Vai al contenuto
Melius Club

Cavo autocostruito bilanciato per cuffie Sennheiser

Messaggi raccomandati

ildoria76

Ciao volevo condividere questo progetto di cavo bilanciato autocostruito per cuffie Sennheiser, nel mio caso le HD660S.

- FURUTECH FT-2PS-F (R) Spinotti cuffie

- FURUTECH FP-705M(R)  connettore XLR 4 poli

- NEOTECH NECE-3001 II  cavo

-SPLITTER Mini CARBON

-Guaina Antitaglio Nera

- MUNDORF M-Solder Silver Gold 

.

Cavo Sennhaiaer 2.jpg

cavo sennhaiser.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29018-cavo-autocostruito-bilanciato-per-cuffie-sennheiser/
Condividi su altri siti

ildoria76

@ferroattivo cosa ti posso dire...da un paio di settimane ho un nuovo amplificatore cuffie con uscite bilanciata XLR e sbilanciata 6.3mm.

Finora avevo usato sono quella sbilanciata con il cavo originale delle HD660S e non avevo mai provato nessun altro cavo XLR con quelle cuffie.

Ebbene ieri notte, quando ho finito molto tardi di costruire il cavo, e l'ho iniziato a provare, mi sono chiesto se prima con lo sbilanciato ci fosse qualcosa di  rotto, perchè nonostante pensassi che suonasse bene, poi tutto è cambiato in meglio.

Ovviamente so benissimo che le uscite in bilanciato hanno un valore in tensione doppio e quindi a parità di volume suonano più forte, ma non era una questione di volume ma bensì di tutto migliorato, i bassi in primis molto più presenti, la timbrica sui medio alti incredibilmente migliore...

A farla breve sono arrivato fino alle 5 del mattino a fare ascolti e non avrei voluto smettere perchè la fatica di ascolto era pari a zero nonostante un volume decisamente alto...anche oggi ascoltando da varie fonti e vari generi musicali sto rilevando una qualità e piacevolezza di ascolto che sembra quasi non avere margini di miglioramento...

Sono assolutamente soddisfatto ed entusiasto...consiglio la realizzazione di questo cavo a tutti i possessori di cuffie Sennheiser compatibili

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29018-cavo-autocostruito-bilanciato-per-cuffie-sennheiser/#findComment-1734933
Condividi su altri siti

ildoria76
14 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Investi altri 10 euro per un cavo originale bilanciato e ti togli il dubbio, non cambia solo la tensione

Quindi cosa vuoi dire non capisco, per te cambierebbe qualcosa o no tra il mio cavo e quello originale bilanciato?

Link al commento
https://melius.club/topic/29018-cavo-autocostruito-bilanciato-per-cuffie-sennheiser/#findComment-1735503
Condividi su altri siti

Coltr@ne
44 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Quindi cosa vuoi dire non capisco,

Voglio dire che per testare il più veloce sui 100 m la riga di partenza e di arrivo sono le stesse per tutti, si può fare anche in 10 direzioni diverse ma poi è necessaro un cronografo, un metro, tutte inutili complicazioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/29018-cavo-autocostruito-bilanciato-per-cuffie-sennheiser/#findComment-1735550
Condividi su altri siti

Gustavino
On 4/3/2026 at 10:46 PM, ildoria76 said:

@ferroattivo cosa ti posso dire...da un paio di settimane ho un nuovo amplificatore cuffie con uscite bilanciata XLR e sbilanciata 6.3mm.

Finora avevo usato sono quella sbilanciata con il cavo originale delle HD660S e non avevo mai provato nessun altro cavo XLR con quelle cuffie.

Ebbene ieri notte, quando ho finito molto tardi di costruire il cavo, e l'ho iniziato a provare, mi sono chiesto se prima con lo sbilanciato ci fosse qualcosa di  rotto, perchè nonostante pensassi che suonasse bene, poi tutto è cambiato in meglio.

Ovviamente so benissimo che le uscite in bilanciato hanno un valore in tensione doppio e quindi a parità di volume suonano più forte, ma non era una questione di volume ma bensì di tutto migliorato, i bassi in primis molto più presenti, la timbrica sui medio alti incredibilmente migliore...

A farla breve sono arrivato fino alle 5 del mattino a fare ascolti e non avrei voluto smettere perchè la fatica di ascolto era pari a zero nonostante un volume decisamente alto...anche oggi ascoltando da varie fonti e vari generi musicali sto rilevando una qualità e piacevolezza di ascolto che sembra quasi non avere margini di miglioramento...

Sono assolutamente soddisfatto ed entusiasto...consiglio la realizzazione di questo cavo a tutti i possessori di cuffie Sennheiser compatibili

Capiti a proposito devo ricablare la Fostex a questo punto provo uscita a ponte che tra altro e' anche dual mono  ,ma difficile dire quanto incida il cavo solamente , come stiamo a  rigidità ?

Link al commento
https://melius.club/topic/29018-cavo-autocostruito-bilanciato-per-cuffie-sennheiser/#findComment-1736221
Condividi su altri siti

ildoria76
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

Capiti a proposito devo ricablare la Fostex a questo punto provo uscita a ponte che tra altro e' anche dual mono  ,ma difficile dire quanto incida il cavo solamente , come stiamo a  rigidità ?

Nessuna rigidità cavo molto flessibile, poi dipende da cosa userai per proteggerlo

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29018-cavo-autocostruito-bilanciato-per-cuffie-sennheiser/#findComment-1736373
Condividi su altri siti