Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, senek65 ha scritto:

Per fare i medesimi ascolti?

Perché vengano pilotati con un ampli ideale.

Con 90 dB di efficienza puoi trovare sia un mini a due vie con un piccolo woofer da 13, che un tre vie con un grosso woofer da 38. 

I mie monitor sono 92 db con impedenza 4 Ohm, la potenza minima consigliata è 200 watt, e ci si deve accontentare.

extermination
Inviato

Watt e finali di potenza ad " alta corrente" ...dipendono " in primis" dal volume di ascolto dell' utilizzatore finale del sistema.

Poi, al di la della formuletta standard nota a tutti per calcolare l'spl teorica e disponibile nel punto di ascolto,  il rumore di fondo della sala e al di la del fattore di cresta di una REC .. se dovesse capitare di alzare di più il volume( chiaro non a manetta per il gusto di andare a manetta) e l'ampli dovesse andare in clipping  per istanti brevi e separati  ne conseguirebbe una distorsione di forma ben tollerata e difficilmente percepibile ( mario bon docet)

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Per fare i medesimi ascolti?

Perché vengano pilotati con un ampli ideale.

Con 90 dB di efficienza puoi trovare sia un mini a due vie con un piccolo woofer da 13, che un tre vie con un grosso woofer da 38. 

I mie monitor sono 92 db con impedenza 4 Ohm, la potenza minima consigliata è 200 watt, e ci si deve accontentare.

Consigliata per quale pressione sonora?

Perché i watt sono watt...se ascolti a 70 db, anche con i tuoi diffusori sempre quei watt serviranno.  

O mi sfugge qualcosa?

Inviato

33 minuti fa, senek65 ha scritto:

Consigliata per quale pressione sonora?

E' la potenza minima consigliata. Mi pare fosse indicato un range di 200-1000 per canale.

I watt sono watt, ma va tenuta in considerazione anche la capacità del diffusore di gestirli, quando questa è tanta, ha senso pilotarlo con un finale che abbia sufficiente potenza per farlo esprimere, in poche parole proporzionato alle potenzialità.

Inviato

@naim credo suppongano che uno ascolti a certi livelli di volume 

Inviato
7 minuti fa, senek65 ha scritto:

credo suppongano che uno ascolti a certi livelli di volume 

Io le passive le piloto con 300 w per canale che potrebbero sembrare tanti. Se però si va a guardare le attive, si vedrà che la versione Home è così amplificata: Amplifier Power per Channel: LF 900W - MF 300W - HF 300W.

Mentre per la versione Pro si arriva addirittura a: Power per channel: 3225W (HF 275W, MF 550W, LF 2400W).

Si evince che la potenza del mio finale è in pratica il minimo sindacale.

Inviato
4 ore fa, jimbo ha scritto:

le mie Thiel sono 90 db ma 4 impedenza,con 50 watt a valvole volano

Beh, volano, planano basse, prova ad attaccare ampli da 200 watt . . . Le Thiel sono considerate tra le casse meno ampli friendly, non credo le tue facciano eccezione . . . Che ampli hai ??

saluti , Dario 

Inviato
5 minuti fa, naim ha scritto:

Io le passive le piloto con 300 w per canale che potrebbero sembrare tanti. Se però si va a guardare le attive, si vedrà che la versione Home è così amplificata: Amplifier Power per Channel: LF 900W - MF 300W - HF 300W.

Mentre per la versione Pro si arriva addirittura a: Power per channel: 3225W (HF 275W, MF 550W, LF 2400W).

Si evince che la potenza del mio finale è in pratica il minimo sindacale.

Ma la domanda sarebbe "A che ti servono 300W sulle alte frequenze ?"

Inviato
13 minuti fa, senek65 ha scritto:

vabbè non ci intendiamo. Amen

Se ti riferisci all'ascolto a certi livelli di volume, quella è proprio la capacità: suonare forte con bassa distorsione e bassa fatica di ascolto, e lo puoi fare solo con ampli potenti. Inoltre (l'ho imparato quando ho iniziato ad utilizzare finali grossi), ascoltare a 40 watt con un ampli da 50, non è come ascoltare a 40 con un ampli da 300. 

Inviato
28 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma la domanda sarebbe "A che ti servono 300W sulle alte frequenze ?"

Nei sistemi attivi non è un fatto nuovo. Ipotizzo che suonando per parecchie ore quotidianamente, e talvolta a volumi importanti, un finale sovradimensionato piloti il tweeter con una minore distorsione e senza alcun tipo di affanno (e più difficilmente lo brucerà). Se poi questi finali sono in classe D, magari è più complicato ridurre i watt che lasciarli della potenza originale (sempre ipotizzo). 

Inviato

Probabilmente non sono 300W RMS, ma sono di picco. Di solito, i tweeter odierni sono dati per 150 W RMS, mediamente 

Inviato

@naim era per dire che su un tweeter ti serve una frazione molto piccola di quei 300.

Inviato

@meridian le thiel 1.6 sono una felice eccezione nel catalogo Thiel,tanto che il costruttore nel manuale le consigliava anche insieme a valvolari di media potenza.Ho un integrato Sonic Frontiers,punto d'ascolto 2 metri dai diffusori lato lungo

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Probabilmente non sono 300W RMS, ma sono di picco.

Questo non penso, solitamente si esprimono per watt continui.

4 minuti fa, rpezzane ha scritto:

era per dire che su un tweeter ti serve una frazione molto piccola di quei 300.

facile che quando vengono spinte ai massimi livelli (SPL 128 dB), anche la potenza sui tweeter salga.  

Inviato
16 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

i tweeter odierni sono dati per 150 W RMS

Notavo ora che sulla versione passiva è montato un tweeter 27mm SONOLEX™ soft dome Ferrofluid cooled, mentre su quella attiva viene montato un più grande PMC34 1.3” (34mm) soft dome. Probabilmente, il secondo, più adatto a sopportare la potenza che arriva dal finale in dotazione.