Vai al contenuto
Melius Club

Quad Esl 57, tutto ciò che sapete...

Messaggi raccomandati

Inviato

Rammento qui che in realtà non tutti sanno che per un bel po’ di tempo le quad 57 furono costruite e commercializzate pure dalla braun, con il tipico vestito minimalista del grande Dieter Rams… e per quanto riguarda la trama Metallica esterna, ho avuto tra le mani una versione bronze, soffermandomi sulla magnifica trama intessuta di filo di rame, immagino di grandissima complessità, anche a farla oggi..

AC7C476A-A74F-4365-8F2F-842F18C23DE7.jpeg

5E4BA1BF-A013-42E7-9FD5-79263BE3C30B.jpeg

Inviato

@alexis le braun LE1 in vendita in germania da quad-musik mi attirano molto

Inviato

@gigi60 me too…. uno statement di design oltretutto.

mi chiedo solo se suonano in modo diverso.. 

spersanti276
Inviato

Come ho postato tempo fa le stupendissime Braun dovrebbero avere un trafo meno performante in quanto lo spessore ridotto del modello tedesco non permette l'uso di quello originale.

Inviato

@alexis In realtà Alessandro le griglie della 57 sono stampate da lamiera di alluminio poi anodizzata oro, lasciata al naturale o verniciata nera, non una trama tessuta, ma una lamiera sotto ad una pressa.

Puoi vedere sotto nel dettaglio proprio le griglie di una coppia di Bronze che sto restaurando ora.

Quello che ti posso dire è che a parte il discorso estetico sono assolutamente deleterie per l'emissione sonora, sarebbe meglio eliminarle ma i rischi in cui si potrebbe incorrere con i pannelli esposti sconsigliano in modo assoluto questa pratica

IMG_2418.jpg

IMG_2419.jpg

Inviato

@Bill ora le vedo bene, lamiera stampata, ma cmq uno stampo assai sofisticato, e pure bello 🙂

chissà se quelle della braun hanno la stessa problematica, magari suonano pure meglio.

Ps. Hai provato ad ascoltarle senza grieglie?

Grazie

Inviato

@alexis in Usa,un paio le usano senza griglia e dicono molto meglio

spersanti276
Inviato

Uno dei motivi per cui Walker le progettò inclinate era proprio per evitare l'effetto venetian blind che penalizza gli acuti.

Alzandole ciò non accade e possono stare pressoché verticali. Ma sorge un altro problema: si alleggeriscono troppo bassi e mediobassi per la lontananza del pavimento.

Io le lascerei assolutamente a terra e tenterei una griglia meno fitta/spessa come Braun.

Ma perderei quell'estetica da firescreen che mi piace tanto.

• 1 anno dopo...
Inviato

domanda: in cosa differiscono (come suono) dalle mie Magneplanar MG12QR?