Vai al contenuto
Melius Club

La ridondanza dei dispositivi hi-fi

Messaggi raccomandati

gimmetto
Inviato
Il 04/05/2026 at 21:58, Dufay ha scritto:

Se uno non ha passione per l'audio può anche frequentare forum di altri argomenti.

La passione per l'audio non è correlata alla mancanza di oggettività...ma è un concetto un po' troppo complesso per alcuni.

Inviato
22 ore fa, TetsuSan ha scritto:

d io accatto il suono del nuovo al prezzo del vecchio, 

Ma è chiaro che si possano fare buoni affari sull'usato. Usato che è diverso da " vintage" aggettivo che in hifi vuol dire vecchio, buono come collezionismo da soprammobili, visto il degrado delle componenti.

Tornando all'usato vero e proprio è vero che si possono fare buoni affari, comprare a 4mila euro il pezzo che nuovo costava 10mila è un affare? Sì,  a patto di sapere cosa si sta comprando . Perché le esagerazioni, le fissazioni, i cambi compulsivi si trovano sul mercato del nuovo come dell'usato.

best_music
Inviato
22 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non frequenti ciclisti da un po',

Stai dicendo in pratica che "da un po'" (???) un buon ciclista è uno che sta sempre a cambiare bicicletta?

:

Mi chiedo se hai frainteso quanto ho scritto o se non sei riuscito ad esprimere al meglio ciò che pensi perché una conclusione del genere sembra totalmente assurda.

appecundria
Inviato
32 minuti fa, best_music ha scritto:

un buon ciclista è uno che sta sempre a cambiare bicicletta?

Ma che intendi per "buon ciclista", Gimondi? Il paragone con l'appassionato audiofilo è IMHO col ciclista della domenica, uno molto appassionato ma che non ha attività agonistica. Per quanto anche a livello agonistico ci diano dentro coi particolari costosi.

appecundria
Inviato
33 minuti fa, best_music ha scritto:

Mi chiedo se hai frainteso quanto ho scritto o se non sei riuscito ad esprimere al meglio ciò che pensi

la tua dote migliore è l'umiltà.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

La passione per l'audio non è correlata alla mancanza di oggettività...ma è un concetto un po' troppo complesso per alcuni.

Che vuol dire oggettività?

Tu hai curiosità o o no?

Se non ce l'hai e pensi di essere a posto e che tutto sia stato scritto e fatto cambia interesse 

• Moderatori
paolosances
Inviato

"Che vuol dire oggettività ? "

Per me è il notare che determinati commenti sono del tutto evitabili,visto che portano soltanto tensione.

Inviato
35 minuti fa, paolosances ha scritto:

"Che vuol dire oggettività ? "

Per me è il notare che determinati commenti sono del tutto evitabili,visto che portano soltanto tensione.

Eh?

• Moderatori
paolosances
Inviato

@gimmetto quoto in toto.

Inviato
Il 05/05/2026 at 00:38, Folkman ha scritto:

, siamo arrivati a capire che è un gioco

Sei te che lo chiami un gioco ,sai che novità , un gioco che conosciamo dagli anni 70 ? Non capisco perché ti meravigli della moltitudine dei  componenti ,non solo Hi/fi ,immessi sul mercato , se entri in un negozio hi-fi e trovi 4/5 componenti messi in croce dopo un minuto esci , se ne trovi 100 compri qualcosa ieri come oggi .

Ti ricordo che te dichiari di avere 8 impianti ,casse Ar di tutti i tipi , cuffie se non erro 5 ,diffusori da 30k JBL mi pare . 

Non ti bastava un solo impianto ? Per ascoltare musica bene ? 

Ancora con cavi e Dac lasciagli  vivere il loro percorso . Poi anche loro capiranno come fai te . 

Fatta la tara ai diversi ambienti di ascolto, la media degli impianti "seri" ha prestazioni effettive assolutamente paragonabili; indipendentemente dal costo e dal brand dei dispositivi.

Effettuando confronti omogenei e statisticamente validi, esistono milioni di combinazioni di dispositivi diversi per un risultato analogo.

Anche questo lo dici te , ma non è vero , non è così semplice le passioni non anno limiti.

Gli impianti seri quali sono , i tuoi, facci alcuni esempi . 

Aniroceppa
Inviato
Il 04/05/2026 at 21:58, Dufay ha scritto:

Se uno non ha passione per l'audio

Io ho passione per l’audio, meno per gli audiofili.

• Melius 1
  • Haha 1
Stephen s
Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:
Il 05/05/2026 at 07:30, best_music ha scritto:

un buon ciclista lo vedi da come pedala, non dal fatto che sta sempre a cambiare bicicletta ed accessori e a studiare le novità dei materiali offerti ecc.

Non frequenti ciclisti da un po', si direbbe. 

"I sax spingevano a fondo come ciclisti gregari in fuga", Boogie, Paolo Conte (1981)

• Haha 1
TetsuSan
Inviato

Noi vediamo ciò che il nostro cervello ci suggerisce di vedere.

Noi sentiamo (ascoltiamo) ciò che il nostro cervello ci suggerisce di sentire.

Il miglior fonico non è quello che ci sente meglio, ma la persona che è in grado di modellare il suono in modo di renderlo piacevole alla maggioranza degli ascoltatori.

Il miglior progettista di prodotti hifi è colui che consente di costruire apparecchi che convincano il maggior numero di ascoltatori (possibilmente potenziali clienti) che l'apparecchio che ascoltano è il migliore.

In tutto ciò, la verità è assolutamente ininfluente, e ciò giustifica ed avvalora la moltitudine di apparecchi hifi costruiti e commercializzati. Le prestazioni sono misurabili, la qualità no, può essere solo percepita.

Penso che su questo siamo tutti concordi. O no ?