Jump to content

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

saltato
 Share

Recommended Posts

Beh. Leggendo l'articolo, costavano talmente poco, che ha voluto togliersi la curiosità.  Non mi pare li abbia presi per tenerli sull'impianto principale. 

Su come la pensa sulla potenza che serve, è risaputo, e mi trova in sintonia. 

captainsensible

Perfettamente d'accordo con Cadeddu.

Per diverso tempo ho ascoltato con un trends audio da 7+7 W che per me (ripeto per me), erano sufficienti.

CS

• Melius 1

La potenza che serve ?

Non esiste una potenza,  ne esistono tante quante sono le diverse esigenze.

Ultimamente noto sempre piu'  spesso la  irrefrenabile voglia di dover assolutamente stabilire dei  "punti fermi",  quasi a incidere nella pietra un decalogo del bravo audiofilo.

Non e'  e non sara'  mai   possibile,  perche'  le  situazioni e le conseguenti esigenze sono tante,  non una.

• Melius 1

angeloklipsch

Secondo me sempre meglio tanti watt, ma dipende anche da come ascolti la musica. Se ti sei rincoglionito ti bastano un 5+5 watt valvolare e sei contento così. Se invece ami l'ascolto"live" i watt non sono mai abbastanza.

captainsensible
5 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Se ti sei rincoglionito ti bastano un 5+5 watt valvolare e sei contento cos

E quindi avrei dovuto considerarmi un rincoglionito.....buono a sapersi 😁

CS

• Haha 1

Preso il TASI su Amazon. Così poi vi dico realmente (senza più usare il cellulare) a quanto ascolto il mio sistema é quanti watts indica il modulometro 🤩

@giaietto mi raccomando di fare un trattatello di “grafologia” non vorrei che riportassi credenze soggettive invece di scabre ed oggettive misure. E comunque i problemi, come sappiamo, sono altrove (ok, questa non è tutta farina del mio sacco…)

Watt? Semplicissimo meglio tanti ma buoni! e che ci vuole nel 2021?

Wattelappesca di quanti ne servono!

In realtà l'argomento mi interessa, come mi interessa sapere quali sono quelli buoni. E lo dico in tutta sincerità. Nella mia ignoranza vado a tentoni, però aumentando i watt, ho migliorato la resa dei diffusori. Ma probabilmente erano quelli buoni......si, ma quali sono quelli buoni? Forse penserete che vi voglia prendere in giro, ma vorrei realmente sapere quando i watt son buoni e quando sono farlocchi.

4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

ma vorrei realmente sapere quando i watt son buoni e quando sono farlocchi.

Farlocche sono le dichiarazioni

@Coltr@ne ti giuro che non son come incidono i watt sulla resa finale. E spesso leggo il fatto di quelli buoni o meno. Per questo vorrei sapere. Così come per le classi, il fattore di smorzamento, l'essere correntosi etc.....

7 ore fa, Nacchero ha scritto:

ti giuro che non son come incidono i watt sulla resa finale.

Non ti serve, si può essere il miglior pilota di formula 1 senza sapere il funzionamento del motore a scoppio.

Pochi, anche se buoni (macchevvordì?), putrefano facilmente appena l'impedenza e/o la manopola e/o il programma musicale richiedono un pizzico di nerbo e/o picco.

Certo, se ci attacco un monovia da 98 db/2.83 V m senza crossover, non ho problemi ma il rimedio lo vedo peggio del male.

• Melius 2

@enzo966  e io invece ho l'esperienza opposta - per me dipende molto dall'esperienza e percorso musicale di ognuno: da ragazzo tornavo dai concerti live e/ o discoteche con le orecchie fischianti - anche il giorno dopo. Oh meravigliosi i concerti (ho un ricordo particolare di quello dei Police e di Bob Marley a San Siro) 

A me basta molto poco come potenza - siamo intorno al Watt e non di più - dopo alla lunga mi viene mal di testa (ho anche un ampli potente ma non lo spingo mai) 

Da qui la passione per il Sugden e non mi dispiacciono gli accu / Pass in classe A

musicalissimi e suonano bene da subito - rilevano il loro carattere subito - non c'è bisogno di spingere

33 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

dipende molto dall'esperienza e percorso musicale di ognuno

Certamente ed anche dall'andamento dell'impedenza: ho sentito, in particolare, inacidire il suono mentre i vu-meter  indicavano 7 W ed il volume non era certo alto e l'amplificatore non mancava certo di blasone ma, evidentemente, non s'interfacciava con quei diffusori.

Fosse stato meno blasonato ma con uno stadio d'uscita più "granitico" se la sarebbe cavata meglio.

10 ore fa, Nacchero ha scritto:

Ma probabilmente erano quelli buoni......si, ma quali sono quelli buoni? 

Quando dietro ci sono gli ampere che servono in linea di massima l'amplificatore PILOTA( non si limita a "muovere" i trasduttori) la maggior parte dei diffusori in commercio come si deve,se stiamo parlando di gestione a livello di potenza ampli/diffusori, e,in linea di massima il connubio funziona......almeno per quel che riguarda le mie esperienze,poi c'è chi ascolta con pochi watt valvolari interfacciati molto bene con i diffusori e si toglie le sue soddisfazioni lo stesso.......comunque il discorso è il giusto interfacciamento,certo gli ampli "muscolosi" hanno vita più facile,gli altri devi fare più attenzione a cosa attacchi ai morsetti.....

Saluti 

Andrea 

Se ne ha tanti sei tranquillo per una qualsiasi evenienza. Non sei costretto a prendere solamente diffusori specifici. Tanta potenza non è sinonimo di scarsa qualità, la distinzione è tra buoni e cattivi progetti! La potenza serve, sempre! Almeno così dice mia moglie 🤣