Vai al contenuto
Melius Club

Come si capisce se un amplificatore è bilanciato?

Messaggi raccomandati

Summerandsun
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

@Summerandsun per curiosità,  per capire, ma questa informazione a cosa ti servirebbe?

CS

Credo che per ottenere una catena audio sensata (o perlomeno che sfrutti appieno i componenti e che non li mortifichi) occorra che i componenti siano "della stessa specie". 

Le informazioni da parte dei costruttori mi sembrano spesso nebulose sull'argomento. Molti apparecchi ormai presentano sia XLR che RCA e un non tecnico come me si trova in difficoltà (o con paranoie audiofile :classic_biggrin:).

captainsensible

@Summerandsun le connessioni bilanciate sono state inventate per ridurre la possibilità di disturbi sulle linee di collegamento di alcune decine di metri tipiche del settore professionale.

Non hanno altro scopo e considera che gli apparecchi professionali normalmente NON sono bilanciati eccetto che nelle connessioni, in quanto non c'e' un effettivo vantaggio a farli bilanciati.

Io non mi farei problemi se gli apparecchi vanno bene e non ci sono problematiche di collegamento.

CS

• Melius 1
Summerandsun
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

@Summerandsun per curiosità,  per capire, ma questa informazione a cosa ti servirebbe?

CS

Nel mio caso la curiosità è nata dopo l'acquisto del Gold note is1000.

L'ho collegato a un dac smsl d300 che può uscire sia bilanciato che sbilanciato, anche contemporaneamente.

Per giocare lì ho collegati sia in bilanciato che sbilanciato e ho notato differenze notevoli. Sbilanciato suono più caldo e un filo meno dettagliato. XLR più aperto e dettagliato, ma leggermente meno godurioso. Esagerando s'intende, dato che è un piacere ascoltare in entrambe le modalità. 

La domanda comunque che mi è sorta è: smsl è bilanciato e is1000 non so, non sto per caso sfruttando male entrambi?

A quel punto ho chiesto a GN quale fosse l'ingresso migliore dell'amplificatore e mi rispondono dopo un istante indicando con sicurezza XLR. La motivazione? meno rumore (e fin qua ok) e 2 operazionali anziché uno.

Consigliano di collegare la sorgente migliore all'xlr e che Gold note il segnale bilanciato lo tratta bene. Ne sono certo, ma l'amplificatore è bilanciato o no? ...e il tarlo è sempre lì...

Summerandsun
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Summerandsun le connessioni bilanciate sono state inventate per ridurre la possibilità di disturbi sulle linee di collegamento di alcune decine di metri tipiche del settore professionale.

Non hanno altro scopo e considera che gli apparecchi professionali normalmente NON sono bilanciati eccetto che nelle connessioni, in quanto non c'e' un effettivo vantaggio a farli bilanciati.

Io non mi farei problemi se gli apparecchi vanno bene e non ci sono problematiche di collegamento.

CS

Ho sempre il tarlo di conversioni non ottimali bilanciato-sbilanciato o viceversa.

E quindi ad esempio...se volessi cambiare dac, mi converrebbe cercarlo bilanciato o sbilanciato?

5 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Ho sempre il tarlo di conversioni non ottimali bilanciato-sbilanciato o viceversa.

E quindi ad esempio...se volessi cambiare dac, mi converrebbe cercarlo bilanciato o sbilanciato?

Ti converrebbe cercarlo che fa bene il proprio lavoro e basta.

Io ho una sorgente bilanciata pura, un pre bilanciato puro, e due finali uguali non bilanciati, e insieme suonano benissimo.

Questo è importante 

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Consigliano di collegare la sorgente migliore all'xlr e che Gold note il segnale bilanciato lo tratta bene. Ne sono certo, ma l'amplificatore è bilanciato o no? ...e il tarlo è sempre lì...

Chiedilo a loro e passa la paura.

loureediano

Io ho pre è finali Norma e l'ingegnere Rossi mi ha detto di collegarli in sbilanciato per avere il meglio

Perché?

Semplice sono sbilanciati

Per bilanciare nel pre e sbilanciare nel finale servono 2 componenti in più che mai potranno migliorare ma semmai come più logico peggiorare 

Altra cosa è un DAC

Li ci sarebbe un solo componente che opera, ma spesso nei DAC l'uscita bilanciata è molto superiore alla RCA e quindi è sempre meglio provare.

Il problema sorge se non si hanno cavi uguali per fare la prova.

supermike
Il 21/03/2026 at 17:40, Giannimorandi ha scritto:

mentre le sezioni pre in genere sono single ented tranne che su apparecchi top 

@Giannimorandi No guarda anche i pre top spesso non sono dei veri bilanciati perché difficilmente si rinuncia alla circuitazione SE che in un preamplificatore porta notevoli vantaggi (meno componenti attraversati dal segnale) ad esempio il mio Soulution 525 che a listino costa 31K è un semibilanciato cioè è bilanciato solo nei primi stadi ma non nello stadio finale che è SE poi ci sono altri preamplificatori top che non sono bilanciati come gli Spectral, il Convergent legend  etc. quindi non è assolutamente una questione di prezzo. Ovviamente esistono dei pre che sono bilanciati dall'inizio alla fine come gli am audio (mai piaciuti a differenza dei finali).