Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, rpezzane ha scritto:

10 watt su un vu meter vuol dire che a meno di non aver usato diffusori particolarmente stitici o ostici, mi immagino una pressione sonora notevole.

Finale McIntosh 302, dato che la scala,in quella zona, va dai 3 ai 30w e la lancetta ballava dai 3w in su ho ipotizzato max 10w, finale Anthem STR,vu meters digitale leggermente sopra i 4w,da smartphone circa 95db di picco, diffusori mini Sonus Faber da circa 6000€ di listino,piacevoli sopra,non pervenuti sotto, diffusori Martin Logan a torre,circa metà prezzo, nettamente meglio sotto ma confusionari in alto.

Diffusori, secondo me,non all'altezza del resto ma era solo una curiosità.

Dimenticavo il negozio, Audiocostruzioni.

Inviato

@naim come i diffusori da 84 db 2 ohm....

Fatti per creare una necessità di amplificatori sempre più grossi. Dovremo farci tutti più furbi. Io per primo ovviamente.

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

come i diffusori da 84 db 2 ohm....

Fatti per creare una necessità di amplificatori sempre più grossi. Dovremo farci tutti più furbi

Secondo me non è questione di farsi furbi, ma, in primis, di possibilità di ascoltare , confrontare e capire ciò che piace, chiaro che se il diffusore che soddisfa, è 85 dB e 3 Ohm, bisognerà attrezzarsi di conseguenza . . . 

Poi ci saranno decine di progetti interessanti che, o non arrivano da noi perchè non importati, non distribuiti, non interessanti se non per uno sparuto drappello, non di marchio, non di moda, non di design ecc ecc . . . 

Le mie Daedalus Audio, 97 dB, 6 Ohm stabili, non se le fila nessuno, non c'è un importatore non solo in Italia, ma neppure nel resto d' Europa, quando ne ho parlato con un distributore, mi ha detto, ma con quella linea così classica quanti la prenderebbero in considerazione ?? Quindi nonostante suoni bene, sia un carico facile, e abbia molti punti a favore, la mia è l' unica coppia in Italia, e credo una delle poche mosche bianche in Europa, qualcosa vorrà dire . . . Poi ci si accanisce con diffusori che partono da 45 Hertz, sono 86 dB, scendono a 3.2 Ohm, e costano di listino 12 - 14 K €, ma hanno il nome, il blasone, la recensione, sono alle fiere, si trovano nei negozi  . . . 

saluti , Dario 

Inviato
3 ore fa, meridian ha scritto:

Le mie Daedalus Audio, 97 dB, 6 Ohm stabili, non se le fila nessuno, non c'è un importatore non solo in Italia, ma neppure nel resto d' Europa, quando ne ho parlato con un distributore, mi ha detto, ma con quella linea così classica quanti la prenderebbero in considerazione ?? Quindi nonostante suoni bene, sia un carico facile, e abbia molti punti a favore, la mia è l' unica coppia in Italia, e credo una delle poche mosche bianche in Europa, qualcosa vorrà dire . . .

Vabbè ma se non c'è la distribuzione in Italia è normale che non ce ne siano in giro. Sono comunque bei soldi da sborsare e molti non azzardano un passo del genere al buio. Non mi pare strano questo.

Per quanto riguarda l'efficienza, è un parametro che nulla dice sulla qualità di un diffusore e parzialmente dice sulla sua facilità di pilotaggio. Le mie per esempio nonostante la scarsa sensibilità hanno un modulo di impedenza che non scende mai sotto i 6 ohm quindi è tendenzialmente facile da pilotare. Facile tra virgolette.

Inviato
Il 27/7/2021 at 23:03, homesick ha scritto:

AliExpress , usando il link dello store dove li ha presi cadeddu , peraltro ho avuto modo di testare la serietà del venditore , la spedizione postale si era bloccata per via di un controllo " di sicurezza" sono tornati in dietro e me li ha spediti via aerea con FedEx senza sovrapprezzo , comunicazione via chat con il venditore dalla app di AliExpress.

Ciao potresti descriverci come vanno? Ti ritrovi nella recensione di Cadeddu? Cosa hanno sostituito e con quali risultati? Grazie! 

Inviato

In una brochure di metà anni '80 della Jbl leggo " potenza consigliata da 10 a 300 watt" per i mitici 4312 da 90 db, 8 ohm grosso modo.

Quindi? Quindi dipende. Da cosa? Dall' spl che si vuole raggiungere e dalla stanza dove si posizionano i diffusori. Vanno bene 10 watt e non è detto che li usi tutti, vanno bene 300 watt. Dipende, appunto.

Ad ogni i modo tanti watt di qualità costano, in termini di prezzo ma anche di peso ed ingombro dei macchinoni che li erogano.