Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione stilo testina Grado

Messaggi raccomandati

long playing

@maxme1 Ce l'ho identica dello stesso periodo pero' in perfetta efficienza.

Per il ricambio stilo to conviene prendere una testina completa nuova per vari motivi : 

1) il tuo modello e' della prima serie a cui sono succedute ben altre 3 serie con continui improvement sia allo stilo divenuto sempre piu' leggero che alla parte elettrica vedi bobine , gilindi avvolgimenti ed invasamento migliore delle bobine ed altro

2) il costo di un solo stilo non e' molto inferiore alla testina intera e comunque avresti stilo nuovo ed aggiornato con corpo testina fi vecchia generazione...

3) Pur se lo stilo di ultima generazione ci montera' e funzionera' con il tuo corpo e parte elettrica  non ci sara' la "massima" sinergia che invece ha con corpo e la parte elettrica dell'ultima serie ed improvrment annessi.

Pertanto ti consiglio una nuova Grado Red "3" oppure se vuoi spendere meno prenditi una Green "3"  che molto probabilmente e' migliore e' piu' prestazionale della tua Red " prima serie "...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29550-sostituzione-stilo-testina-grado/#findComment-1771176
Condividi su altri siti

3 ore fa, long playing ha scritto:

il costo di un solo stilo non e' molto inferiore alla testina intera e comunque avresti stilo nuovo ed aggiornato con corpo testina fi vecchia generazione...

In effetti guardando i prezzi on line la differenza è di poche decine di euro ,il gioco non vale la candela .

Link al commento
https://melius.club/topic/29550-sostituzione-stilo-testina-grado/#findComment-1771329
Condividi su altri siti

long playing

@maxme1

1 ora fa, maxme1 ha scritto:

il gioco non vale la candela .

Infatti.

Se fai un po' di ricerca vedrai l'iter della produzione Grado riguardo la serie Prestige che se non erro al momento usci' nel 1995 o 1996 in cui fu implementato il sistema proprietario OTL ( Optimized Transmission Line - Linea di7 Trasmissione Ottimizzata ) che gia' era stato presentato con le serie Grado superiori . E' Un sistema di costruzione particolare del gruppo meccanico di lettura che interagisce con il sistema elettrico composto da 4 bobine e magnete concepito da Grado e denominato Flux Bridger.  Le varie Black/Green , Blue/Red e Silver/Gold ( le versioni di destra sono quelle selezionate ) non avevano suffisso. Poi ci furono le Prestige "1" , poi le Prestige "2" e poi le Prestige "3". Quindi sono 4 serie . E ci sono stati bis via  con il susseguirsi delle serie improvement ed affinamenti ulteriori dei sistemi meccanici ed elettrici che ho su menzionato che hanno inciso oltre che sulle prestazioni anche un po' sul timbro del suono. Per questo ti ho scritto prima che una Grado Black/Green "3" ultima serie potrebbe essere migliore oppure piacere anche di piu ( o forse anche meno...dipende dai gusti) della tua Red superiore in gamma ma che fa parte di una serie molto piu' vecchia. NB : il modello Red e' stato sempre considerato quello dal miglior rapporto q/p fra i vari modelli della serie.

Le nuove Prestige da piu' parti si evince siano piu' veloci e reattive nel suono , piu' apertine e dinamiche. Non so pero' se il modello Red ha mantenuto il miglior rapporto q/p date le variazioni tecniche generali...ho sentito parlar molto bene delle Black/Green...

Per cui in definitiva provenendo da una Red prima serie come gia' scritto in precedenza e' probabile che potresti anche trovarti meglio con una Black/ Green serie "3 "...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29550-sostituzione-stilo-testina-grado/#findComment-1771369
Condividi su altri siti

long playing

@maxme1Le Grado sono " unshielded " ovvero " non schermate " per cause di scelte progettuali. Per cui a seconda dei giradischi possono captare e "promuovere" di piu' o di meno oppure 8quasi nulla il rumore del motore. Per lo piu' neanche io ho problemi di ronzio evidenti con i miei due giradischi ed ho verificato che a confronto di altre testine MM vedi per es. Audiotechnica ed Ortofon con stessi giradischi e pre fono la Grado produce sempre un minimo di ronzio in piu' ma proprio a volerlo cercare in questo modo : manopola del volume ruotata su posizione ore 13 - 14 con la Grado si sente un po' di ronzio dai diffusori laddove con le AT ed Ortofon quasi nulla assoluto...Capirai che a quel livello di volume con un disco in funzione il volume di suono e' su livelli molto alti per cui anche un eventuale ronzio piu' alto non e' percettibile perche' ampiamente sovrastato dalla musica. Tieni presente anche che le testine di tipo MC per loro caratteristiche elettromagnetiche tendono a captare rumore un po' da tutto...rete elettrica , trasformatori di compinenti prossimi, cavi , cavetti ecc. producendo mediamente rumori/tonzii  "sensibimente piu' alti" di una Grado " mediamente " ronzante.

Link al commento
https://melius.club/topic/29550-sostituzione-stilo-testina-grado/#findComment-1771399
Condividi su altri siti