Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

Prima ancora di entrare nel merito della I2S, vorrei aprire una parentesi tecnica. Fraintendere un semplice connettore fisico con un controller USB dimostra chiaramente che non avete le competenze necessarie: il tecnico non potrete mai farlo, e di fatto non lo siete. Lo dimostra anche lo schema di @Gustavino, che evidenzia come i due elementi operino su livelli completamente diversi. Chiuso questo quadretto, torniamo al focus: l'oggetto della discussione è il T8...come giustamente ha detto @Bike

Chi ha provato la I2S sul T8 ? ce ne uno ?  Attendo i vostri illustri e rispettabili commenti.

5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

qualche dubbio in giro sulla I2S del T8 mi sembra di averlo letto , ma potrei sbagliarmi ,comunque il T8 monta Accusilicon AS318-B

Hai toccato il punto cruciale. Il T8 monta gli oscillatori al cristallo Accusilicon AS318-B, che sono componenti spettacolari con un rumore di fase bassissimo e un jitter misurato in femtosecondi. 

Se usi l'I2S: Il clock del T8  diventa il clock "Master" che pilota la trasmissione dei dati verso il DAC. Se il DAC ha un clock interno inferiore, l'I2S con l'AS318-B del T8 suonerà molto molto bene.

Quindi, se colleghi l'Eversolo T8 via USB a un DAC che possiede un clock interno qualitativamente inferiore rispetto agli Accusilicon AS318-B dello streamer, il risultato finale sarà tecnicamente inferiore rispetto a quello che potresti ottenere sfruttando il clock dello streamer.

stefano_mbp

Rimane da capire perché si legge che la i2s del T8 appare decisamente inferiore alla usb … magia nera? Ci sono condizioni casuali imperscrutabili? Quindi qualche pecca c’è poiché un risultato, per essere accettato, deve essere assolutamente ripetibile … e qui siamo nell’ambito del … testa o croce … assoluta casualità 

4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Rimane da capire perché si legge che la i2s del T8 appare decisamente inferiore alla usb

Mah... se devo dirti la mia, a me il T8 non mi ha entusiasmato nemmeno per la usb. Degli Eversolo tutti preferisco il dmp a10 come uscite digitali, in particolare la usb nettamente migliore di quella del T8.  Non so il t10 ancora mai provato.

20 minuti fa, Elettro ha scritto:

Quindi, se colleghi l'Eversolo T8 via USB a un DAC che possiede un clock interno qualitativamente inferiore rispetto agli Accusilicon AS318-B dello streamer, il risultato finale sarà tecnicamente inferiore rispetto a quello che potresti ottenere sfruttando il clock dello streamer.

Dimostralo acquisendo l'uscita.

19 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Rimane da capire perché si legge che la i2s del T8 appare decisamente inferiore alla usb

Molti utenti sui forum (come AudioScienceReview o Head-Fi) che lamentano una scarsa qualità in I2S stanno in realtà combattendo con i segnali di controllo logico (i pin MUTE e DSD_ON). 

Tecnicamente, l'I2S del T8 sta fornendo un segnale più fedele e con meno jitter grazie ai clock Accusilicon, ma se il resto dell'impianto (o il gusto dell'ascoltatore) è già orientato verso una riproduzione radiografante, l'I2S rompe l'equilibrio. La USB, aggiungendo una frazione infinitesimale di jitter o tolleranza data dal re-clocking del DAC, "ammorbidisce" il suono rendendolo più gradevole.

Non credo ci siano fantasmi o ragioni occulte su questo T8. 

11 minuti fa, Felis ha scritto:

Dimostralo acquisendo l'uscita.

Per comprendere visivamente cosa mostra lo strumento di misura quando acquisisce l'uscita analogica nei due casi, possiamo tracciare lo spettro di un tono puro affetto da jitter (USB con clock inferiore) rispetto al segnale pulito (I2S con Accusilicon). 

im.png

8 minuti fa, Elettro ha scritto:

Per comprendere visivamente cosa mostra lo strumento di misura quando acquisisce l'uscita analogica nei due casi, possiamo tracciare lo spettro di un tono puro affetto da jitter (USB con clock inferiore) rispetto al segnale pulito (I2S con Accusilicon). 

im.png

Casi concreti, non relata refero. Gradita anche citazione della fonte.