Vai al contenuto
Melius Club

Lectron JH-50 + Lectron PA-50

Messaggi raccomandati

katylied

Ricordo una demo fatta in negozio alla fine degli anni '80 con collaborazione con la Audeus di Vannino Spinelli e Joseph Szall che curò la messa a punto del sistema composto da integrato Lectron JH30 su diffusori Ensemble PA1 Reference e come sorgente una meccanica CD della Micromega e dac Wadia (il 1000 se non ricordo male), cavi Monster Cable della serie Sigma presentati da poco: risultato straordinario per realismo e capacità di coinvolgimento (me lo ricordo ancora a distanza di quasi 40 anni....)

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29094-lectron-jh-50-lectron-pa-50/page/2/#findComment-1795521
Condividi su altri siti

Premetto che il finale Lectron JH-50 ha una sensibilità elevatissima, per il quale fu specificamente progettato il pre Lectron PA-50 che parte da 14db di guadagno massimo scendendo fino a -6db tramite l'utilizzo dei due selettori del gain, uno per canale.
In pratica meno di un pre passivo per non saturare il finale.
La mia fortuna è stata di aver ritirato, insieme al finale, un preamplificatore Hampton HD7m al quale ho fatto applicare un selettore per variare il guadagno, configurato a 11, 16 e 22db.
Una parentesi sul pre Hampton HD7m, che era un prototipo progettuale evolutivo del più noto HD7 e che, tra le altre cose, utilizzava un cabinet slim e disponeva di prephono MM e MC: ha un prephono davvero eccellente!
Non è mai stato prodotto in serie e se ne trovano pochissimi esemplari.

La disponibilità del pre con guadagno a 11db mi ha consentito di provare il finale Lectron.

La configurazione dell'impianto è la seguente:
- testina Lyra Clavis DC
- braccio Acos Lustre GST-801
- giradischi Micro Seiki BL-91
- stepup attivo SOTA Head Amp 2
- prephono MM Hampton HD7m (4x PC86)
- pre Hampton HD7m (2x ecc82)

Prima di provare il Lectron ho ascoltato ancora il mio finale Sonic Frontiers SFS-40, sia perché è il mio finale di riferimento sia perché impiega le stesse el34 del Lectron.
Ma veniamo a quest'ultimo. Appena acceso impressiona la silenziosità: non è "molto" silenzioso o "decisamente" silenzioso, è silenzio tombale! E questa già è una buona partenza. 
Quando inizia l'ascolto, invece, dimenticate il silenzio. Ci sono sempre suoni che accompagnano la scena: la coda di una nota, un riverbero di una cassa armonica, un soffio di qualcosa.  
E che grinta! Sembra uno stato solido per la velocità dei transienti, la durezza degli attacchi, la presenza del basso e contrabbasso.
In The Marcy Seat di Nick Cave, da Idiot Prayer, quando inizia il crescendo è impressionante come la voce di Nick resti chiara e granitica al centro della scena, mentre gli strumenti si accavallano restando chiaramente distinguibili.
Il pianoforte di Nick è pieno, roboante, grasso.
In My One and Only Love di Franco D'Andrea i piatti sono meravigliosi, ma c'è anche da dire che tutta la registrazione è di altissimo livello.
Le voci degli artisti mi sembrano tutte corrette.
In Opening Night di Enrico Rava, il basso di Furio Di Castro è presentissimo, secco, tutt'altro che nascosto.
Nella versione live di Faith dei The Cure, la batteria di Lol Tolhurst è la più secca mai ascoltata. Questo strumento è strano, tra l'altro riprodotto con una tecnica molto particolare di sensori sulle pelli; in ogni caso se non viene riprodotta bene, perde di magia e diventa povera, quasi ridicola. In questo caso era assolutamente viva e realistica.
Insomma, il Lectron JH-50 non è di certo un finale per stare rilassati e questo ridisegna un po' l'approccio all'ascolto. Il Sonic Frontiers SFS-40, al confronto, è un po' più morbido, con le note meno secche, il basso meno invadente e una roboanza minore.
Naturalmente lungi da me dire che uno è meglio dell'altro, sono due ascolti diversi. Ho cercato, per quanto nelle mia capacità, di descrivere il comportamento del finale così si può avere un'idea di quello a cui si va incontro in caso di acquisto.
Spero di aver colto bene il suono e di averlo descritto al meglio. 
Mi piacerebbe avere il riscontro di qualcuno che lo conosce bene.

Link al commento
https://melius.club/topic/29094-lectron-jh-50-lectron-pa-50/page/2/#findComment-1796003
Condividi su altri siti