Vai al contenuto
Melius Club

Non c'è più religione, acqua del rubinetto negata.

Messaggi raccomandati

Cosa dice davvero l’ordinanza sull’acqua potabile al ristorante

Con l’ordinanza numero 11827 del 29 aprile 2026 la Cassazione fissa un principio destinato a far discutere: nessuna norma obbliga ristoranti e alberghi a servire l’acqua del rubinetto, neppure se il cliente la chiede e si offre di pagarla. La scelta è rimessa alla libertà del gestore e non c’è alcun danno da risarcire. Tradotto: anche spendendo migliaia di euro, non si compra il diritto a un bicchiere d’acqua di rete. Il locale può servire solo minerale e farla pagare quanto crede.

Per un simile motivo ho smesso di frequentare un hotel in tarda estate a me tanto caro a Solda in Val Venosta. Non dissi niente allora e mi ripromisi come poi fatto di non metterci più piede convinto che la ragione stesse dalla mia, evidentemente sbagliavo. :classic_angry:  

https://www.ilpost.it/2026/05/27/ristoranti-e-hotel-possono-rifiutarsi-di-servire-acqua-del-rubinetto-ai-clienti/

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29551-non-c%C3%A8-pi%C3%B9-religione-acqua-del-rubinetto-negata/
Condividi su altri siti

Pero’ non borselliamo. Si puo’ sempre chiedere acqua liscia in bottiglia, l’acqua in caraffa a meno che non sia una istituzione come ad esempio nei ristoranti in di New York getta una cattiva luce sul cliente favorendo atti di sabotaggio in cucina a suo danno

• Melius 1
  • Haha 1
25 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ non borselliamo

Nell'hotel in cui poi mi sono ripromesso di non frequentare più c'era una bellissima fontanella proprio dove ti servivi i contorni per il pranzo e la cena a buffet e le marmellate a colazione, collegata direttamente alla tubatura comunale, quindi non a rischio sabotaggio, che poi dai su Roberto se vogliono sabotarti non hanno certo bisogno di farlo con l'acqua di una caraffa in vetro. Vedi se io sto in una struttura alberghiera a Stintino posso anche concepire che tu voglia servirmi solo acqua in bottiglia ci mancherebbe pure, ma davvero davvero in un hotel a cinque stelle a Solda dove se passi vicino al Rio Solda che nasce incontaminato sull'Ortles e pure in piena estate ti porta via dalla quantità di acqua, non trovi di meglio che attaccarti al collo di una bottiglia di minerale da 0,75 l venduta a 8 euro?    

• Melius 2

L'unico motivo per cui si dovrebbe negare l'acqua del rubinetto è che sia cattiva o ci sia una qualche ordinanza basata su motivi di sanità. E questo anche nei bar. A volte non si vuole bere altro oppure non si vuol spendere. Se l'acqua del rubinetto è buona la minerale non serve.

• Melius 1

Una volta ad una tedesca che mi tartassava, per usare un eufemismo, le portai l' acqua del rubinetto in una caraffa.

Quella mattina, l' A.S.A., aveva fatto lavori alla rete idrica, per cui chiuso e aperto la conduttura; quando la riapri, tutta la sedimentazione si riverso' nella tubazione.

Alla vista di acqua gialla/rugginosa me la fece riportare indietro e mi ordinò due belle gassate fresche....crepi l' avarizia☺️.

50 minuti fa, Velvet ha scritto:

Lì un bicchiere o una caraffa d'acqua di rubinetto non si negano mai a nessuno in nessun locale 

Pichet d'eau en verre, è un'istituzione a prescindere se poi serve ad accompagnare un pastis artigianale...

Siamo, se non ricordo male, il popolo che consuma più acqua in bottiglia in assoluto, nessuno, o quasi, beve più l'acqua di rubinetto, salvo previa installazione di costosi micro-impianti di depurazione privati, e poi al ristorante vogliamo la caraffa...

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu
    • Badge del Vinile Oro
      Elettro
      Elettro ha ottenuto un badge