Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato

@meridian Dario mi fa piacere che tu tenga alla mia salute, era un'iperbole tanto per sdrammatizzare. Nel mio caso gli 80w del mio ampli il un ambiente piccolo con 93db di sensibilità sono più che sufficienti per le mie necessità. Anche perché ho vicini col ditino veloce a chiamare i vigili.

Inviato

@giangi68 io ne ho 40 ma l'app del telefonino (con volume a -30) mi segna tranquillamente picchi da 100db...

Inviato

@Gici HV il mio vicino non ha l'app e ci sente benissimo. Ad onor del vero venne a richiamarmi per volume molesto una sola volta ma l'ampli segnalava che si viaggiava con picchi di 150w e distorsione da clipping superiori all'1% insomma non proprio un programma da educande.

Inviato
1 ora fa, giangi68 ha scritto:

Nel mio caso gli 80w del mio ampli il un ambiente piccolo con 93db di sensibilità sono più che sufficienti per le mie necessità.

Immagino, però tu stai ascoltando con parecchi watt in rapporto alla sensibilità , mentre si dipingono scenari molto diversi, come quando leggo 2,5 watt di picco,  o che ampli da 25 watt bastano e avanzano per diffusori da 86 dB, qualche dubbio emerge . . . 

I tuoi 80 watt con 93 dB, corrisponderebbero a circa 320 watt a 87 dB, quindi ben lontani dai 25 watt a 86 dB di alcuni ascolti di raffronto . . . Poi , come sempre, ognuno sceglie e ascolta con le sue preferenze, e ci mancherebbe non fosse così . . .  

Ma tu non sei schierato dalla parte dei pochi watt, con la tua configurazione . . . 

saluti , Dario 

Inviato

Oggi sono andato con un amico a ritirare il nuovo finale,un Michi, già che c'eravamo abbiamo ascoltato degli altri finali,300 e 400 watt dichiarati,i vu meters segnavano potenze dai 3 ai 10 watt...      .. secondo me bellissimi ma inaffidabili.

Inviato

Alla fine della fiera ho preso i finali in questione , da cui è partito il 3ad , non so quanti watt stiano suonando ora ma rispetto al digitalino che momentaneamente usavo per le mie JBL anche il solo medio-basso ringrazia , aspetto un paio di pre da provare  prima di sbilanciarmi in un giudizio a 360 gradi.

Inviato

@homesick interessanti,li avevo presi in considerazione anche io ma sono un eterno indeciso..

.. aspetto le tue impressioni approfondite.

Dimenticavo, dove li hai presi?

Grazie

Inviato

@Gici HV AliExpress , usando il link dello store dove li ha presi cadeddu , peraltro ho avuto modo di testare la serietà del venditore , la spedizione postale si era bloccata per via di un controllo " di sicurezza" sono tornati in dietro e me li ha spediti via aerea con FedEx senza sovrapprezzo , comunicazione via chat con il venditore dalla app di AliExpress.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, meridian ha scritto:

Immagino, però tu stai ascoltando con parecchi watt in rapporto alla sensibilità , mentre si dipingono scenari molto diversi, come quando leggo 2,5 watt di picco,  o che ampli da 25 watt bastano e avanzano per diffusori da 86 dB, qualche dubbio emerge . . . 

I tuoi 80 watt con 93 dB, corrisponderebbero a circa 320 watt a 87 dB, quindi ben lontani dai 25 watt a 86 dB di alcuni ascolti di raffronto . . . Poi , come sempre, ognuno sceglie e ascolta con le sue preferenze, e ci mancherebbe non fosse così . . .  

Ma tu non sei schierato dalla parte dei pochi watt, con la tua configurazione . . . 

saluti , Dario 

Dario, e sempre tutto relativo. Il magnat RV2 da 50W rms su 8 ohm non ce la faceva a spingere i miei diffusori da 86 dB di efficienza. Il fezz audio alpha lupi da 10W le spingeva alla grande. Ovvio non ci sonorizzavi una discoteca ma più che sufficienti nel mio salone di 40 mq. Un conto sono i watt rms, ammesso che siano dichiarati veritieri e un conto la potenza impulsiva e la capacità di erogare corrente quanto serve. Non c’è una legge universale a parte quella di ohm.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Oggi sono andato con un amico a ritirare il nuovo finale,un Michi, già che c'eravamo abbiamo ascoltato degli altri finali,300 e 400 watt dichiarati,i vu meters segnavano potenze dai 3 ai 10 watt...      .. secondo me bellissimi ma inaffidabili.

10 watt su un vu meter vuol dire che a meno di non aver usato diffusori particolarmente stitici o ostici, mi immagino una pressione sonora notevole.

quando ho avuto oggetti con gli occhioni, raramente li vedevo 10 watt. Molto prima si incazzava mia moglie.

Inviato

@rpezzane

8 ore fa, rpezzane ha scritto:

quando ho avuto oggetti con gli occhioni, raramente li vedevo 10 watt. Molto prima si incazzava mia moglie.

La mia si incazza quando gli occhioni segnano 2,5, e pure i vicini di casa.

Inviato

L'errore non lo avete fatto con le amplificazioni.

• Haha 1
Inviato

Può essere che gli occhioni servano, in special modo, ad aumentare le vendite. 😎

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

L'errore non lo avete fatto con le amplificazioni.

Vero in parte, oggi potrei scriverlo anche io, con diffusori da 97 dB, ma se sposi certi progetti, troverai diffusori da 84 dB . . . 

Un esempio, le mie vecchie Dynaudio C1, per certi versi splendide, ma a pilotarle, hai voglia, per nulla facili , eppure erano un tweeter , e che tweeter l 'Esotar , e un woferetto  . . . !!! 

saluti , Dario 

Inviato
Adesso, meridian ha scritto:

Vero in parte, oggi potrei scriverlo anche io,

Dario,   per la verita'  la mia era una battuta. 

La battuta completa  voleva essere  "l'errore non lo avete fatto con le amplificazioni,  ma con le vostre mogli" 😂 

• Melius 1
  • Haha 1