Vai al contenuto
Melius Club

Earl Geddes : "il dsp ha reso l'elettronica praticamente perfetta", ma lui come effettua le misurazioni?

Messaggi raccomandati

12 hours ago, Admin said:

@Gustavino basta OT

non mi sembra  OT convulzione=FIR e'  DSP ,nei dac R2R  non ci sono entrambe  mi sembrava importante farlo capire ,ok mi taccio se non gradito

Screenshot 2026-04-02 .jpg

• Confused 1

@Gustavino

Ma, giusto a scopo esotermico statistico, secondo te...

tra i due forumer tecnocrati par excellence e cioè @Franzbossio e @ilmisuratore, detto tra di noi, chi è il più, diciamo, pasticcione?

• Haha 1
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non mi sembra  OT convulzione=FIR e'  DSP ,nei dac R2R  non ci sono entrambe  mi sembrava importante farlo capire ,ok mi taccio se non gradito

Screenshot 2026-04-02 .jpg

Non puoi "fare capire" cose di cui non comprendi il significato e che copi dal web istruendo l'intelligenza artificiale in modo errato 

O fai buona divulgazione...o meglio non postare nulla... credo...

31 minutes ago, ilmisuratore said:

Non puoi "fare capire" cose di cui non comprendi il significato e che copi dal web istruendo l'intelligenza artificiale in modo errato 

O fai buona divulgazione...o meglio non postare nulla... credo...

faccio capite che tu lasciavi intendere funzioni dsp che non ci sono
ma siamo OT ,buona giornata

2 ore fa, Franzbossio ha scritto:

La convoluzione digitale agisce pre-distorcendo il segnale in modo opposto all'errore previsto del banco resistori, annullandolo e garantendo una linearità quasi perfetta.

Domande: l'errore non varia nel tempo? La convoluzione varia seguendo l'errore? Grazie per le risposte. 

25 minuti fa, Gustavino ha scritto:

faccio capite che tu cercavi di spacciali per funzioni dsp che non ci sono

Ripeto per l'ultima volta...confondi i termini con l'operazione

Qualunque funzione il cui scopo è quello di elaborare il segnale è definibile come processo digitale sul segnale "DSP" 

Una FPGA può essere istruita perfettamente per operare processamenti "DSP"

Poi andando nello specifico possono operare in modo diverso con dati in parallelo o meno...ma sempre di processo digitale si tratta 

• Melius 1
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

faccio capite che tu lasciavi intendere funzioni dsp che non ci sono

Una FPGA può svolgere perfettamente funzioni di processamento digitale e sarebbero anche superiori ai dsp tradizionali seriali.

Una FPGA può svolgere processamenti molto piu complessi e veloci raggruppati in un unico ciclo di clock.

Se dichiari che i dsp non ci sono vuol dire che, non solo ci sono, ma sono molto piu evoluti.

• Melius 2
2 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Il convertitore raggiungerà le massime prestazioni nel momento in cui l'istruzione scritta nella FPGA si livella con l'errore rilevato nel mapping.

Molto, molto interessante!

Grazie, una volta di più!

captainsensible

@scroodge diciamo che tutto ciò è fondamentale per rendere complesso un processo semplice e consolidato.

Insomma andare dalla terra alla luna passando per Marte...ma quanto è bello Marte :classic_biggrin:.

CS

• Melius 1
  • Haha 1
18 ore fa, captainsensible ha scritto:

@scroodge diciamo che tutto ciò è fondamentale per rendere complesso un processo semplice e consolidato.

Insomma andare dalla terra alla luna passando per Marte...ma quanto è bello Marte :classic_biggrin:.

CS

...del tipo un bel chip delta sigma ESS o AKM e un paio di ottimi operazionali e voilà ecco servito il viaggio dalla terra alla luna ? :classic_biggrin: (così da evitare lo scalo su marte)

ilmisuratore
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore eh be', nel mondo "di sopra" piu' o meno così si fa...ma questo è un altro mondo...

CS

Con me sfondi una porta aperta... anche perché ho provato la via diretta "terra-luna" e la via con scalo passando su marte ritenendolo uno spreco di "carburante":classic_biggrin:

Gustavino

come siete bravi a giocare con le parole , generalizzando termini come convoluzione ,dsp o FPGA solo perche vi fa' comodo !

DSP  nel Nostro mondo  audio digitale significa manipolazione pesante > convoluzione FIR (IIF e IFFT),  FIR Lunghe con 2048>65536 tap ad alta latenza ,pretestuoso paragonarle   all  OS+filtro FIR molto corto 32>256 tap al massimo e con latenza quasi Zero,  per attenuare le immagini spettrali aliasing nel Dac che si occupa solo di trasformare i campioni discreti in un segnale analogico dei Delta Sigma e che non ha il 95% dei  R2R !
@Dufay non e' un caso che si preferiscano poche convoluzioni FIR cioè filtri con poco pre-ringing  o addirittura ZERO con il R2R Nos tipo Cyan2/spring3  dove FPGA chip programmabile fa' solo DEM e non convoluzioni , ovvio che non sia un
 pallottoliere ,daie fate i seri Il Dynamic Element Matching. è un algoritmo proprietario di controllo intelligente eseguito da un processore programmabile FPGA che prende il valore  come arriva dalla sorgente e lo "mappa" sulle resistenze fisiche!
 È un'operazione di instradamento logico e, non di filtraggio matematico basato su tap come la convoluzione (moltiplicazioni e somme) che modifica i valori dei campioni audio (ad esempio per cambiare la risposta in frequenza) Il DEM è una logica di instradamento (routing). Non cambia il valore del campione, ma sceglie quali componenti hardware usare  per spostare l'errore (delle  resistenze)  oltre i 100kHz ,il TDA1541 lo avevano fisso  il DEM