Vai al contenuto
Melius Club

Migliore cavo segnale custom

Messaggi raccomandati

Inviato

@ClaveFremen ho ascoltato anche i Mozart che ha un mio amico, gli Elite 8 in confronto sono superiori senza dubbio.

Concordo sul fatto del volume percepito e del suono grosso, anche se queste sono caratteristiche che si attenuano moltissimo, o quasi scompare, dopo rodaggio. Li hai provati anche dopo rodaggio?

Per quanto riguarda i Mogami che ho provato io non penso sia dovuto solamente alla differenza di volume percepito, suonavano veramente troppo male rispetto ai RAMM (anche fatta una controprova a distanza di mesi confermavo l'impressione), posso supporre una questione di sinergia o forse come dicevo mi hanno venduto copie false.

I RAMM li ho successivamente sostituiti per una cavo di fattura molto superiore (e dal relativo costo elevato), costruiti da Dissanayake, non so i trefoli cosa siano ma suppongo Furutech o Neotech per l'aspetto, anche se comunque la costruzione del cavo custom è particolare. Beh questo cavo straccia ampiamente i RAMM, ma non percepisco rispetto a questi un volume inferiore. Di sicuro sono decisamente trasparenti e privi di coloritura, oltre che dal suono raffinato e silenziosissimi.

Sui cavi di alimentazione RAMM invece non noto alcun suono grosso, al contrario forse un pelino snello.

Inviato

@ClaveFremen ciao :classic_happy: Oillalà bello il neutrick , peccato che su amazzone ( ho dei Buoni ) cè ne sia 1 solo ...se no li avrei gia preso ...bella anche l'opzione DIY , che avevo già visto in passato , non saprei quale sia la ppiù conveniente ,

avevo sentito chi li costruiva che , usava i Lundahl Transformers se non erro , o appunto i Jensen audio ( migliori );

Inviato

oops , non posso più modificare il post sopra , ma a sto punto se  , gli adattatori Neutrick sono passivi :classic_sleep:, e convertono solo il segnale , allora lascio i cavi XLR > RCA ; sbaglio ??

bhè certo il più corti possibili  non lunghi

quanto potri rimanere ?

io avrei bisogno 4+4 mt son tant vero ?i :classic_blush:

quest'altra opzione

TCB-22

TRASFORMATORE DI IMPEDENZA AUDIO A 2 CAN  non lo avevo visto ...

quando ho letto trasformatore, pensavo avesse un trasformatore interno

invece  è ssempre passivo

spendere 100 euro o 60 , a sto punto è meglio tenere i cavii oppure unica soluzione DYI 👍

grazie

• Moderatori
Inviato

sinceramente non farei dei cavi così lunghi..

G

Inviato
22 ore fa, blues66 ha scritto:

quando ho letto trasformatore, pensavo avesse un trasformatore interno

invece  è ssempre passivo

spendere 100 euro o 60 , a sto punto è meglio tenere i cavii oppure unica soluzione DYI 👍

Attenzione... il trasformatore è si passivo ma il segnale in uscita è bilanciato a tutti gli effetti e ti consente di pilotare correttamente i cavi bilanciati e di sfruttarne i benefici quando si usano lunghezze importanti.

Inviato

Buongiorno a tutti,ho deciso di cambiare il cavo di segnale che va dal pre phono al preamplificatore,avrei pensato al Kimber Hero a metraggio . Avete avuto modo di provare questo cavo?Come si pone in un confronto con il Neotech, hanno caratteristiche in comune o sono agli antipodi.Grazie a chi vorrà dare qualche parere in proposito.

Inviato

@ClaveFremen :classic_blink: peccato non sia disponibile:classic_biggrin:

Comunque Ancora grazie . Per la tua disponibilità 

Stavo rimuginando il mio DACchettino Fiio Q1 Mark mk...

Ha 3 uscite , oltre alle classiche 6.3 , e 3.5mm 

una è da 2,5 mm  bilanciata , e se prendessi un cavo già assemblato con jack maschio da 2.5 mm , e dall'altra parte 2 XLR femmina ? 

In modo che poi collego i cavi dei diffusori attivi i con connettori XLR ?

così sfrutto tutto in bilanciato ?

😌 può essere fattibile, nel frattempo spendo solo per le nuove metrature di cavo 

Andrò di star quad o sommer o Klotz costan poco e van più che bene 👍

( ho provato a vedere in rete ...ma  ho trovato ben poco ..)

Di questo jack da 2.5 

Ciaoo

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sto finalmente provando il MOGAMI W3106 (STEREO) [Neutro e Positivo saldati assieme al pin centrale e calza al neutro] tra giradischi e PrePhone (BlackCube) al posto del VAN DEN HUL D-502 Hybrid
Tra pre phono e PreAmplificatore ho un RAMM Elite8 con connettori rca sempre Ramm

Dopo 20ore di ascolto, non credo ancora con rodaggio terminato, ho guadagnato in calore soprattuto bassi + morbidi e meno spigolosi, percepisco anche io un leggero calo di volume, noto però un suono un pelino + velato sui medi, alti meno brillanti ma vedremo cosa succede tra qualche ora.

Quello che ho fatto è stato anche per prova, sostituire tra PRE E FINALE (musical fidelity serie M6) il cavo Ramm Elite8 con connettori XLR RAMM con un MOGAMI Neglex QUAD 2534 (Gold Series) sempre con gli stessi connettori Ramm Xlr
Forse è qui che ho perso un po di smalto sui medi e alti?

Detto questo, vorrei sostituire il cavo tra Pre E Finale con un Kimber Hero (foto allegata) il mio dubbio è il seguente, il Kimber ha 4 cavi BIANCO | ROSSO | e DUE TRASPARENTI. qual è secondo voi il miglior collegamento ai 3 Pin del connettore XLR, considerando che ho i connettori XLR RAMM ( foto allegata) e potrei sfruttare anche il 4 pin per il drain ma forse è meglio lasciarlo scollegato da entrambe le parti.

GRAZIE A TUTTI

kimber-kable-hero-audioteka (1).jpg

ramm-audio-60100-gt-gold-plated-tellurium-berrylium-copper-3-way-male-xlr-connector-o11mm-unit.jpg

Inviato

In riferimento al mio precedente messaggio copio e incollo la risposta di Audioteka:

Tipologia Connessione /Accoppiamento (KIMBER HERO)
RCA: cavetti trasparenti a polo freddo e cavetti colorati a polo caldo.
XLR: rosso pin 2, bianco pin 3, e trasparenti pin 1

Inviato
Il 17/3/2023 at 10:22, Guidopop ha scritto:

BIANCO | ROSSO | e DUE TRASPARENTI. qual è secondo voi il

I due trasparenti PIN 1 e il resto dove vuoi...rosso PIN 2 bianco PIN 3

E il bilanciato e pronto

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco qui il mio Neotech 3001 Mk3 terminato con Klei Copper Harmony , sta suonando da poche ore ma posso già dire che è un gran bel cavo 💪

IMG-20230510-WA0036.jpg

IMG-20230510-WA0037.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

@fabiosound Mi spieghi come hai fatto a utilizzare i Klei che sono da 9,5mm di diametro con il Neotech che ha 11,5mm di diametro? Infatti anche a me piacciono questi connettori ma non saprei come usarli nel caso specifico

Inviato

@CJPV10 il NEI-3001 Mk3 ha una sezione di 10,5 mm mentre i connettori Klei 9,5 , ho dovuto tornire un millimetro e qualcosina in più su ogni connettore per farci entrare il cavo Neotech.