Vai al contenuto
Melius Club

JBL L220 - e se volessi sostituirle?

Messaggi raccomandati

Ok, è solo una ipotesi, purtroppo lo spazio è tiranno e le L220 sono grosse, molto grosse... mi piace come suonano, ci ascolto musica elettronica e vanno bene, col jazz sono ok, la classica non ce la ascolto ma non è tra i miei generi preferiti, il rock anni '80-'90 ci va a braccetto, le alimento con stato solido o valvole.

Con cosa potrei sostituirle di dimensioni minori (sopratutto larghezza vista la sezione trapezoidale col frontale molto largo per accogliere il grosso passivo) e di efficienza pari o superiore che sia adatto per la musica di cui sopra?

Per caso sono capitato su delle Klipsch Forte che nell'intorno dei 4.000, vendendo le JBL, potrebbero rientrare nel budget, occupano meno spazio (ma sempre grosse sono), molto efficienti ma non saprei in cosa differiscono alla rese in confronto alle L220, non saranno bellissime a guardarsi e non mi dispiacerebbe un mobile di aspetto gradevole (so che con quella cifra non appendi molto se sono diffusori da pavimento), cosi, giusto per fantasticare, a cosa si potrebbe guardare?

Grazie

p.s. si si, se decido di venderle ti mando un messaggio privato ;-)

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29399-jbl-l220-e-se-volessi-sostituirle/
Condividi su altri siti

@claravox le L220 sono un totem dell'alta fedeltà, ricordo che dagli spacci delle basi americane ne uscivano a furgoni.

Se però uno volesse provare il sound di questo secolo le 698 sono una prova che vale la pena di fare, nella mia umile opinione.

Poi, certo, si può sempre comprare a scatola chiusa una Klipsch progettata 60 anni fa, usata di decima mano e "migliorata" da qualche amico che ne capisce. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29399-jbl-l220-e-se-volessi-sostituirle/#findComment-1760019
Condividi su altri siti

Le klipsch forte hanno un po meno estensione in basso, ma più punch delle le JBL a parità di potenza, dovresti ascoltarle per giudicare con le tue orecchie. Ovviamente le varie versioni di sono evolute nel tempo e le ultime suonano meglio ma anche più costose 

Link al commento
https://melius.club/topic/29399-jbl-l220-e-se-volessi-sostituirle/#findComment-1760061
Condividi su altri siti

Capisco che tutto andrebbe ascoltato prima di eventuale acquisto, ripeto, le L220 e JBL in generale mi piace molto come suonano, le L220 sono enormi, il mio ambiente è piccolo e affollato, pensavo a dei bookshelf ma quando ci metti i piedistalli e un sub ad ingombri sei li se non peggio e, forse, si perde anche qualcosa rispetto a grossi diffusori da pavimento ma su questo non disquisisco non avendo memorie di ascolti fatti a suo tempo con diffusori da scaffale di alta gamma.

Mi piacerebbe tenerle le L220 ma dovessi cambiarle non vorrei perdere in estensione e guadagnare in scena sonora, dite che anche con Klipsch si perde in basso? 

Le Forte le ho nominate semplicemente perché facendo una ricerca diffusori da pavimento entro i 4.000 sono uscite loro, potendo mi piacerebbero B&W con due grossi monoblocchi ma una volta sveglio so che non avrebbero senso e che comunque anche avendoceli non li spenderei, vorrei riutilizzare le amplificazioni che posseggo (KT88, Marantz 300DC che dovrà però andar via e 25W in classe A da mettere a punto), 90-93dBW/m il target.

Grazie

p.s. un mobile gradevole alla vista, ok, lo so, con quel budget non porto a casa B&W o SF...

Link al commento
https://melius.club/topic/29399-jbl-l220-e-se-volessi-sostituirle/#findComment-1760447
Condividi su altri siti