Jump to content
Melius Club

Quali diffusori in 60 mq? Punto di ascolto a 5 m

Recommended Posts

31 minuti fa, rcf ha scritto:

ambiente di circa 60 mq con una distanza di ascolto a 5 metri

Un ambiente così grande e con una tale distanza dal punto d'ascolto richiede, indipendentemente dai diffusori, un adeguato trattamento delle riflessioni.

Quanto ai diffusori in sé, a meno di non elencare modelli a casaccio è impossibile dare dei suggerimenti senza conoscere quelli che hai attualmente, perché non ti soddisfano, qual è l'impianto in cui andrebbero inseriti, le tue preferenze in termini di generi musicali e di timbro ecc. 

Ad esempio io non mi sono mai trovato bene con diffusori a tromba di qualsiasi livello, a meno di un ascolto di breve durata, e nel mio ambiente di circa 80 mq adeguatamente trattato ho trovato la quadra con dei tradizionali diffusori da pavimento a tre vie.

Attualmente uso dei Grundig box 2500 AP pilotati da un integrato MA10TP di M. Ambrosini con relativa sorgente modificata da lui.

Giacché ho già un impianto attivo full-Grundig in una stanza dedicata di 15 m, sempre Grundig, per questo secondo impianto cerco qualcosa di diverso 

Allego foto della risposta in frequenza 

IMG_1005.jpeg

18 minuti fa, Tronio ha scritto:

Un ambiente così grande e con una tale distanza dal punto d'ascolto richiede, indipendentemente dai diffusori, un adeguato trattamento delle riflessioni.

Quanto ai diffusori in sé, a meno di non elencare modelli a casaccio è impossibile dare dei suggerimenti senza conoscere quelli che hai attualmente, perché non ti soddisfano, qual è l'impianto in cui andrebbero inseriti, le tue preferenze in termini di generi musicali e di timbro ecc. 

Ad esempio io non mi sono mai trovato bene con diffusori a tromba di qualsiasi livello, a meno di un ascolto di breve durata, e nel mio ambiente di circa 80 mq adeguatamente trattato ho trovato la quadra con dei tradizionali diffusori da pavimento a tre vie.

Che modello usi?

9 minuti fa, rcf ha scritto:

Che modello usi?

Attualmente nell'impianto principale ho degli Opera Grand Callas, che però vanno bene nel mio ambiente, con il mio impianto e per le mie orecchie: magari nel tuo caso la soluzione ideale, o almeno quella che ti soddisfa di più, potrebbe essere completamente differente.

• Melius 1
1 ora fa, rcf ha scritto:

Buongiorno, mi consigliereste un diffusore nel  mio ambiente di circa 60 mq con una distanza di ascolto a 5 metri ?

Con un budget di 3000 € (nel mercato dell’usato), meglio puntare su modelli a tromba rispetto ai tradizionali

Grazie

Rcf ovviamente