Vai al contenuto
Melius Club

Affaroni in compact disc...

Jackhomo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, smarmittatore ha scritto:

solo versione cd RVG

Mi pareva... quelle che hai indicato sono caratteristiche comuni, purtroppo, a molti remaster RVG.

Alcuni, i peggiori diciamo, sembrano quasi dei mono. 

Ma con la disponibilità dei più recenti remasters hi-res, direi che si può fare tranquillamente a meno degli RVG. 

Inviato

Su amazon c'è solo la versione "1999 RVG Edition" a 24-bit / 192 kHz ma non suona allo stesso modo di quella su YouTube che riporta la stessa edizione, tra le due quella di Amazon ha più tridimensionalità, un suono più aperto ma i vari strumenti più distanti, il contrabasso iniziale di The Sidewinder su Amazon è un po' moscetto, su YouTube mi piace di più, senti tutto più vicino a te.

Inviato
4 minuti fa, Progressive ha scritto:

Su amazon c'è solo la versione "1999 RVG Edition" a 24-bit / 192 kHz

E' un errore di Amazon. La 24-192 non è RVG e non è del 1999, bensì del 2012.

Per questo suona diversa.

Inviato
31 minuti fa, one4seven ha scritto:
38 minuti fa, Progressive ha scritto:

Edition" a 24-bit / 192 kHz

E' un errore di Amazon. La 24-192 non è RVG e non è del 1999, bensì del 2012.

Per questo suona diversa.

Ah! Ecco... Quella di YouTube è sicuramente più compressa o meglio dire una è compressa e l'altra no? Su Amazon senti la strumentazione più vicina a te come se stessi a due passi dai musicisti ma non ha quella tridimensionalità dell'edizione di Amazon.

Quindi quella di YouTube è la vera RVG e su Amazon è l'edizione 2012.

Mi sono concentrato principalmente sulla prima traccia.

Insomma se sto ascoltando l'edizione 2012 direi che suona bene, mi piace quella spazialità che sento.

.

Edit:

Su Amazon c'è anche la traccia bonus

Inviato

@Progressive Per onore di precisione, i remaster 2012 del catalogo Blue Note sono sono stati curati tutti da Grundman, ma anche da Alan Yoshida, di norma altra garanzia di qualità.

In fatti sul PDF allegato ai files di The Sidewinder c'è quanto segue:

HIGH RESOLUTION MASTERING BY
ALAN YOSHIDA AND ROBIN LYNN
AT BLANCHE DUBOIS, JULY 2012

Inviato

Stavo curiosando tra le varie edizioni, vedo che Steve Hoffman ha messo le mani anche su questo disco, non me lo aspettavo.

Inviato

Steve Hoffman ha messo le mani su moltissimi dichi jazz. Già dai tempi dell'etichetta DCC, aveva una "serie" dedicata al jazz: la "DCC Jazz"

smarmittatore
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

@Progressive Per onore di precisione, i remaster 2012 del catalogo Blue Note sono sono stati curati tutti da Grundman, ma anche da Alan Yoshida, di norma altra garanzia di qualità.

In fatti sul PDF allegato ai files di The Sidewinder c'è quanto segue:

HIGH RESOLUTION MASTERING BY
ALAN YOSHIDA AND ROBIN LYNN
AT BLANCHE DUBOIS, JULY 2012

esistono solo i files o anche i dischi fisici? su discogs non li ho trovati

Inviato

Non lo sapevo, buono a sapersi.

Certo che ogni sua edizione si trasforma in oro.

Inviato

Ho fatto un breve confronto della prima traccia di The Sidewinder tra la RVG e l'edizione 2012, la RGV tira fuori più dettaglio sonoro, senti di più gli strumenti a discapito però di una inteligibità meno accurata, nell'edizione 2012 riesci a percepire di più la separazione tra gli strumenti, la tromba di Lee Morgan è messa più in primo piano rispetto al resto dove nella RVG tutti gli strumenti sono più o meno allo stesso livello di volume, il suono complessivo risulta un po'  impastato, ad esempio il contrabasso lo percepisco meno.

Insomma al commento suona da cani sono rimasto un po' perplesso, è un errore di Amazon, direi che l'edizione 2012 suona molto bene.

Inviato

Segnalo in velocità la ristampa giapponese del 2021 di "Look Sharp!" di Joe Jackson a 5,95 euro su Amazon.it!

Screenshot 2022-04-25 at 20-33-56 Look Sharp Joe Jackson Joe Jackson Amazon.it CD e Vinili}.png