ambiti molto diversi. 

Ho capito, ma esci da questo schema, devi progredire...di solito sono stato ben pagato per queste consulenze, ma a te faccio lo sconto del 50% come membro di melius, ovviamente al nero :classic_biggrin:

• Haha 1
20 minuti fa, criMan ha scritto:

Soprattutto non e' piu' l'immagine originale e' un invenzione dell'algoritmo generativo.

Ci capitera' sempre piu' spesso di vedere immagini "ricostruite" , ma "ricostruite" secondo me non significa

anche "attendibili". Sono un interpretazione. Vedremo delle interpretazioni di un algoritmo.

...sono procedimenti ottenibili con qualsiasi software convenzionali, uno a caso Photoshop nel caso del restauro fotografico.

Nel secondo esempio di generativo non vi e' nulla, l 'immagine di partenza e' reale, quel balcone e' reale non e' sintetico.

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall