Vai al contenuto
Melius Club

Quali diffusori in 60 mq? Punto di ascolto a 5 m

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, mi consigliereste un diffusore nel  mio ambiente di circa 60 mq con una distanza di ascolto a 5 metri ?

Con un budget di 3000 € (nel mercato dell’usato), meglio puntare su modelli a tromba rispetto ai tradizionali

Grazie

captainsensible
Inviato

@rcf Hai già dei diffusori così installati o è la prima installazione?

CS

Inviato

Si, uso già dei diffusori tradizionali da più di dieci anni e vorrei provare qualcosa di diverso 

Inviato

Io andrei sui professionali.

Inviato

Abito in condominio 😀

• Sad 1
Inviato
9 minuti fa, rcf ha scritto:

Abito in condominio

Mi dispiace tanto: un ambiente così e non poterlo sfruttare. 

Non sapendo la tua amplificazione, gusti, volumi di ascolto, diffusori attuali, è praticamente impossibile consigliarti qualcosa.

Inviato
31 minuti fa, rcf ha scritto:

ambiente di circa 60 mq con una distanza di ascolto a 5 metri

Un ambiente così grande e con una tale distanza dal punto d'ascolto richiede, indipendentemente dai diffusori, un adeguato trattamento delle riflessioni.

Quanto ai diffusori in sé, a meno di non elencare modelli a casaccio è impossibile dare dei suggerimenti senza conoscere quelli che hai attualmente, perché non ti soddisfano, qual è l'impianto in cui andrebbero inseriti, le tue preferenze in termini di generi musicali e di timbro ecc. 

Ad esempio io non mi sono mai trovato bene con diffusori a tromba di qualsiasi livello, a meno di un ascolto di breve durata, e nel mio ambiente di circa 80 mq adeguatamente trattato ho trovato la quadra con dei tradizionali diffusori da pavimento a tre vie.

Inviato
19 minuti fa, rcf ha scritto:

qualcosa di diverso 

Ti chiami RCF...chiedi a loro :classic_biggrin:

Si scherza eh!

captainsensible
Inviato

@rcf non hai problemi di rimbombi o riverberi ?

CS

Inviato

Attualmente uso dei Grundig box 2500 AP pilotati da un integrato MA10TP di M. Ambrosini con relativa sorgente modificata da lui.

Giacché ho già un impianto attivo full-Grundig in una stanza dedicata di 15 m, sempre Grundig, per questo secondo impianto cerco qualcosa di diverso 

Allego foto della risposta in frequenza 

IMG_1005.jpeg

Inviato
15 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ti chiami RCF...chiedi a loro :classic_biggrin:

Si scherza eh!

Ho avuto anche RCF 😀

7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@rcf non hai problemi di rimbombi o riverberi ?

CS

No

Inviato
18 minuti fa, Tronio ha scritto:

Un ambiente così grande e con una tale distanza dal punto d'ascolto richiede, indipendentemente dai diffusori, un adeguato trattamento delle riflessioni.

Quanto ai diffusori in sé, a meno di non elencare modelli a casaccio è impossibile dare dei suggerimenti senza conoscere quelli che hai attualmente, perché non ti soddisfano, qual è l'impianto in cui andrebbero inseriti, le tue preferenze in termini di generi musicali e di timbro ecc. 

Ad esempio io non mi sono mai trovato bene con diffusori a tromba di qualsiasi livello, a meno di un ascolto di breve durata, e nel mio ambiente di circa 80 mq adeguatamente trattato ho trovato la quadra con dei tradizionali diffusori da pavimento a tre vie.

Che modello usi?

Inviato
9 minuti fa, rcf ha scritto:

Che modello usi?

Attualmente nell'impianto principale ho degli Opera Grand Callas, che però vanno bene nel mio ambiente, con il mio impianto e per le mie orecchie: magari nel tuo caso la soluzione ideale, o almeno quella che ti soddisfa di più, potrebbe essere completamente differente.

• Melius 1
jackreacher
Inviato

@rcf ciao, ti consiglio Elipson Prestige Facet 34F , possiedo il modello 24F (più piccoline) che sono collocabili anche non distanti dalle pareti, ottima sensibilità e carico relativamente facile per l'amplificatore.

Inviato
1 ora fa, rcf ha scritto:

Buongiorno, mi consigliereste un diffusore nel  mio ambiente di circa 60 mq con una distanza di ascolto a 5 metri ?

Con un budget di 3000 € (nel mercato dell’usato), meglio puntare su modelli a tromba rispetto ai tradizionali

Grazie

Rcf ovviamente