appecundria Inviato 21 ore fa Condividi Inviato 21 ore fa 9 minuti fa, dariosch ha scritto: l'altoparlante anche a bassi "regimi" è più "sciolto", veloce e reattivo. Ho continuato nella discussione sugli ascolti a basso volume. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760179 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Bovello Inviato 15 ore fa Condividi Inviato 15 ore fa 14 ore fa, Armando Sanna ha scritto: spiace che non partecipi, sarà per una prossima volta Ciao Armando , io sono andato sabato mattina . Mi spiace non esserci incontrati . Ora sono a nanna ma domani proverò a dire la mia . Notte Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760349 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. giaga Inviato 15 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 15 ore fa Ho partecipato alla sessione di ascolto a Brescia. Innanzitutto i doverosi ringraziamenti vanno, nell'ordine temporale a "davenrk" che ieri sera ha risposto con mail al mio post dandomi le indicazioni di contatto, poi al al patron di ItaliAcoustic, Rajko, al quale ho inviato un whatsapp alle 23.40 e che mi ha gentilmente e rapidamente risposto alle 00.20 dandomi l'indirizzo e gli orari per la partecipare alla prova e quindi al padrone di casa, Marcello, per la cortesia, disponibilità e pazienza dimostrate. Sono arrivato al mattino poco prima delle 11 con la prova che era in pieno svolgimento e mi sono seduto in posizione centrale, dietro al divano dove erano già posizionati due "melius" (Renato Bovello e LeoCleo, ai quali ho potuto finalmente dare un volto); i diffusori, in configurazione completa (a 4 vie) erano pilotati dal finale HS12. Abbiamo ascoltato vari generi classica, grande orchestra, cantautori, rock ecc con brani proposti dai presenti con i loro cd, pentette usb o indicazioni a Rajko che provvedeva a trovarle sul suo tablet e le mandava in esecuzione. L'impressione che ho subito ricevuto e mi è rimasta impressa con ogni genere riprodotto è stata di grande autorevolezza e potenza, ma non intesa come forza bruta bensì come se il finale lavorasse sempre in scioltezza e in confort-zone senza mai dare segni di stanchezza o "fiato corto" anche quando si alzava il volume a livelli importanti e impegnativi. Impressionante la dinamica veramente superlativa e la pulizia del suono, chiaro, cristallino ma per niente affaticante; perfetta la resa delle percussioni e del basso, con attacchi e stacchi velocissimi e "veritieri" come timbrica e sensazione (e lo dico da bassista in un gruppo rock-blues dove suonavo sempre a fianco della batteria), così come reali e precise apparivano le voci sia maschili che femminili. Per mie esigenze personali sento spesso a volumi più bassi, diciamo da appartamento, quindi pur gradendo ed emozionandomi a livelli "live" ho chiesto di abbassare il volume e posso dire che la dinamica è rimasta così come la gradevolezza e la resa degli strumenti e delle voci, nel senso che era calato il volume ma il suono non si era "smorzato" si sentivano bene tutte le frequenze e non si avvertiva la necessità di un loudness. Devo dire che ho trovato perfetta sinergia tra amplificatore e diffusori; oltretutto questi ultimi essendo in sospensione pneumatica hanno meno problemi di posizionamento e possono essere anche accostati al muro. Gli ascolti erano intermezzati dai nostri commenti e dai chiarimenti tecnici che forniva Rajko in risposta alle domande che gli ponevamo. Su richiesta di LeoCleo il finale è stato sostituito dall'integrato 02 (50w e devo dire che ci sono tutti); certo si è notata una dinamica appena inferiore (complice la lunga sessione con il 12 che avevamo ancora nelle orecchie e bisogna ricordare che si passava da un 50 a un 300w), ma già alla seconda canzone tornava comunque la sensazione di autorevolezza e posso dire che se non avessi prima ascoltato il 12 già col 02 per me l'impianto era "a posto" con suono dinamico, potente, chiaro, veloce e non pungente. A quel punto erano le 13.15 e quindi ho ringraziato e salutato tutti. però ......... avrei voluto sentire l'integrato 02 pilotare non i diffusori completi, ma senza la quarta via per capire cosa e quanto si perdeva e quindi considerato che, per mia fortuna, abito a pochi minuti a piedi dal padrone di casa e visto la sua gentilezza e disponibilità ho pensato (e ottenuto) di passare più tardi per continuare ma .......considerata l'ora adesso vado a dormire e, se interessa domani vi posto la seconda parte. Buona notte a tutti 8 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760357 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Torrance Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa @giaga vai pure con la seconda parte: buona domenica. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760386 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. giaga Inviato 5 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 5 ore fa 8 minuti fa, Jack Torrance ha scritto: vai pure con la seconda parte: buona domenica. Buongiorno a tutti Tornato nel pomeriggio verso le 17.30 e sorpresa .... ero il solo ospite (e sarà così per circa un ora prima dell'arrivo di un amico di Marcello) perché la sessione mattutina si era prolungata molto ed il pranzo era slittato ad orari "madrileno-spagnoli". Egoisticamente bella cosa così ho potuto interagire bene con Rajko ed ottenere tutto quanto chiedevo e al proposito è doveroso segnalarne la gentilezza, disponibilità e competenza, sempre sorridente e prodigo di spiegazioni; se devo fare un commento su questo aspetto lasciatemi dire che non si comportava (come ho visto con altri patron) da "bottegaio" che ti vuol rifilare il suo prodotto, bensì da tecnico preparato che conosce e descrive con passione e competenza le sue "creature" ma che rispetta e ti lascia le tue opinioni, insomma un atteggiamento da da amico appassionato che condivide con te il piacere di un buon ascolto, cosa rara. Veniamo all'ascolto Era ancora funzionante il sistema con diffusore completo (4 vie) pilotato dal piccolo di casa ItaliAcoustic, lo 02. Ebbene poiché erano passate molte ore dall'ascolto precedente e quindi ero come nella condizione di sentire l'impianto per la prima volta, devo dire che quando l'abbiamo fatto partire, questa volta con alcuni miei cd che mi ero portato appresso (Gianmaria Testa, Capossela, Lyle Lovett, Neville Brothers), la sensazione era che il piccolino pilotasse i diffusori in configurazione completa senza problemi di sorta anche a volumi decisamente alti che riempivano la sala di quasi 30 mq, confermando l'analoga sensazione avuta nella mattinata nella stessa configurazione. Ho allora chiesto a Rajko di staccare il modulo a tre vie dalla sottostante base HES-1F4, cosa che ha fatto in pochi minuti semplicemente svitando la piastra-ponte che collega i due elementi (e in tal modo si riconfigura automaticamente il crossover, così come avviene nella situazione inversa quando si collegano nuovamente i due element senza bisogni di aprire i diffusori e/o staccare e riattaccare cavi di collegamento, geniale); a questo punto avevo la combinazione diciamo minima, l'integrato 02 collegato ai bookshelf. Partita la musica e anche in questa configurazione il suono presentava le stesse caratteristiche di presenza, qualità, pulizia e piacevolezza precedenti (del resto non poteva che essere così visto che avevamo semplicemente staccato il woofer inferiore e le vie superiori erano le stesse); il suono appariva completo e, gradevole sorpresa, anche i bassi erano ben presenti, puliti veloci e materici ben oltre ciò che le dimensioni del modulo potessero far supporre. Sia ben chiaro, non dico che la risposta in basso fosse esattamente come prima, ma l'articolazione e l'estensione della stessa, anche a livelli alti di volume, era esauriente e gratificante; certo il modulo completo è più "completo" e probabilmente permette anche una estensione in basso (quando presente nel segnale) un po maggiore, ma credo che più che aggiungere qualcosa di "determinante" sia pensato per avere questo tipo di risposta completa e "piena" anche in ambienti ben più grandi della sala che ci ospitava. Intendo che, ad esempio, nella mia sala di quasi 35 mq il modulo a tre vie sarebbe( imho e per quanto ho ascoltato e intuito a casa di Marcello) più che sufficiente a "riempirla senza farmi sentire la necessità di un sub. Ecco queste le mie impressioni che posso riassumere così: ho ascoltato la configurazione top (012 + diffusori completi) decisamente convincente, una soluzione intermedia (02 + diffusori completi) decisamente convincente e la configurazione minima (02 + diffusori bookshelf) decisamente convincente. Non mi sono sbagliato a scrivere, il sistema era sempre convincente e qualitativamente valido in ogni configurazione; devo dire che Rajko ha ben spiegato, come del resto si legge e si evince nel suo sito alla voce "comparativa", che la differenza tra le varie proposte sta solo nella riserva di potenza disponibile, non nella qualità del sistema che rimane costante per caratteristiche e particolarità. Praticamente, partendo dalle dimensioni dell'ambiente in cui vuoi inserire l'impianto, puoi fare la scelta tra 02, 05 o 12 e diffusori bookshelft o completi sicuro che, comunque, non avrai minor qualità nelle combinazioni minori ma una resa di livello costante; mi viene di fare il paragone con i campioni delle rispettive categorie del pugilato (mosca, welter e massimi), hanno potenze e masse diverse, ma ognuno presenta un fisico perfettamente formato per la sua categoria. Credo si sia capito che le proposte Italiacousic mi siano piaciute, così come considero un valore aggiunto la possibilità di interagire facilmente con Rajko che risponde a tutte le richieste e non teme di andare fisicamente a casa degli interessati a presentare le sue proposte per intere giornate permettendo, eventualmente, una scelta consapevole perché "testata in loco". Scusate la lunghezza del post, non sono molto bravo con la descrizione delle impressioni di ascolto (sicuramente saranno più completi e precisi gli interventi degli altri partecipanti) e ho cercato di riportare tutte le mie impressioni, anche quelle al contorno. 3 9 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760469 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cep63 Inviato 5 ore fa Autore Condividi Inviato 5 ore fa @giaga sei stato invece molto preciso.....grazie. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760482 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faithnomore Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa Salve a tutti, solo per parametrare correttamente il confronto, da quel che leggo il "piccolo" 02S produrrebbe 50 w RMS su 8 ohm, ed il "grande" 12S 150 w sempre su 8 ohm, mentre i 300 sarebbero su 4. Saluti Luca Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760597 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 3 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 3 ore fa Sono stato a Brescia sabato mattina e aggiungere qualcosa di diverso a quanto gia' scritto da altri non e' semplice. A parte il dovuto ma sincero ringraziamento a Marcello ( padrone di casa ) e al simpatico Rajko e sua moglie ...Sant'Anna confermo che anche a me e' piaciuto tutto . In particolare vorrei soffermarmi su un parametro spesso sottovalutato ma indicatore quanto mai importante . Alludo all'intelligibilita' del parlato . Ormai ho ascoltato i prodotti Italiacoustic diverse volte e ho sempre rilevato alcune costanti quali il silenzio ,la separazione ,la dinamica ,il timbro e il corpo dello strumento,la piacevolezza ma ,soprattutto,come dicevo, l'intelligibilita' del parlato. Non conosco bene l'inglese e ,ancor meno,lo spagnolo. Ebbene ,anche ieri e ne parlavo con @LeoCleo che saluto, riuscivo a riconoscere le frasi con una chiarezza impressionante .Ora ,quando ascolti cd ascoltati ennemila volte in tanti impianti e non solo nel tuo e cogli parole o intere frasi in maniera' molto piu chiara e precisa del solito, due domande te le devi porre . C'e' un segnale che viene riportato con una chiarezza e finezza di grana ,secondo me,insuperabili. Normalmente il rischio e' quello d incorrere in un'eccessiva "freddezza " del timbro. Assolutamente nulla di tutto questo,la voce che e' uno dei miei pallini ( sono un amante dei minidiffusori ) viene riprodotta con un meraviglioso carico di "umanismo " .Purtroppo non ho ascoltato il diffusore in configurazione "mini" e quindi nulla posso dire a riguardo. Vorrei solo spendere due parole per l'integratino piccolo da 50 watt. Per me e ripeto il per me,una vera scoperta. Delizioso,poetico,con una voce stupenda eppur capace anche di "spingere". Affascinante . Ora,Italiacoustic puo' piacere o puo' non piacere come tutte le cose di questo mondo. Si puo' preferire o meno ad altri marchi e tutto e' lecito se si agisce in buona fede e senza preconcetti ma,secondo me, chi cerca la prestazione fregandosene del nome famoso ( e' appena nato... ) ,dell'estetica ( a me sembrano anche molto carini ) o della rivendibilita' ( parliamone tra un annetto ) non puo' prescindere dal fare i conti con questo nuovo marchio italiano . Un saluto a tutti 3 2 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760674 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaga Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Alludo all'intelligibilita' del parlato Approfitto di questo centrato commento di Renato per aggiungere una piccola considerazione che avevo dimenticato. Dai cd che ho portato nel pomeriggio per continuare a testare l'impianto avrete visto che erano particolarmente indirizzati a valutare la resa sulle voci (Testa, Capossela e un brano dei Neville Brothers con voce baritonale bassa e particolare), questo perché (per un deficit uditivo da trauma e per ragioni anagrafiche) ho delle difficoltà sulle alte frequenze e quindi dò grande importanza e privilegio le medie dove è messa buona parte del parlato. Ebbene non posso che confermare quanto evidenziato da Renato; le voci sono "materiche", chiare, naturali e convincenti (Rajko mi ha fatto sentire un paio di pezzi interpretati dalla Vanoni e l'effetto era lo stesso che avevo avuto quando la sentii in una esibizione, voce assolutamente veritiera). Corollario, ricordo bene il pezzo in spagnolo a cui si riferisce Renato (a proposito qual era?) e, oltre alle voci perfettamente intelligibili, sottolineo una resa del suono delle nacchere così viva, naturale e presente che sembrava fossero nella stanza. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760703 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Bovello Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 3 minuti fa, giaga ha scritto: Corollario, ricordo bene il pezzo in spagnolo a cui si riferisce Renato (a proposito qual era?) e, oltre alle voci perfettamente intelligibili, sottolineo una resa del suono delle nacchere così viva, naturale e presente che sembrava fossero nella stanza. Non conosco il titolo. Si tratta di un brano di flamenco particolarmente coinvolgente . Un cd regalatomi dal bravo Mino Di Prinzio 1 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760708 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yonnas80 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @faithnomore corretto. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760709 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guidris Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Ho da tre giorni il diffusore 3 vie in rodaggio nella mia mansarda . Volevo fare una ulteriore considerazione oltre a quelle di a chi mi ha preceduto . Quando ascoltai per la prima volta lo 05 a casa mia ( 3 anni fa )abbinato ad un Aurender A 10 il suono era tendente al freddo e all’ analitico come da caratteristiche di quel Dac/streamer . poi dopo averlo acquistato lo ho abbinato al Dac interno di un CD 9 Audio Research e ha virato su un suono più “ valvolare “ . Successivamente il Dac è diventato l’ attuale North Star Supremo ( più lettore CD 192 ) e ha virato ancora verso una raffinatezza e controllo importanti . i cavi di segnale e e alimentazione della Omega Audio Compcet hanno portato la loro qualità eccelsa di trasportare tutto e non colorare niente . Pero’ in tutti questi passaggi il suono è stato sempre intelleggibile , dinamico , veloce e mai stancante solo assecondante le caratteristiche di chi lo precedeva . Ora i diffusori non fanno altro che porgere al meglio le qualità suddette però con una facilità di adattarsi all’ ambiente è una correttezza notevole . Sono un fan del marchio e quindi inattendibile ? Certamente apprezzo Rajko e il suo lavoro ma al di là del lato umano apprezzo la sua competenza e ingegno . Infine lo dico nuovamente : datevi una chance di ascolto e avrete motivi per apprezzare le caratteristiche e qualità di questi oggetti ! Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760727 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Vi ringrazio per le impressioni , un marchio decisamente da consigliare in toto , cosa rara Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760733 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati