Vai al contenuto
Melius Club

ItaliAcoustic: ecco i diffusori!!!

Messaggi raccomandati

AudioLover
Inviato

@domenico80 basta considerare che ciò che piace a noi personalmente può non piacere a tutti, nessuno ha la verità in mano e i gusti sono tutti diversi, in questo topic ho citato che i diffusori più venduti del forum sono Sonus Faber,Klipsch e Tannoy, ma di gran lunga eppure mi è stato risposto magari con ragione che questi diffusori non raggiungono lo standard e non valgono abbastanza.

considerazione che può essere anche vera ma che si contrappone a ciò che poi si vede nel forum i topic dedicati a questi marchi, la soddisfazione enorme dei loro proprietari. 

quindi? Chi è sordo? Qualcuno è pollo? No semplicemente le esigenze sono diverse e i suoni che andiamo a cercare sono diversi. 

• Melius 2
  • Moderatori
paolosances
Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

Se per caso ho indovinato potete anche offrirmi un caffè virtuale.

Caffè virtuale da me pagato...con bonifico virtuale.

• Haha 1
AudioLover
Inviato

Ho letto che questi diffusori hanno un suono rigoroso, bene teoricamente e ciò che si dovrebbe cercare, eppure tante persone poi non si divertono con questo suono, magari lo trovano meno coinvolgente, si aspettano effetti speciali, colorazione morbidezza, piacere di ascolto anche per ore e ore…tutto ciò cozza con il rigore, si dice che si dovrebbe cercare la maggiore linearità e fedeltà ma poi se si ascolta rock per dire, un genere dove dopo 10 minuti devi spegnere magari, perché li molte registrazioni sono penose, vedi U2, Springsteen ecc allora vengono incontro alle esigenze di chi ama certi generi, alcuni diffusori con delle mancanze ma che fanno godere di più in certi contesti…e come si può farne una colpa di una cosa del genere. 

domenico80
Inviato

esistono gli equalizzatori , anche con tante lucine , perchè quanto illustri sembra necessitare di questi oggetti

one4seven
Inviato

@domenico80 ok, quindi vuoi dire che secondo te nell'amplificazione IA mancano scena acustica, dinamica, capacità di gestire il basso etc...?

Va bene, opinione rispettabile. Ci mancherebbe. Io e altri ne abbiamo una opposta.

E' il bello di questa passione. :classic_happy:

domenico80
Inviato

@one4seven

non ho scritto questo , ho descritto performances da ritenersi oggettive

AudioLover
Inviato

@one4seven può essere anche vero ma dobbiamo dare atto che nessuno ti dice, "ok lo vuoi provare a casa tua senza impegno per vedere se ti sbagli? Facciamo tutto noi devi solo dirci giorno e ora…"

Strategia vincente. 

one4seven
Inviato
5 minuti fa, AudioLover ha scritto:

Ho letto che questi diffusori hanno un suono rigoroso, bene teoricamente e ciò che si dovrebbe cercare, eppure tante persone poi non si divertono con questo suono, magari lo trovano meno coinvolgente, si aspettano effetti speciali, colorazione morbidezza, piacere di ascolto anche per ore e ore…tutto ciò cozza con il rigore, si dice che si dovrebbe cercare la maggiore linearità e fedeltà ma poi se si ascolta rock per dire, un genere dove dopo 10 minuti devi spegnere magari, perché li molte registrazioni sono penose, vedi U2, Springsteen ecc allora vengono incontro alle esigenze di chi ama certi generi, alcuni diffusori con delle mancanze ma che fanno godere di più in certi contesti…e come si può farne una colpa di una cosa del genere. 

Bravo. E una delle cose che ho sottolineato e ribadito fin dal primo post. 

Non esiste una soluzione "universale", ma sempre quella che si adatta al contesto ed ai gusti dell'ascoltatore. 

• Melius 1
one4seven
Inviato

6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

@one4seven

non ho scritto questo , ho descritto performances da ritenersi oggettive

Ah ok. Va bene. 

Renato Bovello
Inviato

Errore

Coltr@ne
Inviato
46 minuti fa, AudioLover ha scritto:

aspettano effetti speciali, colorazione morbidezza, piacere di ascolto anche per ore e ore…tutto ciò cozza con il rigore, si

Maddeché ahò, non mi ci trovo proprio.

Amen

• Moderatori
paolosances
Inviato
9 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Saluti e buon forum a tutti

Ringrazio per l'esaustivo sunto sulle specifiche tecniche adottate. 

• Thanks 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

ho ascoltato attentamente 3 volte l'integrato ed una volta il finale

Ci vogliono almeno una sorgente e due diffusori.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Ciao a tutti, una domanda per chi ha assistito alla prova d’ascolto, su un argomento a cui ahimè tengo molto ed è anche il motivo per cui ho scelto l’amplificatore integrato ItaliAcoustic. Forse è stata già accennata in precedenza ma volevo scendere in po’ più in dettaglio…

Come si comporta l’accoppiata, specialmente nella versione cassa da stand, a volumi bassi, tipo ascolto condominiale e familiare serale/notturno?

L’integrato da questo punto di vista (e non solo) mi aveva sorpreso per la sua linearità indipendentemente dal volume di ascolto… ora sono molto interessato a capire se i diffusori mantengono la stessa coerenza e linearità dinamica. Se così fosse, visto anche la “laicità” rispetto al posizionanti in ambiente, sarebbero un bel candidato per le mie esigenze, sicuramente da ascoltare…

Grazie