Jump to content

Consiglio connettori rca per cavo segnale

salvatore66
 Share

Recommended Posts

salvatore66

Salve, ho un cavo di segnale comprato nuovo per euro 800 una decina di anni fa con conduttore in rame puro PC occ ma aimé usa connettori da 20 euro compresi. Tipico di alcuni costruttori di cavi del passato. Ora il cavo e' ottimo suona molto lineare neutro e trasparente con ottima scena 3D. Però vorrei un pizzico di maggiore musicalità forse deficitaria per via dei connettori non all'altezza. Volevo sostituire i connettori con qualcosa di livello cosa mi consigliate? Grazie

https://www.axiomedia.it/it/rca/1719/rc01-coppia-connettori-rca-placcati-oro-24k-cavo--9-1mm-serraggio-a-vite.html

I connettori sono quelli del link

A mio parere i dh labs sono tra i  migliori connettori Rca presenti sul mercato. Dai uno sguardo al loro catalogo e vedi se trovi qualcosa che (anche economicamente) possa interessarti. Comunque io ad un cavo che , come tu affermi: " e' ottimo suona molto lineare neutro e trasparente con ottima scena 3D" non toccherei nulla.  

salvatore66

Si per logica hai ragione di non toccare nulla però questo cavo a fronte di ottimi parametri sui diversi impianti utilizzato mi è sempre sembrato un po' grezzo mancanza di musicalità 

• Administrators
cactus_atomo

@salvatore66 la mancanza di musicaliyà potrebbe essere una caratteristica del cavo. effettuare le saldature a regola d'arte non è facile e se le saldature non sono aregola il vantaggio dei connettori migliori si perde

Ottimi i Wbt consigliati da Best-Groove, ma se lamenti una mancanza di musicalità io opterei per dei connettori in puro rame come questi della  dhlabs:

https://silversonic.com/products/connectors/ultimate-rca/.

Io stesso li utilizzai su un cavo di segnale al posto dei Furutech rodiati perchè lamentavo una mancanza di musicalità e ottenni degli ottimi risultati.

Fischio976
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

non sono alle prime armi

Le  domande  che  poni     sembra   di  si  (  a  prescindere )  (  mia  opinione 😎 )

• Administrators
cactus_atomo

@salvatore66 un nconnettore una volta molto quotato rca era il bullett plug, però non è bello come un wbr, non credo che accetti cavi di enorme diamentro e non è adatto agli amanti dell'attacca e stacca

salvatore66

Mi spiace per chi non crede che anche i connettori possono influire sul risultato sonoro ma sostituendo gli rca con gli DH Labs il suono ha guadagnato leggermente in musicalità e corpo togliendo la leggera asciuttezza/freddezza che ha sempre caratterizzato questo pur ottimo cavo. Certo cambiamenti lievi ma che fanno la differenza tra un buon ad un ottimo cavo. Oltre a questo prima certi suoni in gamma media erano come se salivano lievemente in gamma medio/alta indurendo leggermente il suono. Grazie a gennaro61 che me li ha consigliati

16 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Grazie a gennaro61 che me li ha consigliati

Sono contento che non abbiano disatteso le tue aspettative.

• Moderators
BEST-GROOVE
Il 5/7/2021 at 11:27, salvatore66 ha scritto:

Con le saldature me la cavo abbastanza bene, non sono alle prime armi

ettecredo.....con tutti quei condensatori che avrai cambiato! 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Il 5/7/2021 at 09:12, salvatore66 ha scritto:

Salve, ho un cavo di segnale comprato nuovo per euro 800 una decina di anni fa con conduttore in rame puro PC occ ma aimé usa connettori da 20 euro compresi. Tipico di alcuni costruttori di cavi del passato. Ora il cavo e' ottimo suona molto lineare neutro e trasparente con ottima scena 3D. Però vorrei un pizzico di maggiore musicalità forse deficitaria per via dei connettori non all'altezza. Volevo sostituire i connettori con qualcosa di livello cosa mi consigliate? Grazie

Minimo minimo una doppia coppia di connetori RCA da 150/200 euro a coppia se vuoi maggiore musicalità . Possibilmente rodiati .

salvatore66

@andpi65 grazie, ho comprato i DH Labs serie ultimate e devo dire che il salto di qualità e' stato evidente oltre alla musicalità sono più trasparenti e con scena 3D migliore. Ma soprattutto ci sono un po' meno distorsioni il suono e più pulito e un po' più simile agli strumenti veri. Questo risultato me lo spiego che i vecchi e più economici connettori erano in ottone dorato mentre questi sono in rame puro ofhc dorato e hanno una migliore presa sul connettore femmina