Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

La discussione sarà sbloccata automaticamente alle 18:34

Con un dac a che serve il pre?  

3 utenti hanno votato

1. 1. Con un'uscita dac è utile il pre per interfacciarsi al finale?

• Sì, è utile.
      1
    • No, non è utile.
      0
    • Meglio provare il caso specifico.
      2

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Il sondaggio terminerà il 05/04/2026 alle 21:59

Messaggi raccomandati

captainsensible
12 ore fa, Felis ha scritto:

Lo so. Li suono quegli strumenti.

Non sono un esperto, ma forse sono intonati in modo diverso.

Però mi ricordo che in un ascolto con un fonometro professionale, l'analisi di spettro segnava 16 Hz circa.

Ma non ricordo quale fosse il disco.

Comunque sia sono più frequenze "fisiche" che "uditive".

CS

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730548
Condividi su altri siti

Franzbossio
Adesso, Oscar ha scritto:

Stai diventando una barzelletta pur di difendere l'indifendibile.

Non difendo l'indifendibile, non lo farei e non è nel mio stile.

Ma non racconterei in giro di centrare ad orecchio con precisione assoluta i 19 hz.

Sono cose risapute che riguardano la nostra fisiologia dell'orecchio e la percezione delle basse frequenze.

Scarsa sensibilità e scarsa selettività.

Si può fare soltanto una stima spannometrica e individuare che sono bassissime frequenze circoscitte in un area tra 15 hz e qualcosa sopra i 20 hz.

3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

sono più frequenze "fisiche" che "uditive".

Giusto.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730552
Condividi su altri siti

3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Non sono un esperto, ma forse sono intonati in modo diverso.

Però mi ricordo che in un ascolto con un fonometro professionale, l'analisi di spettro segnava 16 Hz circa.

Ma non ricordo quale fosse il disco.

Comunque sia sono più frequenze "fisiche" che "uditive".

CS

tracce 2 e 3 sicuramente hanno il primo Do del pedale col 32'. Fine traccia 8 arriva fino a Re.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730556
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Non difendo l'indifendibile, non lo farei e non è nel mio stile.

Ma non racconterei in giro di centrare ad orecchio con precisione assoluta i 19 hz.

Sono cose risapute che riguardano la nostra fisiologia dell'orecchio e la percezione delle basse frequenze.

Scarsa sensibilità e scarsa selettività.

Si può fare soltanto una stima spannometrica e individuare che sono bassissime frequenze circoscitte in un area tra 15 hz e qualcosa sopra i 20 hz.

Giusto.

Ma davvero davvero?? Piu andate avanti e piu vi rendete ridicoli, perche non sapendo nulla del campo, andate per assiomi totalmente errati. Quando mai avrei detto di aver centrato perfettamente i 19hz?? Trovami la frase. Ho detto che ho riconosciuto la nota suonata centrata a 19hz. Visto che conosco il brano musicale, come viene suonato e le note che lo compongono. Visto che ho "qualche" esperienza di ascolto live e studio di registrazione, e i miei timpani e il mio corpo hanno imparato perfettamente a riconoscere certe note suonate, se in un brano musicale, che conosco a menadito, mi "manca" qualcosa, lo faccio presente. Vallo a chiedere a qualsiasi fonico con un po di esperienza. Te ne posso presentare qualcuno, anche mooolto piu bravi di me e famosi. Il sottoscritto rispetto ad altri, è un caccoletta, ma almeno saper riconoscere delle note suonate...

Voi invece, senza strumentini e programmini analizzatori, nisba...

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730563
Condividi su altri siti

Franzbossio
13 minuti fa, Oscar ha scritto:

Ma davvero davvero?? Piu andate avanti e piu vi rendete ridicoli, perche non sapendo nulla del campo, andate per assiomi totalmente errati. Quando mai avrei detto di aver centrato perfettamente i 19hz?? Trovami la frase. Ho detto che ho riconosciuto la nota suonata centrata a 19hz. Visto che conosco il brano musicale, come viene suonato e le note che lo compongono. Visto che ho "qualche" esperienza di ascolto live e studio di registrazione, e i miei timpani e il mio corpo hanno imparato perfettamente a riconoscere certe note suonate, se in un brano musicale, che conosco a menadito, mi "manca" qualcosa, lo faccio presente. Vallo a chiedere a qualsiasi fonico con un po di esperienza. Te ne posso presentare qualcuno, anche mooolto piu bravi di me e famoso. Il sottoscritto rispetto ad altri, è un caccoletta, ma almeno saper riconoscete delle note suonate...

Sono le tue dichiarazioni che rendono fuorviante la comprensione e il dialogo.

Se scrivi ho riconosciuto la nota centrata a 19 hz per chi legge significa individuarne l'esatta frequenza ad orecchio con estrema precisione.

Centrarla ad orecchio è impossibile, da quello che avevo capito.

Mentre adesso chiarisci che si tratta di un brano che conosci, che magari avrai anche analizzato strumentalmente e quindi ci sei andato molto vicino senza centrarla esattamente.

Mi sembra tutto chiaro.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730580
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Sono le tue dichiarazioni che rendono fuorviante la comprensione e il dialogo.

Se scrivi ho riconosciuto la nota centrata a 19 hz per chi legge significa individuarne l'esatta frequenza ad orecchio con estrema precisione.

Centrarla ad orecchio è impossibile, da quello che avevo capito.

Mentre adesso chiarisci che si tratta di un brano che conosci, che magari avrai anche analizzato strumentalmente e quindi ci sei andato molto vicino senza centrarla esattamente.

Mi sembra tutto chiaro.

Continui a non capire... Comprendo che sei ignorante in materia musicale e di ascolti, ma una nota suonata, rimane quella, ovunque la si senta. Non serve aver analizzato il brano musicale per forza con della strumentazione. La capacita di discernere note suonate, quindi frequenze audio ben precise, nel campo professionale, degli strumentisti eo dei tecnici, è un fatto naturale, che puo essere innato eo formarsi e affinarsi con l'esperienza. Questo è una cosa naturale e ripeto allo sfinimento: "come bere un bicchiere d'acqua", che per voi sedicenti tecnici che vivete solamente davanti ad un monitor, potra sembrare irreale, ma che invece nel mondo della musica e dei suoni in generale, è comunissimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730588
Condividi su altri siti

9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Comunque non mi capacito del fatto che lo stesso DAC, con lo stesso carico collegato, dia prestazioni sonore diverse.

Esatto, torniamo al nocciolo del discorso.

Ci vorrebbe qualche misura per capire l'arcano, l'ho già chiesta ma sembra piu' interessante farsi trasportare in diatribe personali..:classic_sad:

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730602
Condividi su altri siti

• Moderatori
paolosances

Ogni thread non può -e non deve scadere- al di la' delle proprie valutazioni nel merito tecnico ,nelle offese personali .

Eventuali prossimi commenti non aderenti alle Linee Guida del Melius.club ,saranno sanzionati con le modalità che lo Staff di Moderazione riterrà opportuno applicare.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730626
Condividi su altri siti

widemediaphotography
20 ore fa, Atticus ha scritto:

Quindi se ho ben capito, al di là delle spiegazione prettamente tecniche, ritieni che l'alimentazione di un pc influisca sul suono e che tale influenza sia anche misurabile...giusto?

Lo chiedo perchè qui leggo molto scetticismo sull'influenza delle alimentazioni in campo digitale e la tua mi sembra una considerazione di lato opposto, pur provenendo da una prospettiva non basata sui soli ascolti nella riproduzione audio.

In un pc destinato a player audio bisogna distinguere 2 aspetti. Il primo aspetto è il flusso dei dati logici, cioè i file o i pacchetti audio che vengono letti da un disco locale, da una risorsa di rete oppure da un servizio di streaming, e arrivano fino al player software: foobar2000, Volumio, Daphile, HQPlayer e così via.
In questa sezione i dati, proprio perché gestiti da protocolli rigorosi, arrivano sempre correttamente! Sempre!
Il secondo aspetto è invece il flusso audio digitale che il PC rende disponibile sulle sue uscite digitali, pronto per essere convertito in analogico dal DAC. Ed è qui che il discorso cambia, perché entrano in gioco non solo i dati, ma anche il modo in cui questi vengono trasmessi nel tempo e il rumore elettrico che può accompagnarli.
Per ragioni storiche, per la varietà dei protocolli e per la proliferazione degli standard, il tema è abbastanza articolato. Già solo distinguendo tra trasmissioni elettriche, ottiche e wireless bisogna fare diversi distinguo.
In particolare, nei collegamenti elettrici il flusso audio non viaggia da solo, infatti insieme ai dati possono essere veicolati anche disturbi, spurie, rumore di massa e altre componenti indesiderate. È proprio da qui che nasce gran parte della diatriba tra gli audiofili.
Quindi, quando si chiede se l’alimentatore di un PC possa influire sulle prestazioni audio, la risposta sarebbe non sul contenuto logico dei dati, ma di riflesso, sul lavoro che il DAC deve fare per recuperare il clock, rigenerare il segnale e sopprimere disturbi e jitter.
Per questo le capacità complessive del DAC nel rigettare il jitter e nel sopprimere il rumore diventano fondamentali.

Apri apposita discussione e ti spiego in maniera articolata e approfondita. Ti anticipo solo che con i DAC odierni, anche di fascia non altissima il problema è molto, ma molto marginale, perché se usi una connessione ottica ( tra l'altro nemmeno ritenuta la migliore possibie, e cmq sempre  priva di correnti e disturbi per definizione) le fantasie di molti audiofili si sgretolano all'istante! Qui siamo già OT.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730644
Condividi su altri siti

io dico solo che quando uso il mio dac che ha due livelli di uscita, basso a 0 e alto a +12

non c'è paragone in meglio a favore di quest' ultimo. altro che si ma tanto poi alzi il volume

dell' ampli. secondo me con i pre succede più o meno lo stesso. bon, la mia l' ho detta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/44/#findComment-1730703
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde