Jump to content

Modem router da utilizzare anche come Nas.

Nacchero
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. In questi giorni stavo litigando con l'adsl che non andava. È venuto il tecnico (ovviamente mentre io non ero a casa, sennò che gusto c'è.....) e ha detto che secondo lui è il router che fa i capricci. Ha detto mia moglie che ha provato con uno suo e tutto funzionava. In effetti il mio Asus va a momenti. La rete domestica la tiene, ma l'adsl va e viene..... soprattutto va....

Avrei deciso dunque di valutare l'acquisto di un nuovo modem router e, a questo punto, lo cercherei già pronto per il prossimo arrivo della fibra (sperando che Telecom non ci obbligherà a prendere il suo). Lo vorrei semplice da configurare e utilizzare (altrimenti vi scriverei ogni giorno) e che avesse la possibilità di collegarci un hard disk per condividere files all'interno della rete ed effettuare salvataggi di dati. 

Non vorrei andare oltre i 100 euro a meno che non valga veramente la pena.

Consigli? Poi mi aiutate eh! 😁😁😁

Grazie e buona domenica a tutti.

Telecom (o qualsiasi altro operatore) non ti può più obbligare a prendere il suo modem. Un hard disk lo puoi collegare - da anni - via usb alla stragrande maggioranza dei router adsl. Ma un NAS è un’altra cosa, praticamente un computer che in autonomia gestisce almeno due dischi applicando politiche di ridondanza (ne esistono con un solo disco ma quello è un caso estremo).  Se ti arriva la fibra che si ferma all’armadio per strada avrai bisogno di un modem uguale a quello che hai (investimento da poche decine di euro) se arriverà quella che entra in casa tua (ma a quel punto devi avere anche la canalina dentro casa nella quale farla passare) l’investimento sale ma di poco. Un’ottima marca di modem sono i FritzBox, ampiamente configurabili e aggiornato costantemente dal produttore (e infatti costano di più degli altri). m2c

ciao e bentrovato, i Fritzbox sono ottimi ma se è vero che nessun operatore ti può obbligare all'acquisto/noleggio del suo router è pur vero che in caso di gusto sulla linea/router la diagnostica da remoto è molto più efficace rispetto a quella che su può avere su un router di proprietà. Aggiungo che in caso di router di proprietà possono sempre nascere dei contraddittori tra gestore della linea e cliente con possibili addebiti per l'intervento. Insomma se non sei molto esperto io userei il router del gestore della linea. In caso contrario contrario e soprattutto quando si vogliono utilizzare appieno le funzioni del router i consigli sul Fritzbox sono sensati e condivisibili. 

• Melius 1

49 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Poi mi aiutate eh! 😁😁😁

Aiutarti non sarà necessariamente facile: le consulenze a distanza spesso non funzionano (conosco persone che di lavoro si collegano a router di clienti, di solito professionisti con piccoli studi, per configurarli da remoto: al telefono di solito il cliente non è in grado di spiegare il problema che non riesce a risolvere). Quindi un consiglio: prendi un router che goda di buona documentazione (magari controlla se su YouTube ci sono i tutorial) e se non sei appassionato (o non vuoi diventarlo) cerca una configurazione base. Semplice = Affidabile = Funzionante. m2c

Sottoscrivo parola per parola quanto espresso da @massimojk. Considera anche che prendendo il modem del gestore normalmente hai offerte commerciali migliori. 

Prima di tutto grazie.

Allora, cerco di rispondere a tutti. 

Fino ad oggi, pur non essendo super pratico, me la sono sempre cavata e con modem miei, non dell'operatore. Anche perché l'utilizzo che ne faccio è piuttosto semplice. TV e Raspberry cablati e wifi per notebook e smartphone (anche se con le tariffe mobili non ce ne sarebbe bisogno).

Ho però scoperto, grazie al raspy la comodità di passare file tramite rete domestica. E per questo vorrei migliorare.

Però credo che per salvare 2 documenti o foto possa essere sufficiente un hard disk collegato al router. Per la musica, sinceramente posso continuare ad utilizzare la memoria inserita nel Raspberry e se un giorno cambio streamer, il raspy diventerà appunto il mio Nas.

Ripeto, le esigenze sono basilari e valuto il cambio solo perché il tecnico sostiene che sia il mio modem/router che non va. Altrimenti avrei atteso la fibra con calma. 

Ripeto che ciclicamente la cosa si è ripetuta quindi non sono convinto al 100% che il problema sia lì. O magari funziona male solo la parte modem. 

I Fritz box potrebbero andare, però quello del primo link va al doppio del budget.

https://www.amazon.it/dp/B07HNRTZY6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9XM6JRZSZFSZAYQ7CVXQ

Questo? Non mi sembra abbia la fibra ma  potrebbe andare? 

La fibra non so quando arriva e se verrà fatto subito il contratto. Anche perché pagano i miei suoceri e io ho tirato giù un cavo. 😝 

Come avete letto è più un'esigenza generica piuttosto che relativa alla musica, solo che non sapevo dove postare e comunque posso approfittare per mettere su una rete domestica minimale e affidabile, unendo il tutto.

Spero di essermi espresso in modo comprensibile.

PS stavo guardando sul sito Telecom e fra i loro prodotti hanno il Fritz box 7590, anche se ad un prezzo altissimo.

Offerte Modem e Chiavette | TIM

Il Tim Hub come sarà? Altrimenti potrei prenderlo con loro, ma mi sembrano cari.

6 ore fa, campaz ha scritto:

ne esistono con un solo disco ma quello è un caso estremo

Io ho da sempre Nas a singolo disco con backup su usb. Trovo esagerato avere 2 dischi in mirroring in ambito casalingo contando che se parte l'alimentatore del Nas potresti trovarti con entrambi i dischi fritti. Striping visti i limiti della Ethernet pure Gigabit mi pare un non senso.

@NaccheroComunque per i modem, qualunque con ingresso WAN (credo non ce ne siano senza) è riusabile per la fibra, in quanto l'unico apparato obbligatorio è l'ONT da lì esci con un cavo di rete fino al modem. Se uno ha già la fibra prende direttamente un router. Ottimi i Fritzbox anche se non all'ultimo grido (tipo WiFi 6, non ancora disponibili in Italia). Se non hai la casa cablata ti consiglio di prenderne uno col WiFi 6, potresti rimpiangere la scelta in seguito, avere la fibra e non riuscire a sfruttarla per il wifi lento.

A casa mia hanno posato la fibra a Dicembre ma per l'attivazione le stime sono adesso al 2022, aspetto la discesa prezzi dei modelli attuali. 

Stavo per mettermi il giochetto e andare a comprare il Fritz box........e magicamente ha ripreso tutto a funzionare e lo fa da stamattina alle 10.30. È un fatto strano. Ho riprovato a chiamare la Telecom ma il tecnico in linea più di tanto non è riuscito a dirmi. Dice che il router sicuramente non è recente e potrebbe essere la causa. Ma mi domando io, può darsi che funzioni a intermittenza? Che in alcuni momenti vada e in altri no per colpa del modem/router?

Secondo l'app di supporto la linea andava bene nelle ultime 24 ore ed,a me, invece, va bene solo oggi.

Un nuovo router lo prenderò sicuramente ma almeno vorrò essere sicuro della bontà della linea. E poi se passo alla fibra posso prendere il loro. 

Vediamo i prossimi giorni ma a me sembra comunque strano.

2 ore fa, Nacchero ha scritto:

Dice che il router sicuramente non è recente e potrebbe essere la causa

E la Telecom non ha da "offrirti" un router più recente?

3 ore fa, Nacchero ha scritto:

chiamare la Telecom ma il tecnico in linea più di tanto non è riuscito a dirmi

non è che potesse dirti molto di più in quanto loro garantiscono la linea, la banda minima garantita e l'interfacciamanento  con tutti i terminali naturalmente a norma. Sul router privato e tutto ciò che è a valle non possono dire di più.

15 minuti fa, franz159 ha scritto:

E la Telecom non ha da "offrirti" un router più recente?

giammai, il servizio tecnico non può fare proposte commerciali 😉 

@franz159 @massimojk

Infatti il tecnico mi ha detto di rivolgermi ad un punto Tim (o come si chiama). Solo che guardando i prezzi che hanno mi conviene prenderlo senza di loro. Hanno il Fritz 7590 ma viene almeno 70/80 euro in più. 

Proverò a informarmi.

Per la cronaca ha funzionato fino a 15 minuti fa e ora è di nuovo lo.

sia chiaro un router preso dal gestore garantisce una diagnostica più accurato ma tutto ciò che riguarda la configurazione dello stesso (servizi, apertura porte etc.)  nonché il funzionamento degli apparati a valle del router sono di competenza del cliente

Ma io non smanetto nemmeno tanto. Ricorro spesso a guide ma tutto sommato me la cavo sempre in qualche modo.

Poi, come detto, l'utilizzo sarà molto semplice.

Vi chiedo, il fatto che vada a momenti può, in generale, dipendere da un malfunzionamento del modem?

8 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Vi chiedo, il fatto che vada a momenti può, in generale, dipendere da un malfunzionamento del modem?

è impossibile a dirsi, l'unica cosa che puoi verificare è lo stato dei led sul router. In ogni caso la diagnostica, in caso di problemi di linea, li riscontrerebbero. Ne consegue che il problema al 99% è del router e/o ciò che sta a valle

• Melius 1

Quando non va sono spenti sia il led "dal" che quello col "mondo". E a dire il vero non so ancora quale indica lo stato attivo della linea internet. 😁

Non essendo tecnico non saprei nemmeno che problemi potrebbe avere l'apparecchio. Non è la prima volta. Lo fece sicuramente un paio di anni fa' e poi per molto tempo è andato bene. Poteva capitare che andasse giù, ma raramente e per poco tempo. 

Ad esempio adesso è tornata la linea.

Vabbè...... ho un collega super nerd al lavoro.....vediamo se mi aiuta a capire.

Il router nuovo lo prenderò comunque presto.

Grazie di nuovo

Aggiornamento, la linea va. Ieri mi è arrivato un sms della Telecom che dice di essere al lavoro su un guasto di zona più ampio. Ci sto perdendo il cervello! 🤣🤣🤣

Comunque il router sarà cambiato prima o poi e quindi grazie delle conferme sul Fritz box.

Non so se potrò mettere la fibra......🙁