mbmf Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 @davenrk Dovrebbero utilizzare uno l'oro l'altro l'argento. Io utilizzerei senza nessun dubbio l'argento, che è il materiale più conduttivo al mondo, seguito dal rame e dall'oro.
davenrk Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Ci sarebbe anche questo: https://www.audiophonics.fr/en/soldering-tin/soldering-tin-wbt-0800-silver-soldering-4-42gr-p-5331.html Se confrontiamo in dettaglio il Mundorf vs Oyaide, il primo hail 10% di argento contro i 4.7% dell'Oyaide Quest'ultimo però menziona l'impiego di pure "4N tin (99.993%)" stagno puro insomma...non so quanto possa incidere questo rispetto alla minor % di argento
davenrk Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 1 ora fa, ClaveFremen ha scritto: Mundorf silver/gold more flexible on stranded wire than Audio note. It has a slightly brighter sound with solid bass. Oyaide is warm across the frequency range but doesn't help with imaging Flexible with stranded wire. Bass mid and treble are cohesive no lift in any frequency. se c'è anche la variabile stagno, perché non usare dei connettori a serraggio senza saldature? non riesco a trovarne di argento 100% però
ClaveFremen Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 8 minuti fa, davenrk ha scritto: Ci sarebbe anche questo: https://www.audiophonics.fr/en/soldering-tin/soldering-tin-wbt-0800-silver-soldering-4-42gr-p-5331.html Che è quello che SCONSIGLIO
ClaveFremen Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 1 ora fa, mbmf ha scritto: Sembra li batta tutti... Non mi pare, a me suona meglio: "Bass mid and treble are cohesive no lift in any frequency." ;)
mbmf Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 32 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: Non mi pare Come non mi pare: Bass mid and treble are cohesive no lift in any frequency I bassi, i medi e gli acuti sono coerenti, senza sollevamento in nessuna frequenza Sinonimo di naturalezza. E poi scusatemi se aggiungo i miei due cent... Voi sareste davvero in grado di sentire differenze udibili e marcate tra due stagni di tipologia diversa? Non stiamo parlando di un cavo in rame contro un cavo in argento, ma di un grammo di stagno, che se ci dice bene, avrà un 10% di argento, quindi la decima parte di un grammo! Totò avrebbe detto, senza offesa: "ma mi faccia il piacere"
ClaveFremen Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 14 minuti fa, mbmf ha scritto: Come non mi pare: Bass mid and treble are cohesive no lift in any frequency I bassi, i medi e gli acuti sono coerenti, senza sollevamento in nessuna frequenza Sinonimo di naturalezza. E poi scusatemi se aggiungo i miei due cent... Appunto, la descrizione citata si riferisce allo Oyaide... ;) 1
ClaveFremen Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 18 minuti fa, mbmf ha scritto: Voi sareste davvero in grado di sentire differenze udibili e marcate tra due stagni di tipologia diversa? Visto che l'ho fatto, si ;) Anche se le differenze non le chiamerei marcate. 1
davenrk Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 16 minuti fa, mbmf ha scritto: Voi sareste davvero in grado di sentire differenze udibili e marcate tra due stagni di tipologia diversa? Mi sono fatto la stessa domanda... in ogni caso, come dicevo prima, se effettivamente anche il tipo di stagno apporta modifiche (da vedere quali...), perché non eliminarlo usando dei connettori a serraggio a vite?
ClaveFremen Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 1 minuto fa, davenrk ha scritto: perché non eliminarlo usando dei connettori a serraggio a vite? E' una possibilità ma ovviamente ci si espone ad altri problemi come l'esposizione all'ossidazione e la tenuta alle vibrazioni ed al tempo del serraggio. La vera alternativa è il crimpaggio.
mbmf Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 26 minuti fa, davenrk ha scritto: perché non eliminarlo usando dei connettori a serraggio a vite? Gli unici di buona qualità a vite che producono sono i Furutech NCF, ma hanno "due problemi": non sono in argento, ma in rame OCC costano veramente molto (218 euro al paio; 436 al set!) https://www.audiophonics.fr/en/rca-connectors/furutech-cf-102-ncf-rca-connectors-rhodium-plated-occ-copper-o11mm-pair-p-15648.html 30 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: Appunto, la descrizione citata si riferisce allo Oyaide... ;) Ahahahaha... Infatti non avevo capito la tua affermazione... Ora è tutto chiaro.
mbmf Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 17 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: Anche se le differenze non le chiamerei marcate Non lo metto in dubbio, io però sinceramente non sono certo che riuscirei ad individuarle in maniera netta; dovrei provarci, e in un blind test non credo mi risulterebbe facile. Considera che passando da un cavo in rame ad uno in argento (Audioquest Colorado --> Neotech Amazon-ITX), la differenza è "evidente", ma solo perché stiamo parlando di un componente passivo, ma siamo sempre confrontando delle sfumature. I risultati più eclatanti si ottengono sostituendo un diffusore; cambiando un amplificazione; passando ad una sorgente migliore.
davenrk Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 15 minuti fa, mbmf ha scritto: Gli unici di buona qualità a vite che producono sono i Furutech NCF, ma hanno "due problemi": non sono in argento, ma in rame costano veramente molto Boia, 214 euro la coppia 1
ClaveFremen Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 @mbmf Come nella gran parte dei casi le differenze sono piccole in senso assoluto ma possono essere grandi in senso relativo se riguardano parametri a cui teniamo molto o caratteristiche potenzialmente fastidiose. 3 minuti fa, mbmf ha scritto: I risultati più eclatanti si ottengono sostituendo un diffusore; cambiando un amplificazione; passando ad una sorgente migliore. Senz'altro, è anche vero che la somma dei fine-tuning a volte può portare a differenze importanti. Nel caso di cui stiamo discutendo lo stagno è molto costoso, normalmente bisogna prendere almeno una piccola spola che a molti durerà anni, tanto vale prendere un materiale di qualità. Ho dato un suggerimento in base alla mia esperienza poi ognuno è ovviamente libero di fare come meglio crede. 1
mbmf Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Adesso, davenrk ha scritto: Boia, 214 euro la coppia 218 se applichi l'IVA al 22% e non al 20%!
mbmf Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Adesso, ClaveFremen ha scritto: possono essere grandi in senso relativo se riguardano parametri a cui teniamo molto o caratteristiche potenzialmente fastidiose Sono d'accordo 1 minuto fa, ClaveFremen ha scritto: tanto vale prendere un materiale di qualità Considerando che un cavo ci potrebbe durare anche tutta una vita, hai ragione. 1 minuto fa, ClaveFremen ha scritto: Ho dato un suggerimento in base alla mia esperienza E hai fatto benissimo.
davenrk Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 54 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: La vera alternativa è il crimpaggio. Intendi con gli stessi connettori a saldare?
ClaveFremen Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 12 minuti fa, davenrk ha scritto: Intendi con gli stessi connettori a saldare? No, il crimpaggio è l'alternativa alla saldatura ma richiede cavi e connettori appositamente progettati. Nel nostro caso non si applica. 1
Messaggi raccomandati