Vai al contenuto
Melius Club

Proac d48r o d40r

Messaggi raccomandati

robyprof60

Salve a Tutti,

sono qui per chiedere aiuto a chi le possiede. Stavo pensando all acquisto usato dei diffusori in oggetto, ma ho un dubbio. Ho letto che non possono essere posizionati vicino la parete di fondo, ma purtroppo dietro non ho molto spazio… (20. -25 cm) altrimenti si creano problemi di bassi eccessivi. Ma non sono diffusori che hanno il condotto reflex sotto? quindi il progetto sembrerebbe fatto apposta per non creare problemi. Chi le possiede mi può cortesemente aiutare a capire. Io credo che non dovrei avere problemi soprattutto perché ascolto a basso e medio basso volume.

graxie a tutti Roby

Link al commento
https://melius.club/topic/29042-proac-d48r-o-d40r/
Condividi su altri siti

La misura dal muro posteriore, va misurata dal midwoofer non dal retro del diffusore, il quale dovrebbe essere circa 30 cmm di profondità. Quindi saresti sui 50 cm dalla parete di fondo. Non tantissimi ma nemmeno pochi.

Un po di rinforzo sui bassi cel!avrai, indipendentemente da dove è il reflex.

Se la tua sala di ascolto è sui 30 mq, prenderei il d30. Amplificatore con un buon controllo è basilare.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29042-proac-d48r-o-d40r/#findComment-1736140
Condividi su altri siti

silversurfer62

@robyprof60 ciao cerco di aiutarti io visto che possiedo le Proac d48r ti posso dire che sono diffusori che si adattano anche a stanze che sembrerebbero troppo piccole anche se io personalmente ho in un living dove ho una posizione di ascolto portandole avanti (distanza di 85-90 cm dalla parete posteriore) e di riposo (addossate a 30-35 cm dalla parete posteriore).Sotto i diffusori ho installato delle SoundCare superspikes che migliorano l'emissione delle basse frequenze e mi permettono un facile spostamento e giusto per darti un'altra dritta le piloto con un nad m33  beneficiando della correzione Dirac che aggiusta il resto.In ogni caso se ascolti a bassi volumi e non hai un ambiente particolarmente riflettente potresti farci un pensiero anche se la prova in ambiente è quella che potrebbe toglierti ogni dubbio.

Link al commento
https://melius.club/topic/29042-proac-d48r-o-d40r/#findComment-1736525
Condividi su altri siti

robyprof60
15 ore fa, silversurfer62 ha scritto:

@robyprof60 ciao cerco di aiutarti io visto che possiedo le Proac d48r ti posso dire che sono diffusori che si adattano anche a stanze che sembrerebbero troppo piccole anche se io personalmente ho in un living dove ho una posizione di ascolto portandole avanti (distanza di 85-90 cm dalla parete posteriore) e di riposo (addossate a 30-35 cm dalla parete posteriore).Sotto i diffusori ho installato delle SoundCare superspikes che migliorano l'emissione delle basse frequenze e mi permettono un facile spostamento e giusto per darti un'altra dritta le piloto con un nad m33  beneficiando della correzione Dirac che aggiusta il resto.In ogni caso se ascolti a bassi volumi e non hai un ambiente particolarmente riflettente potresti farci un pensiero anche se la prova in ambiente è quella che potrebbe toglierti ogni dubbio.

Ciao grazie le hai mai ascoltate a 30 cm dalla parete di fondo?

Link al commento
https://melius.club/topic/29042-proac-d48r-o-d40r/#findComment-1737026
Condividi su altri siti

alanford69

Ho avuto le D48 e sinceramente te le sconsiglio se non hai un ambiente ben trattato acusticamente. Io ho una sala di oltre 35mq ma pochi mobili e la mia risposta in ambiente era penalizzata da un rinforzo eccessivo sulle basse frequenze. Se vuoi ti posso inviare la RIF, ho provato anche io a correggere con DIRAC ma l’entità dell’intervento da applicare era tale da snaturare il suono e alla fine le ho cambiate. Se devi metterle a ridosso della parete posteriore ti consiglierei anche io delle sospensioni pneumatiche o, se vuoi dei bassi più profondi ma sempre ben controllati, dei diffusori a linea di trasmissione come le PMC.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29042-proac-d48r-o-d40r/#findComment-1737123
Condividi su altri siti

shastasheen
Il 05/04/2026 at 15:21, Ggr ha scritto:

La misura dal muro posteriore, va misurata dal midwoofer non dal retro del diffusore, il quale dovrebbe essere circa 30 cmm di profondità. Quindi saresti sui 50 cm dalla parete di fondo. Non tantissimi ma nemmeno pochi.

Un po di rinforzo sui bassi cel!avrai, indipendentemente da dove è il reflex.

Se la tua sala di ascolto è sui 30 mq, prenderei il d30. Amplificatore con un buon controllo è basilare.

Condivido entrambi i suggerimenti (D30 + ampli con ottimo cntrollo)...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29042-proac-d48r-o-d40r/#findComment-1737530
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...