Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

a dimostrarlo quotidianamente sono la moltitudine di diverse scelte e differenti considerazioni

e su questo non posso che darti ragione.

Non per nulla, nel mio censimento diffusori iniziato 3 anni fa, i brand presenti, solo considerando questo forum, sono ben 176, ognuno probabilmente con il proprio "family sound" :classic_wink:

• Melius 1
ascoltoebasta
1 minuto fa, Sonnyblues ha scritto:

io ascolto cd, vinile, files da hd, streaming sinceramente tutta sta lotta che leggo spesso nel forum mi pare inutile, tutti i formati sono male che vada godibili , purtroppo quelli che "sanno" la verità continueranno ad essere convinti di saperla e si perderanno tanta buona musica

Io ho scelto i CD perchè ne ho molti e in gran parte o non si trovano nelle piattaforme oppure si trovano in qualità CD,ho provato ad abbonarmi e i risultati erano davvero ottimi,ma non ho rinnovato per varie ragioni,tra questa il fatto che preferivo il risultato dato dal Cd player,ed è una questione soggettiva,e poi perchè desidero, ascoltando musica,non essere connesso a sto kakkio di mondo virtuale,che ritengo già troppo invasivo.

ilmisuratore
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E' un riferimento che ci siamo dati,non è il meglio,occorre arrendersi ad una realtà inviolabile,la diversità di ognuno di noi.

Qui sbagli

Esiste un riferimento, sia come segnale originale, sia come segnale audio riprodotto

Il meglio oggettivo è quando il segnale riprodotto somiglia tantissimo a quello originale

ascoltoebasta
21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il meglio oggettivo è quando il segnale riprodotto somiglia tantissimo a quello originale

Perchè ci siam dati quello come riferimento,ma nel momento in cui quel risultato non è il preferito da tutti,quel riferimento è fine a se stesso,non c'è via d'uscita,ci si deve arrendere alla realtà dei fatti,il meglio non esiste,come non esiste il miglior televisore,il miglior grignolino,la miglior carbonara etc,etc,etc.

ilmisuratore
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Perchè ci siam dati quello come riferimento,ma nel momento in cui quel risultato non è il preferito da tutti,quel riferimento è fine a se stesso,non c'è via d'uscita,ci si deve arrendere alla realtà dei fatti,il meglio non esiste,come non esiste il miglior televisore,il miglior grignolino,la miglior carbonara etc,etc,etc.

...si vabbè...la carbonara...

Non è un esempio attinente

L'esempio attinente è: esiste il peso ?....si...per cui se un oggetto pesa 100 kg e l'altro 70 kg abbiamo di fatto attribuito un valore oggettivo

Il segnale registrato è un riferimento assoluto, e l'alta fedeltà dovrebbe seguirne le orme

Piccole "deviazioni" sono consentite...ma non troppo

Nelle deviazioni vengono accorporate tutte le questioni legate ai gusti personali, e ci può stare

• Melius 1
ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

...si vabbè...la carbonara...

Non è un esempio attinente

L'esempio attinente è: esiste il peso ?....si...per cui se un oggetto pesa 100 kg e l'altro 70 kg abbiamo di fatto attribuito un valore oggettivo

Non è affatto un esempio attinente,perchè qui si tratta di differenze di elaborazione che ognuno di noi fa in modo differente,l'esempio attinente è la comodità,che equivale alle nostre preferenze,nessuno potrà mai stabilire quale sia l'auto più comoda per tutti,esattamente come non si può stabilire quale sia il meglio in hi fi,arrenditi all'evidenza perchè non c'è alcuna speranza che esista il meglio,se non per i parametri stabiliti,che non hanno a che fare con le differenze di ognuno di noi,arrendersi all'evidenza è segno di saggezza.