Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dimenticavo. Ho pure provato a misurare il rumore della stanza. Abito vicino ad una strada ma ho cercato di isolare al meglio l’ambiente. Se non passano auto e moto si ferma a 30 dB, credo sia la lettura minima, se passano auto e moto si può arrivare anche a 35-36, ma in genere ho visto sui 33-34dB. Quindi credo sia un ambiente abbastanza silenzioso e confortevole acusticamente parlando. 

Inviato

@giaietto pensa che io abitando in casa singola in una strada residenziale di un paesino sono attorno ai 24/25db in questo momento, non di notte. Sarà per questo che sento ronzare quasi tutti gli alimentatori.

Inviato
1 minuto fa, c10m ha scritto:

Sarà per questo che sento ronzare quasi tutti gli alimentatori.

Questa é una bella sfiga 😅

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Anche in estate, anche dopo 8 ore filate musica, l'amplificatore non è mai neanche tiepido.

L’indicatore del Nagra si stabilizza sui 38-40 gradi

Inviato

Non l'ho misurato, ma per accorgerti che è stato acceso devi tenerci qualche secondo la mano. Se ce la passi sopra, non te ne accorgi. In fondo, quando i v meter arrivano ad 1 watt, è gia un evento da me. 

Inviato

@Ggr Fuor di battuta,  io sinceramente fatico a capire.

Comprendo benissimo che ognuno ha i propri condizionamenti (dimensioni e caratteristiche dell'ambiente,  moglie/figli piccoli/vicini, et cetera) ma dire che basta meno di 1 watt per ascoltare - considerando i picchi dinamici che ogni programma piu'  o meno propone - continua a sembrarmi una assurdita'.

A meno che tu non disponga di diffusori con efficienza di 120 db a un metro 😆 

captainsensible
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

In fondo, quando i v meter arrivano ad 1 watt, è gia un evento da me. 

Quei VU meters non è che siano il mezzo più adatto a indicare la ptenza, perchè indicano un valore medio.

CS

Inviato

@captainsensible potresti essere più chiaro? Io credevo indicassero la potenza in quel dato istante. Un mio amico sempre con Accuphase ha direttamente i numeri (credo sia un A60)…

Inviato

Danno la potenza instantanea, ma è sempre calcolata su 8 ohm.  Se arriva a i watt, e  In quel momento il diffusore potrebbe avere un minimo di impedenza, a 2 ohm,   in realtà ne stai  usando 4. 

captainsensible
Inviato

@giaietto I VU meters indicano il valor medio della potenza erogata.

La posizione della lancetta è sostanzialmente indicatrice del livello sonoro percepito.

Però se hai un picco di potenza, non ce la fa ad indicartelo per via dell'inerzia dell'equipaggio mobile e per il modo con cui misura la tensione del segnale.

Per avere una indicazione del Picco ci vogliono i cosiddetti PPM (Peak program meters), che negli ampli non si usano, ma li trovi nei banchi di missaggio.

CS

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
12 ore fa, meridian ha scritto:
Il 12/7/2021 at 16:35, Mister66 ha scritto:

Ciao, pensi che un classe a da 30 watt vada meglio del 480 ? 
Hai potuto confrontarli ?

Ciao, non ho bisogno di confrontarli, avevo il 590 Luxman prima del 480 e non aveva nessun problema a pilotare le 804 anche a volumi sostenuti.

La mia scelta di tornare in classe A è dettata dal suono differente delle due macchine, mi piace il  suono più rotondo e suadente, caratteristica che hanno i classe A.

Per i miei volumi di ascolto 60/70db non avrò nessun problema come con il 590 e probabilmente farà anche fatica a commutare in AB. 

• Melius 1
Inviato

@Mister66 direi che nonostante le perplessità sui watt necessari a pilotare le B&W, nessuno meglio di te, ha già provato il fabbisogno che ti necessita. Dal punto di vista sonoro, sono pienamente d’accordo con la tua scelta, Alessandro. 
Quando avrai ultimato, il cambio, mi piacerebbe ritornare da te ad ascoltare il tuo rinnovato impianto. 🙂

Inviato

.......e comunque un altro indizio c'è l'aveva dato un certo Nelson Pass quando parlava dell'importanza del primo watt