Jump to content
Melius Club

Thorens td 150 mkII,'69/2026 mutamento di un Mito...

Recommended Posts

La verniciatura è stata preceduta da 2 mani di primer e terminata con spray trasparente per esaltare il metallizzato.Il piatto è stato lucidato con passate di lana d'acciaio, carta abrasiva finissima  Sidol e olio di gomito x 2 ore circa.La lucidatura del mobile è stata ottenuta tramite metodo classico,ossia a tampone.Sostituiti con dei nuovi,i condensatori sulla placchetta dei contatti.

@PL-L1000 Prova comparativa mai fatta.Ho comprato il 150 completo di braccio e mobile originale con l'intento di modificarlo,non mi interessava come suonasse in origine.Ora la testina è in rodaggio ma già dai primi minuti mi soddisfa assai,in seguito,appena lo fornirò di un cavo adeguato,tirerò le somme.

10 ore fa, Bazza ha scritto:

Bello Alessandro, complimenti !

Io ho un mk1 che però lascio originale col suo mobile stretto, mi piace per il suo essere così "compatto".

L' originale ha sempre un suo fascino, anch'io tengo molto a conservare un oggetto vintage,qualsiasi esso sia, così come mamma l' ha concepito.In questo caso l' idea della trasformazione è nata girovagando in rete in cerca proprio del 150 mk2 per acquistarne uno,ma poi mi sono imbattuto in immagini "stimolanti" che mi hanno dato un input irrrefrenabile, così è nato Frankenstein...in questo momento uso più questo che il 124...mi passerà?...

PS: complice certamente una dote di manualità che mi ha permesso l' azzardo.Alla prossima..........:classic_biggrin:

• Melius 1
7 ore fa, paolosances ha scritto:

Puoi cortesemente spiegarmi cosa devo intendere con spray professionale

Sono bombolette per modellismo .Lo stesso colore viene prodotto in 2 specifiche,uno per il metallo legno ecc...e uno per materie plastiche,ossia superfici flessibili.(vedi automobiline per esempio)

Contenuto per ogni bomboletta 100 ml.

• Thanks 1

Quanto hai dovuto lavorare sulle molle delle sospensioni per bilanciare il tutto ?

Basetta in corian + Esotar hanno un peso ben maggiore dei componenti originali, come hai fatto a bilanciarlo e allinearlo correttamente ?

Grazie

PS: bel lavoro

@mosfet  Walter sei tu ??

Il 08/04/2026 at 21:04, ab1058 ha scritto:

Quanto hai dovuto lavorare sulle molle delle sospensioni per bilanciare il tutto ?

Basetta in corian + Esotar hanno un peso ben maggiore dei componenti originali, come hai fatto a bilanciarlo e allinearlo correttamente ?

Grazie

PS: bel lavoro

@mosfet  Walter sei tu ??

Scusa il ritardo nel rispondere.Il lavoro sulle molle richiede un po di pazienza ma alla fine il risultato si raggiunge.Per l'allineamento,la sinergia Lucchetti / venditore basetta,(direi molto professionale) ha permesso l'allineamento del braccio in modo perfetto.Partendo dalla misura distanza perno piatto/centro foro braccio,si ottiene un allineamento già valido,perfezionato con una Dima per la testina.La testina legge ottimamente anche l'interno del disco,fortuna? ...