Vai al contenuto
Melius Club

Fonometro smartphone vs. REW-Umik1

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

Nel testare le possibilità dei due sub diy ho confrontato in contemporanea i due dispositivi.

Ecco il risultato. Controllato e ripetuto. Il tel è IPhone 13 con decibel-X e pc REW Umik 1.
Tredici db di picco di differenza cioè venti volte.

A titolo di esempio , misurati 100 watt al posto di 5, se sbaglio correggetemi grazie! 

Come dire: “ le misure servono? Non servono?”…prima bisogna verificare come sono state prese…

ho dovuto esagerare assai con il livello dei sub come si vede dai livelli del Trinnov. I livelli a led del Powersoft K3 saltellavano allegramente sul verde, qualche sporadica apparizione del led giallo di avvertimento. Il rosso dormiva  ed i woofer non facevano strani versi… ma ci erano vicini.IMG_0763.thumb.jpeg.9b5ca314a5940497aa48f1f5d379d049.jpegIMG_0764.thumb.png.7d4382179ac12b9fcf803b5dfcfab980.png
Brano Every Breath You Take - The Police.

Link al commento
https://melius.club/topic/29408-fonometro-smartphone-vs-rew-umik1/
Condividi su altri siti

ilmisuratore
7 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Nel testare le possibilità dei due sub diy ho confrontato in contemporanea i due dispositivi.

Ecco il risultato. Controllato e ripetuto. Il tel è IPhone 13 con decibel-X e pc REW Umik 1.
Tredici db di picco di differenza cioè venti volte.

A titolo di esempio , misurati 100 watt al posto di 5, se sbaglio correggetemi grazie! 

Come dire: “ le misure servono? Non servono?”…prima bisogna verificare come sono state prese…

ho dovuto esagerare assai con il livello dei sub come si vede dai livelli del Trinnov. I livelli a led del Powersoft K3 saltellavano allegramente sul verde, qualche sporadica apparizione del led giallo di avvertimento. Il rosso dormiva  ed i woofer non facevano strani versi… ma ci erano vicini.IMG_0763.thumb.jpeg.9b5ca314a5940497aa48f1f5d379d049.jpegIMG_0764.thumb.png.7d4382179ac12b9fcf803b5dfcfab980.png
Brano Every Breath You Take - The Police.

Be...come avevo anticipato l'altro giorno sul 3D dei rilevamenti del rumore acustico...MAI fidarsi dei telefoni

Sono starati e hanno microfoni inadatti

Si...i tuoi 13 dB di differenza sono corretti 10Log(100/5) = 13,01 dB

Link al commento
https://melius.club/topic/29408-fonometro-smartphone-vs-rew-umik1/#findComment-1760901
Condividi su altri siti

Ci sono applicazioni per telefonino o tablet evolute, che consentono di scaricare ed applicare curve di compensazione delle irregolarità del microfono interno che, tuttavia, ha sempre i suoi grossi limiti.

Vanno bene per fare qualche misura al volo, insomma.

Quando ho bisogno di fare le cose per benino, attacco il microfono Neumann della suite MA1 che è calibrato e certificato Classe 1 ma è un'operazione meno immediata del classico UMIK, necessita di una interfaccia audio con alimentazione phantom 48V e di tutto l'ambaradan a contorno.

Insomma, penso che ogni risorsa abbia un senso, basta usarla correttamente e conoscerne i limiti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29408-fonometro-smartphone-vs-rew-umik1/#findComment-1761277
Condividi su altri siti

59 minuti fa, dec ha scritto:

Ci sono applicazioni per telefonino o tablet evolute, che consentono di scaricare ed applicare curve di compensazione delle irregolarità del microfono interno che, tuttavia, ha sempre i suoi grossi limiti.

Vanno bene per fare qualche misura al volo, insomma.

Quando ho bisogno di fare le cose per benino, attacco il microfono Neumann della suite MA1 che è calibrato e certificato Classe 1 ma è un'operazione meno immediata del classico UMIK, necessita di una interfaccia audio con alimentazione phantom 48V e di tutto l'ambaradan a contorno.

Insomma, penso che ogni risorsa abbia un senso, basta usarla correttamente e conoscerne i limiti.

L'umik e il suo file di calibrazione integrato con REW fornisce un responso attendibile 

Lo confrontai con il mio mic earthworks M30 e il fonometro Bruel&Kiaer della ditta

L'umik-1 fino a 25-30 dBA è attendibile 

L'umik-2 fino a 22-25 dBA è attendibile 

L'unica cosa è che non si prestano bene per rilevazioni ad SPL elevata nel momento in cui uno volesse misurare la thd in campo vicino 

In quel caso meglio gli eartheorks...e oltre i 130 dB occorrono i Bruel&Kiaer altrimenti invece della distorsione dell'altoparlante si misura quella prodotta dalla capsula microfonica 

Link al commento
https://melius.club/topic/29408-fonometro-smartphone-vs-rew-umik1/#findComment-1761339
Condividi su altri siti

@mozarteum 

circa l’impianto ovviamente il suono è soggettivo, per ok.
la misurazione che ho postato era solo un test per i sub, che aiutano un tre vie pro ATC attive sotto i 50/70 hz ancora da decidere come taglio. Grazie al Trinnov e alle sue regolazioni, soprattutto della fase l’integrazione è per me inaudibile con dinamica infinita e distorsioni molto basse, che aiutano ancor più le Atc

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29408-fonometro-smartphone-vs-rew-umik1/#findComment-1761596
Condividi su altri siti