Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimenti per bracci da montare su base Micro Seiki

Messaggi raccomandati

Come ho scritto "di là" la fase di revisione del DQX-1000 sembra conclusa con successo e un esborso economico tutto sommato ragionevole. 

La ricerca dei bracci oggetto della presente discussione ha invece prodotto per il momento solo un Rega RB700 giunto qualche giorno fa dalla Tedeschia, peraltro in condizioni mint e anch'esso a prezzo onestissimo, che attualmente è nelle capaci mani di Audiosilente per un rewiring: nelle intenzioni dovrebbe sostituire a tempo indeterminato il previsto Micro Seiki MA 505 che a quanto pare è introvabile se non a prezzi esosi, d'oltre oceano e in condizioni per lo più ignote e sovente pessime...

Avendo rimediato due basi Audiogears/Audioantiquary, una per 9" che è quindi già destinata e una per 12", mi piacerebbe reperire almeno un braccio lungo e tra i vari modelli suggeriti mi stavo orientando sui seguenti:

- Micro Seiki MA-505L (ancora più introvabile e caro della versione normale)

- SME 3012R (per niente economico ma almeno più facile da reperire anche dalle nostre parti)

- JVC/Victor UA 7082

- SAEC WE-506/30

- SAEC WE-308L

(questi ultimi tre sembrano più abbordabili, ma sempre acquistando dal lontano Oriente)

Ho dato un'occhiata a Denon DA 308 e Sony PUA-9 ma a parte che non mi convincono troppo (a pelle, nulla di razionale), hanno i medesimi problemi di reperibilità in buone condizioni e in generale di costi complessivi di acquisizione.

Suggerimenti in merito? Ulteriori proposte? Su cosa è meglio orientarsi? Trattandosi dell'esborso di gran lunga più impegnativo dell'intero "progetto" vorrei indirizzare gli sforzi verso un oggetto che ne valga veramente la pena.

• Moderatori
BEST-GROOVE
41 minuti fa, Tronio ha scritto:

vorrei indirizzare gli sforzi verso un oggetto che ne valga veramente la pena.

difficile consigliare cosa ne vale la pena e cosa no visto che ognuno ha il suo metro di paragone.

Comunque fosse per me starei lontano dalle articolazioni a lama di coltello dei Saec e anche a quello dello Sme ma almeno in questo caso i ricambi ancora si trovano ed è più semplice come concezione.
I Saec non che non siano buoni bracci anzi ma quando quelle articolazioni iniziano ad avere attritini o giochi ripristinarli son cavoli amari...si inizia ad avere problemi di tracking, salti di solco, impuntamenti, sbilanciamento dei canali, distorsioni  e il suono va a farsi benedire.

Il Jvc UA 7082 ha dalla sua la regolazione "on fly" e solo chi ha provato questa immensa comodità capisce di cosa si sta parlando...è come girare con un'auto senza clima e una con il clima d'estate....ma per contro la sospensione in gomma che sorregge la canna del contrappeso potrebbe aver bisogno di essere sostituita; ho avuto bracci di quella serie con la sospensione ceduta ed altri ancora in ottimale efficienza.
Ad ogni modo qualunque braccio usato si intenda acquistare di qualsiasi fascia di prezzo una revisione completa va "sempre" e scrivo "sempre" messa in preventivo prima di iniziare le danze.

• Thanks 1

@BEST-GROOVE grazie, mi hai dato qualche altro elemento utile per depennare alcuni candidati dalla ricerca: i design dei SAEC mi piace, ma se dopo aver pagato bei soldi devo anche impazzire per farlo funzionare a dovere meglio lasciar perdere.
Quanto alla revisione, un passaggio dal bravo Simone lo metto di sicuro in preventivo (gli ho lasciato il Rega che è piuttosto recente e non aveva problemi solo per farlo ricablare a dovere...) ma un conto è un doveroso check-up, un altro è partire da subito con un'anatra zoppa.

Per dire, se il "problema" potenziale dei JVC/Victor è la sospensione in gomma non mi sembra un intervento troppo complesso né oneroso per un tecnico esperto.

• Moderatori
BEST-GROOVE
10 minuti fa, Tronio ha scritto:

Per dire, se il "problema" potenziale dei JVC/Victor è la sospensione in gomma non mi sembra un intervento troppo complesso né oneroso per un tecnico esperto.

In teoria no però bisogna capire chi farà l'assistenza che tipo di gomma ci mette visto che ricambi originali non esistono.

Ovviamente da quanto ricordo sarà un pezzo adattato perché è come un silent block con due pezzi di monconi di barra filettata alle due estremità non collegate tra loro.

17766296445603064592776433705669.jpg.5e8ba223eea13c5aa88159c7e6ca87f7.jpg

• Thanks 1