Vai al contenuto
Melius Club

ItaliAcoustic: ecco i diffusori!!!

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Alludo all'intelligibilita' del parlato

Approfitto di questo centrato commento di Renato per aggiungere una piccola considerazione che avevo dimenticato. Dai cd che ho portato nel pomeriggio per continuare a testare l'impianto avrete visto che erano particolarmente indirizzati a valutare la resa sulle voci (Testa, Capossela e un brano dei Neville Brothers con voce baritonale bassa e particolare), questo perché (per un deficit uditivo da trauma e per ragioni anagrafiche) ho delle difficoltà sulle alte frequenze e quindi dò grande importanza e privilegio le medie dove è messa buona parte del parlato.

Ebbene non posso che confermare quanto evidenziato da Renato; le voci sono "materiche", chiare, naturali e convincenti (Rajko mi ha fatto sentire un paio di pezzi interpretati dalla Vanoni  e l'effetto era lo stesso che avevo avuto quando la sentii in una esibizione, voce assolutamente veritiera).

Corollario, ricordo bene il pezzo in spagnolo a cui si riferisce Renato (a proposito qual era?) e, oltre alle voci perfettamente intelligibili, sottolineo una resa del suono delle nacchere così viva, naturale e presente che sembrava fossero nella stanza.

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760703
Condividi su altri siti

Renato Bovello
3 minuti fa, giaga ha scritto:

Corollario, ricordo bene il pezzo in spagnolo a cui si riferisce Renato (a proposito qual era?) e, oltre alle voci perfettamente intelligibili, sottolineo una resa del suono delle nacchere così viva, naturale e presente che sembrava fossero nella stanza.

Non conosco il titolo. Si tratta di un brano di flamenco particolarmente coinvolgente . Un cd regalatomi dal bravo Mino Di Prinzio

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760708
Condividi su altri siti

Ho da tre giorni il diffusore 3 vie in rodaggio nella mia mansarda .

Volevo fare una ulteriore considerazione oltre a quelle di a chi mi ha preceduto .

Quando ascoltai per la prima volta lo 05 a casa mia  ( 3 anni fa )abbinato ad un Aurender A 10 il suono era tendente al freddo e all’ analitico come da caratteristiche di quel Dac/streamer .

poi dopo averlo acquistato lo ho abbinato al Dac interno di un CD 9 Audio Research e ha virato su un  suono più “ valvolare “ .

Successivamente il Dac è diventato l’ attuale North Star Supremo ( più  lettore CD 192 ) e ha virato ancora verso una raffinatezza e controllo importanti .

i cavi di segnale  e e alimentazione della Omega Audio Compcet hanno portato la loro qualità eccelsa di trasportare tutto e non colorare niente .

Pero’ in tutti questi passaggi il suono è stato sempre intelleggibile , dinamico , veloce e mai stancante solo assecondante le caratteristiche di chi lo precedeva .

Ora i diffusori non fanno altro che porgere al meglio le qualità suddette però con una facilità di adattarsi all’ ambiente è una correttezza notevole .

Sono un fan del marchio e quindi inattendibile ?

Certamente apprezzo Rajko e il suo lavoro ma al di là del lato umano apprezzo la sua competenza e ingegno .

Infine lo dico nuovamente :

datevi una chance di ascolto e avrete motivi per apprezzare le  caratteristiche e qualità  di questi oggetti !

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760727
Condividi su altri siti