Vai al contenuto
Melius Club

Problema con Altec 802 16 ohm


Messaggi raccomandati

fracarmen

Salve a tutti, da qualche mese sono il proprietario di una coppia di diffusori a tromba Lazzari modello Chiocciola. Li ho presi senza crossover e dopo svariate prove e misurazioni credo di aver trovato un equilibrio.

Adesso il problema: il driver Altec 802 16 ohm su alcune frequenze diventa insistente, nonostante l'attenuazione con autotrasformatore. 

Inoltre, mi chiedo se è normale che degradi così tanto la risposta in alto. 

Posto la foto della misurazioni di entrambi i canali al punto di ascolto, per capirci meglio. 

 

Spero che qualche anima pia possa aiutarmi a trovare la strada giusta 😊 

Screenshot_20260512_215758_com.android.gallery3d_edit_83301481969059.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/29434-problema-con-altec-802-16-ohm/
Condividi su altri siti

@fracarmen

 

Ti ricordi esattamente la versione degli Altec 802 che hai? 

 

Generalmente la risposta non dovrebbe essere cosi' calante sulle alte ma non pensare che arrivino a 20kHz. 

 

Sfortunatamente i diaframmi originali sono abbastanza rari e quelli aftermarket non sono granche'. 

 

Una volta c'era Great Plains Audio che li faceva perfetti con le vecchie macchine altec ma ora pare abbiano praticamente chiuso i battenti. Oltretutto negli ultimi anni i loro diaframmi lasciavano abbastanza a desiderare perche' la ditta che gli dava i materiali aveva chiuso.

 

Suggerimento: senti Montagna di Voghera se li puo' vedere e misurare, magari hanno qualche problema intrinseco. 

In caso contrario dovrai aggiungere un tweeter...

1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Penso che convenga rivolgersi alla Casa costruttrice per saperne di più.

 

Sono driver che ad andare bene (nella loro versione in alnico) hanno 50 anni... a che casa costruttrice ti rivolgi?

 

Lazzari non faceva altro che assemblare come fare un autocostruttore. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29434-problema-con-altec-802-16-ohm/#findComment-1764359
Condividi su altri siti

fracarmen

Allora, eccomi a rispondervi e a ringraziarvi per i consigli. 

Sono stato molto impegnato con il lavoro per cui poco tempo da dedicare al nostro meraviglioso hobby. Ma sono comunque riuscito a capire il problema. 

Il casino era dato dal cavo di potenza non all'altezza, anche se parliamo dell'ormai mitico Duelund. 

Per farla breve, un mio amico mi ha dato la possibilità di provare il suo ARTMillennium 6000 e da lì sono spariti tutti problemi. Questo cavo ha del miracoloso, non ha un punto di forza, ma tanti 😊 

Controllo sul basso, dinamica, scena ampissima, suoni più veri insomma. 

Adesso l'ascolto è una goduria! 

Non sono un audiofilo tipici, nel senso che non mi piace provare in continuazione, preferisco di gran lunga l'ascolto dei miei adorati dischi. 

Però in questo caso... menomale!!! 

Avrei ancora sbattuto la testa sul crossover, e chissà ancora in che altro. 

Questa è la mia esperienza con questo sistema a tromba e spero che possa aiutare qualcuno nella mia stessa situazione. 

 

 

  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29434-problema-con-altec-802-16-ohm/#findComment-1768489
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...