Jump to content

Amplificazioni Cello

5mare
 Share

Recommended Posts

Qualcuno possiede o ha ascoltato queste elettroniche e riesce a descriverne il carattere sonoro ?

....soprattutto sarei interessato al pre amplificatore Palette e ai finali mono Encore.

Tnx 

@5mare beh, non è roba proprio per tutti.... al tempo, ricordo comunque di aver ascoltato audio palette con gli encore mono e diffusori duntech sovereign. Quella esperienza penso che la ricorderò a vita.

Quello che mi domando io quando si parla di oggetti di una certa età è… siamo sicuri che abbiamo mantenuto inalterate le proprie specifiche tecniche/acustiche?

Il livello costruttivo del pre Cello Audio Suite e dell'equalizzatore Audio Palette è alla pari dei Mark Levinson di prima generazione, ML6 e ML7, d'altra parte parliamo dello stesso progettista.

L'ingegnerizzazione e la qualità della componentistica fanno a cazzotti però con le lamiere ridicole degli chassis senz'altro sotto tono sia per lavorazioni che per qualità.

D'altra parte, come sempre è accaduto per i lavori di Mark, si è insinuata sottilmente l'idea che erano macchine fatte per i professionisti della registrazione, studi di ripresa a missaggio. 

In realtà veramente poche macchine sono state utilizzate per questo scopo, ma gli appassionati, soprattutto dell'estremo oriente non ne potevano più fare a meno.

Come suonano: sono catene, devono andare assieme, ad esempio i finali performance a quattro telai, abbinati ad altre preamplificazioni deludono in linea di massima, la sensibilità di ingresso è molto bassa, difficile l'abbinamento con una stato solido, meglio un valvolare con uscita elevata o i compagni di squadra.

L'audio Palette è una macchina meravigliosa quanto inutile. In sostanza un equalizzatore con i punti di intervento centrati su frequenze che a detta del progettista Burwen erano quelle che venivano deturpate in fase di registrazione-missaggio, io conosco almeno tre proprietari che dopo un pò di tempo lo hanno trasformato in soprammobile ma non lo venderebbero mai. Discorso diverso per l'Audio Suite, specie se abbinato ai performance, davvero una macchina definitiva, specie per l'analogico. Suono di un equilibrio assoluto e pochi limiti di pilotaggio.

Peccato per le quattro ventole sempre in funzione.

@5mare all'epoca costava un botto, inoltre il marchio di nicchia chiaramente con diffusione limitata. Per il suono invece rimasi letteralmente estasiato.... naturalezza e trasparenza al top!

@5mare Il Palette preamp che metti in foto è un preamplificatore a tutti gli effetti, non è modulare come il Suite e non ne conosco suono e caratteristiche, ma è la linea più "economica" di Cello

l'Audio Palette è un equalizzatore puro, è la linea Top che fa coppia con l'Audio Suite (si poteva usare un unico alimentatore per entrambi) e monta i famosi partitori resistivi di precisione per i controlli, comuni al Suite

image.thumb.png.ce54e665479cc85022afcfb7cd5deb33.png

39 minuti fa, Bill ha scritto:

l'Audio Palette è un equalizzatore puro, è la linea Top che fa coppia con l'Audio Suite

Ecco, leggendo la tua precisazione, devo dire che nel mio precedente post mi sono confuso.... intendevo il pre audio suite con audio palette. Bravo Bill!

2 ore fa, Bill ha scritto:

Il Palette preamp che metti in foto è un preamplificatore a tutti gli effetti, non è modulare come il Suite e non ne conosco suono e caratteristiche

Io intendevo il Cello Palette preamp. 

“In a nutshell, the Palette Preamplifier gives the listener a glimpse of what performers experience every day on stage: total immersion in the music“

Questa è la conclusione della recensione di Stereophile.