Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

non è per niente automatico

È quello che ho scritto.

Inviato
53 minuti fa, naim ha scritto:

Chi è abituato ad amplificatori di potenze ridotte e non ha esperienza con oggetti potenti, può pensare che se con 50 w raggiunge pressioni elevate, con un 300 scoperchia la casa, ma all'atto pratico il discorso è ben

Bravo, è proprio così.

Inviato
32 minuti fa, Gici HV ha scritto:

ok,ma non mi sembra che siano i suoi..

No, infatti. Ho solo postato un diffusore per il quale 2.5 W per canale sono sufficienti. 

Inviato
3 ore fa, eduardo ha scritto:

Quando devi riprodurre un pieno orchestrale non puoi avere l' ampli che lo fa completamente in clipping, strozzando tutto.

In tutti gli anni che ascolto musica con 2 impianti non ho mai visto o sentito un clipping., nemmeno col Sugden coi suoi pochi ma buoni 30 watt.

Se c’è una cosa che va in clipping sono i miei timpani e lo fanno quando i Wmeter segnano picchi a 25 Watt , ma vanno in clipping anche il limite di sopportazione di mia moglie e del vicinato, e non abito in appartamento.

Inviato
3 ore fa, verdino ha scritto:

impianti non ho mai visto o sentito un clippin

Come te lo aspetti un clipping ?

Quali diffusori amplifichi con il Sugden ?

Inviato
4 ore fa, verdino ha scritto:

Se c’è una cosa che va in clipping sono i miei timpani e lo fanno quando i Wmeter segnano picchi a 25 Watt

Ecco, hai conosciuto la distorsione dell' ampli che non ce la fa.

È quella che ti sta spaccando i timpani.

Inviato

@verdino hai provato cosa fa la distorsione armonica da clipping quando la si sente(e non sai che è lei...)

Inviato

@eduardo

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Ecco, hai conosciuto la distorsione dell' ampli che non ce la fa.

È quella che ti sta spaccando i timpani.

@Oscar

1 ora fa, Oscar ha scritto:

hai provato cosa fa la distorsione armonica da clipping quando la si sente(e non sai che è lei...)

Nooo , non c’è pericolo, il volume dei miei ascolti è ben lungi dal portare alla distorsione qualsiasi cosa.

Ohh … raga , oggi le cicale all’aperto faranno  +o-  80 db di pressione sonora ben più del volume che ascolto io la musica, se tengo la finestra aperta per coprirle devo andare oltre i miei canonici 2,5 W , quindi chiudo la finestra accendo il clima, anche perché le elettroniche scaldano e godo.

Inviato
Il 19/7/2021 at 14:26, senek65 ha scritto:

Scusate, ma non ho letto tutto il 3D.... è già stato detto a cosa mi servano tonnellate di watt se ascolto a volumi moderati?

Così come il perché dovrei acquistare difussori che suonano bene solo con tonnellate di watt ai morsetti e conseguenti volumi mostruosi ( salvo che si tratti di diffusori da 12 db di sensibilità...)

Ad una cippa. Però fa fico così. Ma se mai volessi i 129 dB di SPL indistorti al punto di ascolto per diventare sordo in pochi giorni invece sarebbero di estrema utilità. Poi nel momento in cui diventi sordo, passi dai 1000 ai 2000 W per provare a raggiungere i 132 dB.

Inviato
Il 24/7/2021 at 08:08, eduardo ha scritto:

E quanto pensi sia affidabile un Vumeter, soprattutto nell' indicare i picchi ?

Questo però lo dovresti spiegare a qualcuno che dice che i watt sono tutti uguali.

quello che si prova a spiegare e che un conto sono i watt RMS dichiarati da un apparecchio un conto è l’erogazione di corrente in regime dinamico. 2 apparecchi con stessa targhetta di watt rms possono avere comportamenti assai differenti. Tipo uno si potrebbe sedere ben prima dell’altro su un passaggio musicale. L’esempio dei W Meter ti fa capire che la potenza erogata da un ampli e mediamente molto bassa, spesso sotto al watt per ascolti a volumi decorosi. Quindi forse l’affermazione che bastano 2,5 watt sarà estrema ma di certo 4000 watt ti servono solo in cucina per accendere contemporaneamente forno e fuochi a induzione.

Inviato
Il 24/7/2021 at 10:45, Gici HV ha scritto:

Non ho ancora capito quali sono i diffusori che vanno benissimo con 2,5w..     ..che però vengono erogati da un ampli che ne ha molti di più,non da un finale con le 2a3.

Io ho esperienza di un amico che aveva 4 Klimo Beltaine a spingere diffusori Gemme Audio da 91dB di efficienza mi pare. Ascolto sublime a qualunque livello di SPL. I klimo mi pare abbiano 7W.

Inviato
Il 24/7/2021 at 09:47, eduardo ha scritto:

Io parlo delle mie esperienze, e ti dico che in passato nel mio ambiente 20/22 watt deliziosi andavano costantemente in clipping con casse da 95 db e dal carico certo non complicato.

Per curiosità marca e modello di ampli e diffusori ? A che SPL ascolti tanto per capire.

Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ascolto sublime a qualunque livello di SPL. I klimo mi pare abbiano 7W.

Un po' di sana prudenza nei commenti non guasterebbe

Inviato
22 ore fa, verdino ha scritto:

In tutti gli anni che ascolto musica con 2 impianti non ho mai visto o sentito un clipping.

Anche sul clipping si potrebbe parlare per giorni. Ormai è diventato chiacchiera da bar.

Inviato

@rpezzane non misuro la SPL perché non sono attrezzato e non me ne frega niente.

Ho le Tannoy Grf Memory, e gli ampli di quelle prove erano il Leben 300 xs e l' integrato Alr Tight.

Ho un ambiente di una sessantina di mq, ascolto a 4 metri, e non ho condizionamenti di vicinato/famiglia.

Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ormai è diventato chiacchiera da bar.

Per quanto mi riguarda, sono esperienze dirette.

Tu che esperienze diverse hai ?

Personali e nel tuo ambiente, intendo.