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Migliore cavo segnale custom


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Inviato
10 minuti fa, mbmf ha scritto:

Facci sapere quale preferisci e perché.

Sono curioso di provare l'argento lato sorgente, in qualche post c'era qualcuno non ricordo chi, che era stato consigliato da un ingegnere del suono di mettere cavi di RAME tra finale e pre e argento lato sorgente e sono curioso di provare.
Al massimo inverto l'argento lato finale e rame lato sorgente e vedo come si comporta il tutto.

Inviato
1 minuto fa, Guidopop ha scritto:

Al massimo inverto l'argento lato finale e rame lato sorgente e vedo come si comporta

Si esatto.

Aspetto tue impressioni.

Inviato

altra piccola curiosità, il neotech NEI 3001 in configurazione RCA come consigliate di cablarlo?

 

ROSSO / BLU = Polo Caldo
CALZA = Polo Freddo

Oppure

ROSSO= Polo Caldo
BLU = Polo Freddo
Calza = Solo lato sorgente (Polo Freddo)

immagine.thumb.png.616d2e73c454fc513a53ce754c747c73.png
 

Inviato
3 minuti fa, Guidopop ha scritto:

ROSSO= Polo Caldo
BLU = Polo Freddo
Calza = Solo lato sorgente

 

Questa... Ma la calza, lato sorgente, collegata al polo freddo.

Inviato

@mbmf Certo certo... modifico il post così altri che ne hanno bisogno non si confondono.

  • Thanks 1
Inviato
Il 6/7/2021 at 17:51, ClaveFremen ha scritto:

stagno Oyaide SS-47

ciao, ci sono alternative sul mercato che tu sappia di stagno contenente argento allo Oyaide che consigliavi?

 

 

Inviato
7 minuti fa, mbmf ha scritto:

grazie

non avevo postato il link dell'Oyaide

 

https://www.audiophonics.fr/en/soldering-tin/oyaide-ss-47-soldering-tin-silver-47-copper-17-flux-33-o1mm-50g-p-15199.html

 

che tra il resto in descrizione è dato per 50 grammi, ma nella foto è scritto 100grammi

Inviato
6 minuti fa, davenrk ha scritto:

il link dell'Oyaide

Si parla di argento stagnato, rame e questo loro materiale definito Flux.

L'altro, invece, è stagno e argento puro al 10%.

 

Tecnicamente, considerando quanto ne dovrai utilizzare per la saldatura, sono ottimi entrambi.

Unico problema:

devi avere un saldatore che riesca a fondere questo stagno; non tutti ci riescono.

Il rischio sarebbe quello di fare una saldatura non ottimale.

Inviato
16 minuti fa, mbmf ha scritto:

Si parla di argento stagnato, rame e questo loro materiale definito Flux.

L'altro, invece, è stagno e argento puro al 10%.

Anche il Mundorf cita il Flux

"flux ratio of (2.2.3)"

ma non so cosa sia

 

16 minuti fa, mbmf ha scritto:

devi avere un saldatore che riesca a fondere questo stagno; non tutti ci riescono.

buono a sapersi

ClaveFremen
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

ci sono alternative sul mercato che tu sappia di stagno contenente argento allo Oyaide che consigliavi?

Come stagno 'per audio' ho provato il WBT con piombo, che sconsiglio, e l'Oyaide, poi ne ho provati alcuni venduti da RS Components, sia con che senza piombo e quelli industriali che ho usato suonano tutti peggio dell'Oyaide.

 

Lo stagno costa ma non scade e non si rovina, una volta presa una spoletta ti rimarrà per anni per futuri progetti, a maggior ragione meglio prenderlo buono.

 

Il flussante è contenuto nella maggioranza ed è necessario a fare una buona saldatura, quando non è presente devi aggiungerlo tu a parte.

 

A meno che tu non abbia un saldatore giocattolo con una potenza molto bassa non dovresti avere particolari problemi a raggiungere la temperatura necessaria per lo stagno lead-free (320-340 gradi).

Inviato

@ClaveFremen sai capire le differenze tra l'Oyaide e il Mundorf linkato sopra, entrambi contenenti argento?

ClaveFremen
Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

sai capire le differenze tra l'Oyaide e il Mundorf linkato sopra, entrambi contenenti argento?

Probabilmente è meglio di quelli industriali ma ogni stagno fa caso a se, bisogna provarlo ed io il Mundorf non lo ho provato.

 

Guardando in giro:

 

Mundorf silver/gold more flexible on stranded wire than Audio note.
It has a slightly brighter sound with solid bass.

Oyaide is warm across the frequency range but doesn't help with imaging Flexible with stranded wire.
Bass mid and treble are cohesive no lift in any frequency.

WBT seems to have a scooped mid range bass and treble are OK but not for me there seems to be a big chunk missing in the middle frequencies. Shame because initially I thought it worked well then I noticed something like a thin sound.

 

Fonte: https://diyaudioprojects.com/Forum/viewtopic.php?f=5&t=5567&start=20

 

 

Inviato
4 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

Mundorf silver/gold

Sembra li batta tutti...

Inviato
21 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

Mundorf silver/gold

è diverso da quello linkato da @mbmf

 

https://www.audiophonics.fr/en/soldering-tin/soldering-tin-mundorf-silver-gold-4-2-meters-p-3201.html

 

mentre il silver è questo:

 

https://www.audiophonics.fr/en/soldering-tin/soldering-tin-mundorf-supreme-silver-10-2-meters-p-3200.html?search_query=mundorf solder&fast_search=fs

 

in realtà se guardiamo il sito Mundorf, entrambi sono silver/gold, ma il secondo è "silver/gold

SUPREME"

 

https://www.mundorf.com/audio/en/shop/Solders/

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