Vai al contenuto
Melius Club

Si può usare questo come subwoofer?

Messaggi raccomandati

Non so se sono nella sezione giusta, in caso spostatemi.

Mi rendo conto che probabilmente non si può fare o non ne vale la pena ma non essendo un tecnico mi servono i vostri consigli.

Quando suonavo il basso in un gruppo usavo questo amplificatore (Tcelectronic GB250 combo) da 250w e con un 15".

images.jpeg.64f982a803258dc731ca81dac9937b6e.jpeg  Unknown.jpeg.d1a289ae8c80124f4d5dd45e68c27174.jpeg

Ora, anche per ragioni anagrafiche e la defezione di alcuni componenti, il gruppo si è sciolto e non suono più.

Allora mi chiedevo se sia possibile collegare questo ampli al mio impianto per fargli fare la parte del subwoofer.

Premetto che non ho un grande impianto e, attualmente, ho solo un paio di vecchi amplificatori senza uscita sub (Nad 3120 3 Sansui AU 5900) entrambi hanno però l'uscita pre-out e i diffusori sono Gallo acoustic classic III.

Come posso collegare l'ampli della chitarra basso al Nad (o al Sansui)?

Per quel poco, pochissimo, che so utilizzo l'uscita pre-out? e, nel caso, dove entro nel BG250 che ha questi in e out.

tcelectronicbg250112-1.thumb.jpg.a2ae14a9887b467ab390b9369f40626a.jpgimages-1.jpeg.686ed180e0fdc417b59c68ddccce1648.jpeg   images-2.jpeg.c8953cfe89a96ce4db76b079c1a2fd29.jpeg

Giusto per imparare qualcosa di più, se avessi un ampli con uscita sub sarebbe corretto pensare di collegare il mio ampli chitarra basso col suo 15" usando un cavo adattatore da jack 3.5mm stereo a 2x RCA (o jack da 1/4" a seconda dell'uscita del pre-amp)?

Che poi mi son fatto prendere dal fatto che ho, inutilizzato, un woofer da 38cm amplificato (ma per chitarra basso) che magari si può anche collegare in qualche modo all'impianto HiFi, ma che poi la resa, non essendo un subwoofer, fa schifo.

Per ora non ho fatto prove non sapendo come procedere e anche perché non voglio fare tentativi a c...o per poi magari bruciare qualcosa.

Grazie per le risposte

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/
Condividi su altri siti

best_music

No, i sub attivi hanno tre regolazioni, crossover fase e guadagno, di queste le prime due mancano.

Credo anche che la sensibilità sia molto maggiore di quella di un sub che ha ingresso "line" (ordine di grandezza del segnale 1 volt) mentre credo che questo sia pensato per il pickup del basso (10-100m???) non so se valga però anche per l'ingresso "aux". Credo che questo sia il punto da approfondire prima di fare un test. 

Comunque avresti bisogno di un crossover da interporre tra l' uscita pre-out dell' amplificatore stereo e l'ingresso del "sub".

Nonostante le dimensioni del woofer non sono sicurissimo che la curva di risposta scenda fino a 20Hz in modo accettabile per l'uso subwoofer, il punto è che questo amplificatore è progettato per far suonare al meglio uno strumento musicale non per riprodurre al meglio le sole frequenze sotto gli 80Hz (valore di frequenza di crossover molto usato nelle regolazioni) se non meno.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762451
Condividi su altri siti

Gustavino

@giaga puoi provarci usa aux in , dietro e' chiuso ? dovresti invertirlo con magnete fuori , questo ti permetterebbe di filtrare le alte frequenze visto che comunquee fino a un kiloherz ci arriva al 100%  in alternativa piazzaci del materiale assorbente davanti e mettilo in un angolo

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762514
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi

Penso che lascerò perdere (tutto troppo complicato per me) e continuerò ad usarlo ancora per farmi le mie suonatine col mio basso Fender (vedi avatar) da solo senza band ma provando tutti i "giri" di basso che mi sono sempre piaciuti e che non erano nel nostro repertorio.

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762615
Condividi su altri siti

@giaga usa il pre out dell'integrato e connettiti tramite un cavo stereo rca maschio (L e R) lato ampli e minijack stereo all'Aux IN del combo per basso.

regola i controlli di tono del combo per basso azzerando gli alti e i medi. Per i bassi regolali ad un livello che sia adeguato per "fondersi" con le casse Gallo. Parti con il gain molto basso, per poi arrivare ad un volume che ritieni adeguato...

Per variare la fase del sub (0 o 180), inverti le polarità dei cavi alle casse Gallo e ascolta se ti piace di più in fase o in controfase. È una soluzione poco ortodossa e probabilmente non granché appagante (provare però non nuoce), ma comunque si può fare...

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762658
Condividi su altri siti

@Ulmerino

Mi rendo conto che con quel cavo entrerei nell'ingresso della chitarra basso mentre tu dicevi di entrare nella Aux-in.

Però nel manuale del BG250 leggo:

AUX IN è un ingresso ausiliario stereo. Qualsiasi segnale presente in questi connettori d’ingresso verrà inviato all’uscita cuffie (PHONES). Ciò consente di poter suonare insieme ad una traccia registrata - utile per provare nuovi brani, oppure per studiare seguendo il tempo segnato dal click di un metronomo.
Il cavo “Mini-jack > Mini-jack” fornito in dotazione consente il collegamento di un player (iPod®, iPhone® o qualsiasi altro dispositivo consumer) da impiegare come sorgente audio. 

E nella descrizione dell'uscita cuffie il manuale scrive:

Uscita cuffie con connessione jack da 1⁄4”. Mediante un delicato filtro-speaker applicato al segnale di basso, il nostro ‘headphone amp’ restituisce un eccellente suono in cuffia. Inoltre, l’uscita cuffie dispone del segnale collegato agli ingressi AUX IN (“Rehearsal”) presenti sul pannello frontale dell’unità Combo BG250. Questa caratteristica consente di poter suonare insieme alla riproduzione di tracce audio provenienti da lettori MP3 (ad esempio, un iPod®), dalla scheda audio di un computer o da qualsiasi altra sorgente audio – funzionalità eccellente per esercitarsi o provare nuovi brani senza disturbare i vicini.

Quindi domando: entrare nel Aux-in va bene comunque o può creare problemi?

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762670
Condividi su altri siti

best_music
5 ore fa, giaga ha scritto:

Cavo audio da 1/4 di pollice TRS a doppio RCA

Quel jack è stereo l' amplificatore del basso non è mono?

:

Verifica sul libretto di istruzioni che anche l' ingresso AUX non sia mono (secondo me sì).

:

Ci sono comunque adattatori che mettono in parallelo i due canali (un modo un po' casareccio per mixarli) con svariate combinazioni di tipologie di jack  ed RCA.

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762704
Condividi su altri siti

@Ulmerino quindi devo usare un cavo tipo questo shopping.jpeg.62bbd235d26ba09a951e14c021a5757f.jpeg

@best_music

Vero l'ingresso del jack del basso è mono, ma chiedo non dovrebbe andare bene comunque? in fin dei conti avrei (se funzionasse) un solo subwoofer e quindi andrebbe comunque in mono o no? (magari ho detto una ca....a ma non ho mai avuto un sub e non mi sono ancora informato bene sulla cosa)

In ogni caso queste le specifiche tecniche del GB250:

Schermata2026-05-13alle08_12_40.thumb.png.a58473578c07c8e2fd1a06ad5622b26c.png

Rigrazie a entrambi

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762717
Condividi su altri siti

best_music

@giaga Tutti i sub sono mono ed è normale averne uno solo (anche se molti preferiscono averne due) in un impianto stereo, il punto è che non puoi usare un jack stereo (maschio) in una presa jack (femmina) mono il contatto è incerto e nella migliore delle ipotesi prende solo uno dei due canali.

Per questo dico di verificare che l' ingresso aux sia o meno mono (secondo me sì).

:

Per passare da stereo a mono se non puoi usare un mixer necessiti di un adattatore "ad Y", qualcosa tipo questo:

spacer.png

Come vedi il jack ha due poli (TS) NON tre (TRS).

Tieni presente che all' interno il canale destro ed il sinistro sono tra loro collegati senza l'interposizione di resistenze o altro. In genere questo non crea problemi ma un minimo di riflessione fa comunque fatto anche se non credo che ciò possa causare problemi.

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762754
Condividi su altri siti

@best_music

Nel manuale del BG250 è specificato che è stereo (riporto dal manuale):

AUX IN è un ingresso ausiliario stereo. Qualsiasi segnale presente in questi connettori d’ingresso verrà inviato (anche) all’uscita cuffie (PHONES). Ciò consente di poter suonare insieme ad una traccia registrata - utile per provare nuovi brani, oppure per studiare seguendo il tempo segnato dal click di un metronomo.

Quindi presumo che il cavo postato prima vada bene nell'ingresso Aux-in, confermi?

Considerazione: il manuale, dice che il segnale da Aux viene inviato all'uscita cuffie, ma penso abbiano dimenticato di scrivere un anche (che ho messo tra parentesi e in grassetto nel estratto del manuale sopra), perché nel descrivere la presa cuffia specificano che se hai nell'ingresso Aux una sorgente e stai usando la cuffia ti puoi esercitare a provare senza disturbare i vicini, quindi in quella configurazione il 15" è disabilitato, ma penso che senza la cuffia il wooferone suoni; sei d'accordo? . Comunque l'unica sarà provare

Link al commento
https://melius.club/topic/29428-si-pu%C3%B2-usare-questo-come-subwoofer/#findComment-1762839
Condividi su altri siti