Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore finale per i miei diffusori Be II di Yamamura

Messaggi raccomandati

4 minutes ago, plinth art said:

Se sei di Roma potrei farti ascoltare un clone first watt f3.. sarei curioso di ascoltare le tue be 😉

Quelli mica si trovano facilmente. Non mi ricordo, c'è una versione sola o due (una a jfet e una a mosfet)?

3 ore fa, pfrullo ha scritto:

punterei sul morbido (ma non impastato) e veloce (capace di gestire bene i transienti).

Mi sa che allora i Pass in classe A dovrebbero fare al caso tuo: se ti basta la potenza, anche il piccolo Aleph 3 oppure il più recente XA25 ...

O, per sentito dire, il mitico Classè Audio DR3 VHC 

2 hours ago, Max440 said:

Mi sa che allora i Pass in classe A dovrebbero fare al caso tuo: se ti basta la potenza, anche il piccolo Aleph 3 oppure il più recente XA25 ...

O, per sentito dire, il mitico Classè Audio DR3 VHC 

Eh, lo stavo pensando anche io! Ma mi secca spendere quelle cifre senza prima valutare delle alternative.

la butto li così, siccome le casse sono un pò inusuali, provare a sentire se qualche privato o negozio

te le fa collegare a qualche ampli che si pensa che sia adatto. so lo che è uno sbattimento, ma se uno

non prova non lo può sapere. al limite fare un noleggio di qualcosa. un fine settimana un tipo, altro fine

settimana altro tipo e poi si comincia a capire.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...

Comunque, pur avendo ascoltato anche recentemente "a rinfresco di memoria" qualche finale importante, sono pochi gli amplificatori di potenza che mi convincono, e alla fine mi trovo spesso a utilizzare due o tre vecchissimi receiver che per l'epoca avevano un'ottima alimentazione con componenti di qualità.

In fondo la potenza in watt di un finale ha un'importanza relativa, se i diffusori sono di efficienza media o medio-alta. La potenza in watt non è l'unico parametro da osservare; meglio sarebbe valutare la capacità di erogare corrente. Molti amplificatori ad alto wattaggio suonano sbilanciati e non si comprende quali effetti positivi possano fornire realmente rispetto a progetti più semplici e meno pompati.

Troppi transistor in parallelo non sono facili da gestire.

Le valvole meritano dei discorsi a parte.