Jump to content
Melius Club

Advent Large Fried Egg e successive 5002, quali preferire?

Recommended Posts

claudiofera

Ti ricordi i nostri genitori,che quando parlavano di films,si chiedevano "chi ci lavora ?" Ecco,non amo l'interpretazione di quel famoso  tweeter.E' troppo esuberante, a meno di non riportare tutto il diffusore nel ruolo scritto per lui : sorgenti analogiche,amplificazioni "rotonde",spazi ampi e assorbenti.Uovo fritto dovrebbe essere il "protagonista del film" ma  per il mio gusto,lavora meglio l'altro attore,il woofer.Una certa cognizione di causa ce l'ho,e in generale il diffusore mi piace : ho provato con tre coppie,mantenendo originale quella con il mobile utility, e ho cercato di"migliorare" il cross-over delle altre due ,quelle con il bel mobile in vero legno.Una  me l'aveva passata un signore che aveva ambedue le versioni.Guarda caso,lui si è tenuta quella con il tweeter a cupola e ha lasciato a me l'altra..Mi sà che sotto sotto pensava "attento , l'uovo fritto ti và di traverso.."

PL-L1000
9 minuti fa, claudiofera ha scritto:

non amo l'interpretazione di quel famoso  tweeter è troppo esuberante

Grazie claudiofera, ricordavo il tuo parere e, a dirla tutta, è anche in base a ciò che dici e che sento anche io riguardo al primo tweeter che sono tentato di muovermi.

Trovo critica anche l'eccessiva direzionalità, pur avendo provato ad attenuarla con ovatta sintetica.

Ho avuto per un paio d’anni le 5002.

Per quanto mi riguarda sono dei diffusori eccezionali. Fra i bookself che sono passati per casa mia (Kef Calinda, B&W dm4, Esb 100ld, Canton quinto 540 e Boston a150) sono quelli che mi sono piaciuti di piu’ per coerenza timbrica e musicalita’. 
Mai e poi mai ho avvertito fastidio da parte del tweeter.

C’e’ da dire che le amplificavo con un push pull di Kt88 e la sorgente era un Rega Jupiter 2000.

PL-L1000
7 minuti fa, samana ha scritto:

mai ho avvertito fastidio da parte del tweeter.

Si, io mi riferivo al tweeter ''uovo fritto''. Confermi ciò che scrive claudiofera. Grazie.

Nonostante qualche asprezza e problemi nel toe in a me le Advent piacciono molto, perciò ragionavo sul passaggio alle 5002.

• 1 month later...
52luk52

Ciao  Ho venduto molti anni fa le 5002 , e mi sono pentito amaramente, sono pero' riuscito ad acquistare le sorelle minori le 4002  hanno lo stesso tweeter   e lo stesso woofer delle 5002  sono solo un po' meno voluminose. per quanto mi riguarda hanno una timbrica eccezionale . 

• Thanks 1