samana Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Non mi pronuncio sui giudizi di natura etica, o del contesto politico e storico nel quale si venne a trovare Morrison ed altri della sua generazione e cose del genere. Anche perche’ non potrei, per ovvi motivi. Pero’ che grande cantante che era! Questo si puo’ dire si?
appecundria Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 La sterminata produzione artistica dei geometri del catasto.
samana Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 5 minuti fa, appecundria ha scritto: La sterminata produzione artistica dei geometri del catasto. Eh.. che vuol dire ?
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 3 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Luglio 2021 @samana voglio dire che secondo alcuni l'artista dovrebbe essere una persona ordinaria e conforme alla morale comune, ma l'arte scaturisce dal travaglio. (Non mi rivolgevo a te in particolare). 3
samana Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @appecundria Grazie per la spiegazione. 4 minuti fa, appecundria ha scritto: ma l'arte scaturisce dal travaglio. Non sempre e’ cosi’.
Gabrilupo Inviato 3 Luglio 2021 Autore Inviato 3 Luglio 2021 Constato, con un certo disappunto, che è stato cambiato il titolo al thread. Non ne so il motivo e visto che questo per me era elemento fondante della discussione la stessa può continuare benissimo facendo a meno della mia partecipazione.
mojo_65 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Il titolo originale non aveva nulla di sbagliato, era una sintesi di quanto si è sempre letto o sentito sull'argomento ed era pertanto funzionale ad un'aperta discussione da forum... perché cambiarlo?
lukache Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Bene il cambio del titolo per ripetto... Qui possiam raccontare la nostra, dire se ci piace o meno, ma appellare un artista, per lo più deceduti da 50 anni, mi pare che nessuno sia nelle giuste condizioni per farlo. Quello che fece Jim rimarrà né più né meno di quel che fecero Bird, Bill Evans, Jimi Hendrix, Elvis, Modugno, Mozart, Bach, ed aggiungete chi volete. L'umanità li ha iscritti nell'albo dei grandi artisti. A noi la mera possibilità di dir se ci piace o no od il raccontar aneddoti legati a.... A me continua a piacere, come gli altri citati...
Revenant Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 29 minuti fa, lukache ha scritto: Bird, Bill Evans 29 minuti fa, lukache ha scritto: Mozart, Bach A mio giudizio è come associare la m.... al cioccolato, se si può ancora esprimere la propria opinione. Se no cambiate il titolo con "Elogio a J. Morrison"
mojo_65 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @lukache non è stato questo forum ad appellare JM in nessun modo, si é detto e scritto di tutto sulla sua persona....nulla di nuovo quindi e come sempre sono pareri che può essere interessante condividere ed approfondire, magari, e lo si spera supportando il proprio parere con notazioni che possano arricchire la conoscenza di tutti. Personalmente amo molto la musica dei Doors ed ho un'opinione serena e tenera di Morrison come persona, se questo può tranquillizzare le falangi più estreme del forum... 😁 Sciamano non lo era, lo hanno visto così le folle adoranti, buffone per nulla affatto, lo ha visto così una società perbenista spaventata dai cambiamenti sociali, e Poeta non ha avuto il tempo di diventarlo anche se di questo abbiamo visto un sorprendente inizio.. Avrebbe potuto riservarci ancora tante sorprese 😢 1
lukache Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @mojo_65 qua si tratta di rispetto... Se aprissi un 3d chiedendovi se io sono un poeta od un buffone ok, lo aprisse qualcun'altro probabilmente potrei citarlo per diffamazione no? Ora anche solo accostar la parola buffone ad un artista, possa piacere o no, morto da 50 anni, è irritante.
analogico_09 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Non ci vuole molto a capire che chi ha usato quel titolo aprendo il topic non intendeva dare del buffone , ecc, a Jim Morrison, bensì porre l'attenzione, con una domanda "retorica", stimolatrice della discussione, sul fatto che Morrison, come tanti altri artisti della "disobbedienza" ideale che porta al malessere personale chi la promuove - con inclusi alcuni motivi di orgoglioso apprezzamento del se' - fu ritenuto drogato buffone e quant'altro dalle singole persone e dagli "establishment" sociali, morali, cosiddetti culturali, chiesastici, ecc, più bigotti e retrivi che giudicavano la vicenda esistenziale dell'artista tout-court in base a norme moralistiche stantie che non tenevano conto delle complesse e drammatiche realtà sociali, politiche, culturali, psichiche, generazionali all'interno delle quali il cantante dei Doors lanciava la sua "provocazione" scandalizzatrice, estetica e "militante". La quale disturbava nella digestione e nel sonno quella borghesia che vedeva attaccati i propri valori "putrefactos" (per usare un termine caro ai surrealisti spagnoli). Il realtà Morrison fu un puro "(arc)angelo sterminatore". 2
floyder Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Ho tutti i loro dischi anche se non serve un impresa, ho sempre subito il fascino di Morrison, bisogna leggere i suoi testi per capirlo ed apprezzarlo, il loro sound non è il mio preferito ma riconosco la loro grandezza, An American Prayer disco particolare dove hanno sovrainciso delle musiche su sue poesie, gran bel disco. 1 1
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 4 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Luglio 2021 Ray, l'inconfondibile sound 3
appecundria Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 11 ore fa, Revenant ha scritto: se si può ancora esprimere la propria opinione. Sì ma è anche un fatto di fruibilità del thread, hai scritto per tre volte che ci stiamo occupando di un escremento. Ok. Penso che la tua opinione sia chiara a tutti, se vuoi fare un passo avanti puoi precisare se umano o animale, eventualmente di quale animale. Prego fai pure. 1 1
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 4 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Luglio 2021 Un sound unico, inconfondibile, essenziale, incisivo. 3
appecundria Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @analogico_09 può non piacere, per carità, ma per negarne il livello artistico ci vuole un pregiudizio grosso come una casa. 1
Messaggi raccomandati