Vai al contenuto
Melius Club

Costa un botto! Allora suona bene! [topic non più ammesso]

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, networkcode ha scritto:

Il non senso sta nel dire che spendendo oltre si ha un miglioramento di prestazioni direttamente proporzionale alla spesa.

va bene, ma messa così è decisamente altra cosa rispetto ad un categorico "spendere oltre i 5000 euro è un non senso".

• Melius 1
Membro_0023
Inviato

Visti i chiari di luna, proporrei di cambiare il nome a questo Club, chiamandolo Pejus, e di non accettare membri che abbiano speso più di 5.000 euro per l'intero impianto.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
14 ore fa, Cano ha scritto:

In media si può ritenere che un apparecchio che costi circa 13.000 euro più Iva costerà alla casa circa 2.500

Ecco,  perfetto:  ma se un produttore riuscisse a vendertelo a 7.000 euro, significa automaticamente che suonerebbe peggio?

Mi viene in mente quando negli anni 90 si paragonavano i prodotti in base al prezzo di listino in Italia,  e naturalmente le riviste davano sempre per vincitore quello più costoso... ma .... che strano poi andare a vedere che negli usa,  con il prezzo originale in dollari,  il prodotto costava 1/3 e quindi era "merceologicamente" inferiore al "perdente"...

In sintesi:  la logica del prezzo non stà in piedi dal punto di vista sonoro,  se non in rarissimi casi.

ps:  ovvio, per fare un esempio, che chi ama McIntosh non acquisterà altro che McIntosh,  a prescindere che un ampli dal costo dimezzato (o anche meno) possa suonare meglio:  ciascuno è libero di acquistare ciò che preferisce,  credo che nessuno lo metta in dubbio,  ma si mette in forte dubbio che possa dire che "siccome costa di più A rispetto a B,  A è sicuramente migliore".

Inviato
13 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Visti i chiari di luna, proporrei di cambiare il nome a questo Club, chiamandolo Pejus, e di non accettare membri che abbiano speso più di 5.000 euro per l'intero impianto.

devi prima consultare il Biscardi del forum

Membro_0009
Inviato
11 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Già parlare di club e membri mi fa abbastanza ridere, pensa che una volta si chiamavano forum...

Comunque... Il problema, e forse qui non è chiaro, non è avere impianti sopra o sotto il *budget* di 5k eurozzi.

E' solo l'asserire che oltre questa soglia ci sia un incremento di qualità tale da dimostrare il sovraprezzo.

Se poi si dice di avere piacere nel vedere in sala un preamplificatore McIntosh, perfetto, anche a me piacciono.

Oppure le soluzioni adottate in una meccanica Esoteric sono da un punto di vista ingegneristico spettacolari, così come in molti giradischi, ma chi dice niente.

Basta solo sapere che all'ascolto una meccanica informatica da 20€ bufferizzata fa esattamente la stessa cosa della Esoteric da 20K.

E' una questione di onestà intellettuale, in primis verso se stessi, in secondo verso gli atri.

Alessandro.

Inviato

Credo che la discussione ben si sintetizzi in qeste tre frasi.

1 ora fa, networkcode ha scritto:

si sia giunti ad un nuovo ciclo, quello del ragionamento, quello del non accettare a spada tratta tutto ciò che prima veniva considerato oro colato.

2 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

In sintesi:  la logica del prezzo non stà in piedi dal punto di vista sonoro,  se non in rarissimi casi.

48 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Fare un po' di quattrini, sfruttando un ben preciso tipo di clientela

Membro_0023
Inviato
1 minuto fa, networkcode ha scritto:

Già parlare di club e membri mi fa abbastanza ridere

Ridi pure, ma così l'ha definito la proprietà ed io, come sempre in casa altrui, mi adeguo.

2 minuti fa, networkcode ha scritto:

Basta solo sapere che all'ascolto una meccanica informatica da 20€ bufferizzata fa esattamente la stessa cosa della Esoteric da 20K.

E' una questione di onestà intellettuale, in primis verso se stessi, in secondo verso gli atri.

Una cosa è l'onestà intellettuale, altra è il non essere capace di sentire le differenze.

O non volerle sentire perché si è troppo intellettualmente onesti.

A questo punto mi chiedo: cosa ci fai in un forum (così non ridi) nel quale l'argomento è l'alta fedeltà? 

Sei in missione per conto di Dio? Sei venuto a salvarci dalle grinfie di Big HiFi?

Ti prego, illuminaci e mostraci la via.

Membro_0023
Inviato
1 ora fa, networkcode ha scritto:

si sia giunti ad un nuovo ciclo, quello del ragionamento, quello del non accettare a spada tratta tutto ciò che prima veniva considerato oro colato

Questa perla m'era sfuggita.

Nuovo ciclo? Magari non eri neanche nato, ma già negli anni '70 Suono pubblicava lettere di lettori che dicevano le tue stesse cose. Con risultato nullo.

Membro_0009
Inviato

@Paperinik2021 Dunque, intanto mi piacerebbe avere due informazioni:

1) il tuo username pre data destroy, a meno che non ti sia registrato per la prima volta il 13 Aprie - cosa di cui dubito.

Se ti chiedessi il motivo è solo per avere un'idea di chi sia il proprio interlocutore.

2) come mai ti poni in maniera così maleducata e denigratoria, usando ad esempio:

6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ha parlato Zarathustra, attenti!.

Si può chiudere il thread ed anche il forum.

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Sono di uno sconcertato, che la metà basta. Costernato, addirittura.

Peccato non averti conosciuto prima.

P.S.: "diametralmente semplice" è fantastica

Sicuro di una pronta risposta, attendo, grazie.

Alessandro.

Membro_0023
Inviato
3 minuti fa, networkcode ha scritto:

come mai ti poni in maniera così maleducata e denigratoria

Hai esordito in questo thread scrivendo:

"Bene, credo che dopo decine di anni di elargizione di puttanate"

Il denigratore maleducato mi sembri tu, verso coloro che la pensano diversamente.

Ho solo risposto usando il tuo stesso tono, ma meno maleducato.

• Confused 1
Membro_0009
Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Hai esordito in questo thread scrivendo:

"Bene, credo che dopo decine di anni di elargizione di puttanate"

Il denigratore maleducato mi sembri tu, verso coloro che la pensano diversamente.

Ho solo risposto usando il tuo stesso tono, ma meno maleducato.

Perdonami ma c'è una bella differenza.

Io ho espresso un parere senza andare a citare nessuno dei partecipanti al thread.

A meno che tu non sia uno dei tanti elargitori di puttanate (cit. me stesso), solo in questo caso avrebbe una qual valenza.

Lo username precedente me lo ricorderesti?

Grazie ancora, 

Alessandro.

Membro_0023
Inviato
6 minuti fa, networkcode ha scritto:

Lo username precedente me lo ricorderesti?

Se ho deciso di cambiarlo, ho i miei motivi, quindi no.

Del resto, tu sei anonimo quanto me, quindi siamo nella stessa posizione.

Inviato
21 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Nuovo ciclo? Magari non eri neanche nato, ma già negli anni '70 Suono pubblicava lettere di lettori che dicevano le tue stesse cose. Con risultato nullo.

non credo che confrontare alcune lettere scritte negli anni 70 (appunto lettere e non email) sia equiparabile a quello che sta avvenendo oggi.  Giusto per citarne uno, gli scienziati dell'audio sono un fenomeno in forte crescita e per quanto io non sia un loro simpatizzante, devo ammettere che sul loro forum ci stanno ~700K post! 

Senza andare lontano, anche qui molti stanno finalmente facendo un certo ragionamento e non per questo li chiamo "illuminati", ma semplicemente persone che cominciano a non dar tutto per scontato.

• Melius 1
Inviato

@networkcode Egregio omonimo,

ma il limite dei 5000 euri oltre il quale si sfocerebbe nel più abbietto crogiolo di ingiustificate passioni e sfrenato feticismo l' ha stabilito la scienza (link e spiegone, gentilmente)?

O è una cifra che hai stabilito tu, arbitrariamente, sulla base di insindacabili elucubrazioni alla quale vorresti attribuire efficacia erga omnes?

Grazie

Membro_0009
Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se ho deciso di cambiarlo, ho i miei motivi, quindi no.

Del resto, tu sei anonimo quanto me, quindi siamo nella stessa posizione.

Nuovamente errato.

Io ovunque utilizzo questo username, da svariati anni.

Poi, scusami, non ti ho chiesto nome e cognome.

Comunque come preferisci, capisco che con questo modo di fare sia stato meglio cambiare *identità*.

Facendo il "Nostradamus de noiatri", guardando nella valvol... ops sfera di cristallo... prevederò altri cambi.

Passo e chiudo, 

Alessandro.

Membro_0023
Inviato
3 minuti fa, granosalis ha scritto:

Giusto per citarne uno, gli scienziati dell'audio sono un fenomeno in forte crescita e per quanto io non sia un loro simpatizzante, devo ammettere che sul loro forum ci stanno ~700K post!

La Ferragni fa di meglio. Ma resta la Ferragni

captainsensible
Inviato
5 minuti fa, granosalis ha scritto:

devo ammettere che sul loro forum ci stanno ~700K post! 

Magari è gente che almeno un semplice grafico è in grado di leggerlo...e provare a capirlo.

CS

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge