Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

acusticamente
15 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sono scelte per lo più casuali, limitate.

Saranno limitate ma, per quello che ho scritto prima, la situazione porta difficoltà nelle nostre scelte. Come pensi che ci si debba comportare; prendere per buono quello che qui si consiglia (sulla base delle misure) e acquistare comunque a scatola chiusa ? E altrettanto sulla base delle recensioni con allegate misure.

Se uno non ha conoscenze nel campo elettronico (e abbiamo anche visto a che livello di specializzazione arrivano certe discussioni) cosa può fare, fidarsi e basta ?

Cosa si propone agli appassionati in alternativa al credere integralmente a chi sta da una certa parte ? perché alla fine il concetto sembra sempre questo: “sbagliate perché non state dalla parte della scienza e vi fidate delle vostre fallaci orecchie”. E si finisce inevitabilmente allo scontro…

10 minuti fa, acusticamente ha scritto:

sbagliate perché non state dalla parte della scienza e vi fidate delle vostre fallaci orecchie”. E si finisce inevitabilmente allo scontro…

Non è che si sbaglia, si fa quel che si può, come tutti. Però non si può poi dire che le orecchie hanno scelto il meglio che avrebbero gradito salvo casi fortuiti. La ricetta magica non l'ho, l'avrei scritta. Sostegno che fino agli stadi finali di potenza un accorto abbinamento elettrico sia sufficiente ad avere un ottimo risultato indipendentemente dagli oggetti scelti, lo stadio finale deve avere le giuste caratteristiche per controllare e pilotare il carico senza saturazione. La parte difficile viene tutta dopo. I diffusori hanno differenze abissali, gli ambienti differenze siderali. Senza misure di tutto il sistema in ambiente ed eventuali correttivi non si va da nessuna parte, altro che orecchie. 

27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ed è così...

HiFi vuol dire riproduzione silenziosa, senza rumore di fondo e senza fastidiosissimi scoppiettii... dunque a parità di registrazione il digitale straccia qualsiasi tecnologia che legge tramite un aratro 

Oh io ho lo zoccolo di una valvola da cambiare che mi fa avere ogni tanto qualche crepitio e un poco di ronzio sul canale destro.

Non ho più impianto hifi se mai lo ha avuto. 

Che disdetta!

Gustavino
28 minutes ago, ilmisuratore said:

il digitale straccia qualsiasi tecnologia che legge tramite un aratro 

la perfezione delle misurine del digitale cozza palesemente con la gioia di un Buon vinile (arano i tuoi forse) e dei valvolari
Crolla tutta la banda del righello ed e' parecchio che te lo dico
come i R2R che suonano alla graande malgrado misure piu scarse ,anche qui stessa storia  

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Nel caso tu fossi interessato alla tecnica

Solo se vincono quelli neri e oro, o le scatole di cioccolatini, se no la tecnica è evidentemente sbagliata

• Haha 1
ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Il materasso con le spine è una metafora 

Ma è una metafora fuori luogo,il punto,che è inconfutabile,è che non si piò dire che un qualunque prodotto sia il "meglio",ovunque siano determinanti le condizioni,uniche per ogni essere umano,di elaborazione agli stimoli,siano essi sonori,visivi etc.Quindi esisteranno molti "meglio",fra questi ci saranno quelli che collimano con i parametri definiti come riferimento,e molti altri "meglio" corrisponderanno a risultati non in linea con i parametri sopracitati,semplicemente perchè siam tutti diversi.

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Oh io ho lo zoccolo di una valvola da cambiare che mi fa avere ogni tanto qualche crepitio e un poco di ronzio sul canale destro.

Che disdetta!

Che vuoi che sia, tanto a orecchio pare musica 

ascoltoebasta
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

la perfezione delle misurine del digitale cozza palesemente con la gioia di un Buon vinile

Per molti è così,ed è la dimostrazione che quello "straccia" vale solo se ci si riferisce a parametri predefiniti,che cozzano col giudizio di moltissimi appassionati,e tra questi moltissimi ci sono ingegneri elettronici,ingegneri del suono,musicisti professionisti etc etc.

Il motivo? Siam tutti diversi e per questo il "meglio" e lo "stracciare" sono convinzioni di chi non accetta la realtà.

• Melius 1
extermination
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ma davvero qualcuno crede che venga preferito ad uno che scende ai 20 hz con spl adeguato se riprodotti in modo eccellente? Il problema non è cosa scegliere, la scelta è certa, il problema è fare i 20 hz in modo eccellente.

L’impatto “notevole” - in termini percettivi-  dovuto  alla riproduzione delle basse frequenze ad spl elevate in piccoli ambienti Home- anche ove l’andamento della risposta nel dominio della frequenza e del tempo non ha grossi problemi-non viene gradito da tutti. Molti non lo gradiscono proprio!! Siamo diversi; se ne prenda piena consapevolezza.

Gustavino
4 minutes ago, extermination said:

L’impatto “notevole” - in termini percettivi-  dovuto  alla riproduzione delle basse frequenze ad spl elevate in piccoli ambienti Home- anche ove l’andamento della risposta nel dominio della frequenza e del tempo non ha grossi problemi-non viene gradito da tutti. Molti non lo gradiscono proprio!! Siamo diversi; se ne prenda piena consapevolezza.

Già...40hz ben fatti  e' tutto quello che mi interessa

extermination
Adesso, Coltr@ne ha scritto:

Son quelli che soffrono il mal di mare

Non so dirti- una cosa è certa. dal vivo, generalmente, vista la distanza dalla quale generalmente si ascolta ( -6dB ad ogni raddoppio di distanza), vista la metratura dei grandi ambienti per la musica, le sensazioni percepite alle basse frequenze hanno un diverso impatto rispetto a quelle provate in 40 metri quadri. 

ilmisuratore
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Che disdetta!

...ma non avevi sempre affermato che il digitale per te era superiore ?...ah.. già...scusa...la coerenza sotto le suole delle scarpe