Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, eduardo ha scritto:

non credo che tu ne saresti particolarmente contento.

Lui no, ma gli altri non si devono offendere

• Haha 1
Inviato

Ma perché finiamo sempre per accusare di follia certi estremismi in campo audio. Ci sono ovunque. Orologi, automobili, barche, case, cibi e chi ne ha più ne metta… La vita é bella perché varia…

Inviato

Non capisco il senso di parlare di 10 o 1.000 watt, senza sapere sensibilità,  impedenza, e dimensioni della sala.

Avere 50 watt con 91 db, è come averne 200 con 85 db, senza contare il modulo di impedenza. 

Se poi mettiamo che ad ogni metro di distanza dai diffusori, perdiamo altri 3 db, ecco li che ascoltare a 4 metri, invece che a 3, ci chiede un altro raddoppio di potenza per recuoerare i 3 db.

Al netto di tutte le variabili,  2.000 watt potrebbero essere pochi, 50 potrebbero essere abbondanti.

Ergo... a parte talebanismi preconcetti, ogni potenza e bello a mamma sua....

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, eduardo ha scritto:

La demenza e'  il declino delle facolta'  mentali. 

Se qualcuno ti desse del demente,  non credo che tu ne saresti particolarmente contento.

Ancora... Evidentemente non hai letto la definizione del treccani che ho incollato ad uso e consumo di @Paperinik2021: nel linguaggio comune indica "insensato" e "assurdo" ed e' riferito ovviamente all'oggetto. Non c'è nessun intento offensivo nei confronti degli eventuali possessori. 

Più chiaro di così non saprei davvero come spiegarlo.

10 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Lui no

mi dici a chi ti stai riferendo per favore?

Inviato
24 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Evidentemente non hai letto la definizione del treccani che ho incollato ad uso

Conosco perfettamente l' italiano e non ho bisogno di consultare Wikipedia.

Ma se tu non hai molta dimestichezza e pensi che il termine non sia offensivo, vorrà dire che potremo darti del demente ogni volta che vorremo.

Magari lo prenderai pure come un complimento.

Inviato

@eduardo 

Ho moltissima dimestichezza con la lingua italiana, e non solo con quella: più di quanto pensi, evidentemente. Ti ho spiegato ripetutamente e chiaramente il significato della mia affermazione, che non implica alcun offesa, nemmeno agli eventuali possessori dell'oggetto in questione, che io ritengo insensato.

Tu continui nonostante tutto a voler fomentare a tutti i costi una polemica inutile. 

Mi hai dato del demente? Oppure hai intenzione di farlo?

Inviato
7 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Mi hai dato del demente? Oppure hai intenzione di farlo?

Veramente qui l' unico che ha dato del demente ad altri sei tu.

Io ho scritto un' altra cosa, ma se non l' hai capita non ci posso fare niente.

Inviato

@eduardo allora continuiamo su questa linea:

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Ma se tu non hai molta dimestichezza e pensi che il termine non sia offensivo, vorrà dire che potremo darti del demente ogni volta che vorremo.

Magari lo prenderai pure come un complimento.

L'hai scritto tu, non io.

Interpreta tu stesso quello che hai scritto.

E dimmi dove e quando io avrei dato del demente a qualcuno.

Inviato
22 ore fa, Ggr ha scritto:

Al netto di tutte le variabili,  2.000 watt potrebbero essere pochi, 50 potrebbero essere abbondanti.

Bravo, frase da incorniciare. Era proprio questo il senso del discorso ma si continua a parlare in termini assoluti.

• Thanks 1
Inviato
Il 17/7/2021 at 18:47, c10m ha scritto:

pensa che io abitando in casa singola in una strada residenziale di un paesino sono attorno ai 24/25db

ciao, con quale strumento lo hai misurato? sembra veramente un valore bassissimo…

Inviato

@dag avevo in prestito un fonometro professionale, precisione classe 1 di un amico fonico. Non ricordo la marca ma se vuoi mi informo. Mi diceva che costava sui 1500 euro. Normale per loro, follia per me. Niente in confronto ai costi di un buon luxmetro (ammesso che si chiami così) che va oltre i 3000.

credo basti anche un umik per avere un risultato attendibile.

quelli del telefonino, invece, sono inaffidabili e cambiano molto a seconda del device e/o dell’ app.

per darti un’ idea: si sente il rumore del frigorifero che è distante due stanze…

Inviato

Io sono per la teoria di Nelson Pass, l'amplificazione deve essere buona dal primo Watt, se non è buono il primo perchè volerne altri 200 W uguali ?

Per i miei ascolti ne bastano 2,5 W per arrivare a volumi da litigare in casa e coi vicini se tengo la finestra aperta, quindi per me non servono tanti Watt , meglio pochi ma buoni e correntosi.

Inviato
2 ore fa, verdino ha scritto:

meglio pochi ma buoni e correntosi.

Non esistono watt buoni e tantomeno correntosi. A parità di watt e di carico la corrente è esattamente la stessa. Esistono invece amplificatori diversi e con comportamento diverso sul carico. MA i watt restano watt. Se un ampli è correntoso ed il carico richiede, i watt diventano tanti, non restano pochi ma correntosi, restano watt ma diventano tanti. Spero di essere stato chiaro.

• Melius 1
Inviato

@grisulea

Sei stato chiaro, i Watt sono una grandezza misurabile e quindi li possiamo contare.

A me ne bastano 2,5 W per insonorizzare bene l’ambiente di 36 Mq. quando ascolto i miei brani, 25 w di picco quando ballo con mia moglie e facciamo fatica a parlarci.

Pero’ li voglio buoni , preferisco quelli di classe A,  tutto il resto anche se c’è, non serve.

Inviato
11 minuti fa, verdino ha scritto:

A me ne bastano 2,5 W per insonorizzare bene l’ambiente di 36 Mq

Quindi sono W negativi?

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Quindi sono W negativi?

Servono per ascoltare il silenzio.

Inviato

Azz … silenzio “wattoso” … molto raffinato 🤪

Inviato
5 ore fa, verdino ha scritto:

A me ne bastano 2,5 W

Ho una irrefrenabile curiosita':  ascolti tutto il tempo con un fonometro in mano per misurare i 2,5 watt ?

E se non usi il fonometro,  come li misuri ?