Vai al contenuto
Melius Club

Come si capisce se un amplificatore è bilanciato?

Messaggi raccomandati

Gli amplificatori bilanciati veri sono più rari di quanto si pensi. Molti amplificatori anche blasonati e dotati di ingressi XLR in realtà non sono bilanciati veri. Come giustamente dice @captainsensible bisognerebbe guardare lo schema elettrico. Anche guardando sotto il cofano non è immediato capirlo.

Una condizione sufficiente, è sicuramente la presenza di 2 induttanze d'uscita anzichè una sola per ogni canale.

.

immagine.thumb.png.fc484d623ca13c0cc0cefb65cf26bbb4.png

@Giannimorandi Perdonami ma mi pare che tu stia facendo un po' di confusione.

Un circuito push-pull separa ed amplifica semionde positive e semionde negative del segnale attraverso due dispositivi attivi.

Un circuito bilanciato amplifica tutto il segnale attraverso due linee di amplificazione complete, separate e invertite di fase.

Quindi a parità di circuitazione i dispositivi attivi raddoppiano.

Poi non sono un tecnico, magari chi ne mastica piu' di me ti rispondera' con maggior chiarezza e dovizia di particolari.

• Thanks 1

@Giannimorandi guarda sono illuminanti le lezioni (sono delle vere e proprie lezioni di elettrotecnica) dell'Ing. Rossi di norma proprio su questo argomento - i circuiti push pull non sono bilanciati - ma guarda i video - da li capisci meglio 

Fabio Cottatellucci
20 ore fa, Summerandsun ha scritto:

Chiedevo un metodo alternativo tipo quello col tester

Prova a vedere se nel manuale o nella documentazione al suo sito il costruttore raccomanda di non collegare il negativo di segnale alla calza dei cavi con cui è collegato l'apparecchio.

• Thanks 1
  • Haha 1

Se non erro un finale bilanciato dovrebbe avere più o meno questo spezzo, cioè con due rami di amplificazioni speculari e identici come questo, il mio misconosciuto ma ottimo Kairn K1 da 50w in classe A. IMG_0589.jpeg.ff558d4a1c8de5077d805d7f929e15a1.jpeg

captainsensible

L'amplificatore bilanciato per autonomasia è composto da due ampli uguali (sbilanciati) collegati a ponte pilotati uno dal ramo + e un altro dal ramo - del segnale bilanciato.

Questa sarebbe la definizione

CS

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Prova a vedere se nel manuale o nella documentazione al suo sito il costruttore raccomanda di non collegare il negativo di segnale alla calza dei cavi con cui è collegato l'apparecchio.

Ok, stasera guardo. 

Questa informazione, se confermata, di cosa è indice?

Grazie 

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Questa informazione, se confermata, di cosa è indice?

Massa flottante in un ampli = circuitazione bilanciata.

In realtà, teoricamente, si potrebbe progettare un ampli con la sola massa flottante senza l'altro requisito del bilanciamento (positivo e negativo sfasati di 180° e non collegati a massa), ma non me ne vengono in mente esempi correnti.

8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ho verificato sul manuale e non c'è scritto nulla a riguardo

• Sad 1
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

@Summerandsun per curiosità,  per capire, ma questa informazione a cosa ti servirebbe?

CS

Credo che per ottenere una catena audio sensata (o perlomeno che sfrutti appieno i componenti e che non li mortifichi) occorra che i componenti siano "della stessa specie". 

Le informazioni da parte dei costruttori mi sembrano spesso nebulose sull'argomento. Molti apparecchi ormai presentano sia XLR che RCA e un non tecnico come me si trova in difficoltà (o con paranoie audiofile :classic_biggrin:).

captainsensible

@Summerandsun le connessioni bilanciate sono state inventate per ridurre la possibilità di disturbi sulle linee di collegamento di alcune decine di metri tipiche del settore professionale.

Non hanno altro scopo e considera che gli apparecchi professionali normalmente NON sono bilanciati eccetto che nelle connessioni, in quanto non c'e' un effettivo vantaggio a farli bilanciati.

Io non mi farei problemi se gli apparecchi vanno bene e non ci sono problematiche di collegamento.

CS

• Melius 1
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

@Summerandsun per curiosità,  per capire, ma questa informazione a cosa ti servirebbe?

CS

Nel mio caso la curiosità è nata dopo l'acquisto del Gold note is1000.

L'ho collegato a un dac smsl d300 che può uscire sia bilanciato che sbilanciato, anche contemporaneamente.

Per giocare lì ho collegati sia in bilanciato che sbilanciato e ho notato differenze notevoli. Sbilanciato suono più caldo e un filo meno dettagliato. XLR più aperto e dettagliato, ma leggermente meno godurioso. Esagerando s'intende, dato che è un piacere ascoltare in entrambe le modalità. 

La domanda comunque che mi è sorta è: smsl è bilanciato e is1000 non so, non sto per caso sfruttando male entrambi?

A quel punto ho chiesto a GN quale fosse l'ingresso migliore dell'amplificatore e mi rispondono dopo un istante indicando con sicurezza XLR. La motivazione? meno rumore (e fin qua ok) e 2 operazionali anziché uno.

Consigliano di collegare la sorgente migliore all'xlr e che Gold note il segnale bilanciato lo tratta bene. Ne sono certo, ma l'amplificatore è bilanciato o no? ...e il tarlo è sempre lì...

8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Summerandsun le connessioni bilanciate sono state inventate per ridurre la possibilità di disturbi sulle linee di collegamento di alcune decine di metri tipiche del settore professionale.

Non hanno altro scopo e considera che gli apparecchi professionali normalmente NON sono bilanciati eccetto che nelle connessioni, in quanto non c'e' un effettivo vantaggio a farli bilanciati.

Io non mi farei problemi se gli apparecchi vanno bene e non ci sono problematiche di collegamento.

CS

Ho sempre il tarlo di conversioni non ottimali bilanciato-sbilanciato o viceversa.

E quindi ad esempio...se volessi cambiare dac, mi converrebbe cercarlo bilanciato o sbilanciato?

5 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Ho sempre il tarlo di conversioni non ottimali bilanciato-sbilanciato o viceversa.

E quindi ad esempio...se volessi cambiare dac, mi converrebbe cercarlo bilanciato o sbilanciato?

Ti converrebbe cercarlo che fa bene il proprio lavoro e basta.

Io ho una sorgente bilanciata pura, un pre bilanciato puro, e due finali uguali non bilanciati, e insieme suonano benissimo.

Questo è importante 

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Consigliano di collegare la sorgente migliore all'xlr e che Gold note il segnale bilanciato lo tratta bene. Ne sono certo, ma l'amplificatore è bilanciato o no? ...e il tarlo è sempre lì...

Chiedilo a loro e passa la paura.