Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

Ho volutamente tralasciato di parlare della calibrazione della scheda audio (sempre per chi dovesse usarla) perché una scheda audio moderna, anche la banale Behringer 202HD che costa 70 euro, ha una risposta linearissima ben oltre la soglia dell'udibile. 

Ovvio che, per chi volesse, posso spiegare come si fa la calibrazione della scheda e dove si applica, in REW, il file stesso di calibrazione

Se qualcuno è interessato, posso postare le regolazioni da fare con REW per fare i filtri di equalizzazione.

Intendo i banalissimi filtri IIR per la sola equalizzazione dell'ambiente d'ascolto.

Poi, in seguito, e se siete interessati, vi dico come io ho fatto i filtri FIR e come ho corretto e messo in fase il filtro in maniera che sia tutto linearizzato.

Personalmente ho fatto il tutto con il limite dei 3000Hz. Non ho toccato le frequenze al di sopra per evitare il suono "moscio" che alcuni lamentano anche perché sopra questa frequenza, non si riesce ad equalizzare l'ambiente senza alterare la timbrica del diffusore.

Ovviamente, se il vostro grafico non ha problemi, si può limitare il filtro a 1000 o 500 Hz. E' una scelta che ognuno può decidere in autonomia o provare a fare diversi filtri e vedere quello che più gli aggrada

Ancora una cosa:

per valutare che la pressione sonora della nostra emissione dello Sweep sia adeguata, nella scheda "Measure" possiamo fare un Check Levels (in basso al centro). 

Se il volume rilevato è inferiore ai -30 db FS (fondo scala) possiamo aumentare il volume e ripetere la prova fino a quando ci posizioniamo intorno ai -30 db. Questo serve a minimizzare l'impatto del rumore ambientale nelle nostre misure

2 ore fa, Sonnyblues ha scritto:

@Paky33 un tantino complicato per un neofita, complimenti comunque per la precisione nella spiegazione

Se segui quanto detto da @Paky33 con REW aperto è più semplice di quanto pensi, fondamentalmente è avere tutta l’attrezzatura che ha specificato 

@yukatan certo lui stà spiegando molto bene e mi viene voglia di provare , è che poi mi vien male a pensare di dover fare 5 misurazioni per canale ogni 25 cm.... boh forse un video di sostegno aiuterebbe 

Il 25/03/2026 at 17:46, gobert4 ha scritto:

Se mi dai le dimensioni esatte e la distanza del woofer/parete (ad esempio dal centro del cono alla parete dx, pavimento e parete posteriore), ti faccio vedere l’esatta risposta in frequenza dell’ambiente (dove sono le modali e le sbir) e l’RT (escluso strutture risonanti presenti nell’ambiente).

Ciao, se posto una piantina della stanza con la collocazione delle casse e le misure, puoi consigliarmi sul posizionamento?

Grazie!

Paolo

19 minuti fa, GibsonStrato ha scritto:

Ciao, se posto una piantina della stanza con la collocazione delle casse e le misure, puoi consigliarmi sul posizionamento?

Grazie!

Paolo

se non diamo fastidio al thread starter per me non ci sono problemi.

Magari faccio vedere i calcoli e collegandosi sempre a REW si può mostrare come farlo direttamente tramite il software e far fare i conti a lui.

Può tornare utile a molti per vedere come suona un determinato ambiente.

@Sonnyblues E' più semplice farlo che raccontarlo. Hai ragione!

Devi immaginare un quadrato di 50cm per lato con il centro sulla capsula del microfono nel punto descritto per la prima misura (quella esattamente al centro degli altoparlanti) e spostare il microfono agli angoli del quadrato . Come ho descritto, io ho trovato più semplice segnare col nastro carta la posizione orizzontale dello spostamento del microfono e con i riferimenti sull'asta per spostare il microfono stesso avanti e indietro.