Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per Cavo Adattatore Audio 4.4mm Bilanciato Maschio a 2RCA Maschio

Messaggi raccomandati

@MCnerone

é sicuramente un dac di grande vaglia, probabilmente uno dei migliori.. anch'io ero intervenuto con alimentatore supplementare e clock esterno.. ma il divario con l'analogico a mio avviso é ancora sostanziale, almeno per il mio personale gusto.

(penso che sono stato un po' frettoloso a darlo via, comunque, e la sua scheda di streaming é fantastica..)

Ps. prova ad ascoltarlo senza coperchio, suona ancora meglio... 

22 ore fa, alexis ha scritto:

@MCnerone

é sicuramente un dac di grande vaglia, probabilmente uno dei migliori.. anch'io ero intervenuto con alimentatore supplementare e clock esterno.. ma il divario con l'analogico a mio avviso é ancora sostanziale, almeno per il mio personale gusto.

(penso che sono stato un po' frettoloso a darlo via, comunque, e la sua scheda di streaming é fantastica..)

Ps. prova ad ascoltarlo senza coperchio, suona ancora meglio... 

grazie per la risposta, e per il feedback positivo sulla qualità del Merging, qualche anno fa ero da Sergio Pozzi per ritirare il mio ampli cuffia Viva, e c'era montato l'impianto con diffusori+amplificazione Viva ed il Merging, e me ne innamorai, poco dopo Sergio me lo inviò per prova, e dopo avendolo confrontato col mio Bricasti, dovetti ammettere che il Merging era un gradino sopra, almeno 2 utilizzando lo streaming.

Certo, con gli analogici di un certo livello, bisogna comunque accettare il compromesso di perdere qualcosa in termini di qualità assoluta.

Proverò a scoperchiarlo, sono curioso....:classic_rolleyes:

@MCnerone fammi sapere.. ( continuo a ritenere il Merging ottimo, da me aveva sostituito sia mbl che dcs, é solo il mio maledetto orecchio analogico.. che non mi da pace)

ps. hai provato il super-egoista a due telai per la cuffia?

Il 21/04/2026 at 14:02, alexis ha scritto:

ps. hai provato il super-egoista a due telai per la cuffia?

NO😒 , visto solo in foto, roba da richiesta di divorzio😁, fortunatamente ho virato verso le cuffie a pannelli di RAAL, che hanno bisogno del loro amplificatore, per cui, non ci penso.

• Thanks 1

@ildoria76 il coso mi é arrivato, ma in mancanza di cavi.. sto usando, orrore, uscita minijack 3,5 con adapter rca, e infatti suona cosi cosi.... :-(

di cavi giá fatti c'é pochissimo in giro..

Quindi tornando alla tua gentilissima offerta.. davvero mi costruiresti un cavo ben fatto? da 4,4mm bilanciato a 2 x XLR maschio bilanciati?

Grazie :-)

eccolo.. arrivato. NOS ma senza scatola e accessori, in compenso niente dogana, che sarebbe un salasso..

Ma ascoltato con un orrido adapter 3,5mm / rca non suona certo come lo avevo ascoltato io.. devo procurami il cavo giusto - inoltre deve vedere i settings, esiste nella versione sbloccata e in quella a volume ridotto,  a seconda dei paesi..

a me sembra esca un po troppo piano.

IMG_7972.thumb.jpeg.92d518997c6172a209fc98278c754c58.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1

mi correggo... dopo un primo giro veloce sul sistema principale si sente subito che la pasta digitale é quella che piace a me, suono "analogico".. assenza di grana, grande liquidità e immagine, dinamica non proprio trascendentale, .. ma ovviamente aspetto di valutarne la qualitá con i cavi giusti, ora uso l'uscita 3,5, un po' bassina, con uno sdoppiatore infimo.

• 2 settimane dopo...

Una decina d’anni fa, Acoustic Research uscì con 2 dap, l’mr2 e mr20.

L’mr2 aveva delle cosine interessanti, ampli cuffia in classe A, e la

componente dac delegata al 24-bit Burr-Brown PCM1794A, tra l’altro anche una comoda line-out! 
Il dap c’è l’ho ancora, e a distanza di tanti dall’uscita, nonostante tante cose avute, per me rimane comunque il riferimento assoluto. Per curiosità, recupero il cavetto jack/rca e lo provo con l’impianto cuffie desktop….

lo sto ora ascoltando con il 4,4mm e due RCA, ed é effettivamente un altro pianeta rispetto l'uscita 3,5mm.

Suono a mio avviso di alto livello, per essere un digit :-I

Ma cercherö un 4.4 con uscita xlr.. dovrebbe essere la via migliore, putroppo quel cavo non si trova facilmente..

2 ore fa, alexis ha scritto:

Ma cercherö un 4.4 con uscita xlr.. dovrebbe essere la via migliore, putroppo quel cavo non si trova facilmente..

Eccone uno: https://it.aliexpress.com/item/4000783696896.html

3 ore fa, alexis ha scritto:

lo sto ora ascoltando con il 4,4mm e due RCA, ed é effettivamente un altro pianeta rispetto l'uscita 3,5mm.

Suono a mio avviso di alto livello, per essere un digit :-I

Anche IFI Audoo ne fa una versione….

IMG_4554.jpeg

• Thanks 1

@MCnerone ordinato…

e ora sapresti consigliarmi una cuffia pilotabile da questo aggeggio?

quindi cavetti 4,4 bilanciati, costo ragionevole, in quanto le uso pochissimo...?

non ne so nulla di cuffie, premetto.. ma mi piacerebbe fosse leggera, comoda e bensuonante..